PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola EGR rotta (?). Provare a tapparla? e dove, a Lecce?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Valvola EGR rotta (?). Provare a tapparla? e dove, a Lecce?

Messaggio da Lupici »

Portata la mia 407 SW 1.6 per il tagliando, ho fatto notare che non "rendeva". Dopo averla provata e riprovata, hanno emesso la diagnosi, con relativo conto salato, che vedete in foto. Valvola EGR rotta (+ un'altra elettrovalvola)
A questo punto devo decidere cosa fare....

1) Farla riparare alla concessionaria ufficiale. Questo mi metterebbe al sicuro in caso non fosse la valvola rotta a causare il problema (io non so se hanno realmente visto che la valvola è rotta, mi hanno genericamente detto che non arrivava pressione, e mi è capitato altre volte che dopo aver sostituito un pezzo, il problema non si risolveva e se ne doveva cambiare anche un'altro). Nel caso potrei dire "rimontatemi quella vecchia, avevate detto che il problema si risolveva cambiandola e così non è stata, non ho altri soldi da spendere per altri cambi di pezzi, me la tengo così com'è". Lo svantaggio di questa soluzione è il costo....

2) Andare da un altro mio meccanico di fiducia per vedere se trova dei pezzi di "concorrenza" a costo minore. Lo svantaggio sarebbe che se la sostituzione non risolve il problema, sono fatti miei, visto che non è stato il mio meccanico a dirmi cosa cambiare.....

3) Provare a far tappare la valvola, come consigliatomi dal buon Gian in un altro post. Ma se la valvola è rotta, tappandola si risolve il problema o il tappo deve comunque prevedere che la valvola funzioni? e inoltre, dove fare questo lavoro, che mi pare un po' delicato... Qui a Lecce e provincia non conosco nessuno. Ho sentito alcuni dire "vai da un qualsiasi pompista, lo sanno fare", ma visto che ci sta il problema aggiunto che la valvola non funzioni, vorrei trovare qualcuno che si è già "sporcato" le mani su queste modifiche sulle EGR delle peugeot...

4) me la tengo così com'è, ma è una soluzione che vorrei evitare.....

bhoooooooo... indecisione massima... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Valvola EGR rotta (?). Provare a tapparla? e dove, a Lecce?

Messaggio da stefano.chiariello »

Innanzitutto il Preventivo che ti hanno rilasciato,a mio parere,è una RAPINA!! :shock:
L'esclusione dell'Egr con eventuali tappi e tappini,non serve a nulla se la stessa non è funzionante in quanto la Centralina deve comunque leggere l'apertura e la chiusura,altrimenti,manderebbe in Recovery la stessa!
Se ti affacciacci sul sito internet di AUTODOC,i pezzi in questione li paghi con una differenza di almeno il 40/50% in meno!!!
Egr compresa!!
Per il mio 2.0 HDI costa una 90ina di euro!!
La questione garanzia sul lavoro,"scordati" che un meccanico approvi un intervento eseguito male,al max ti dirà che era comunque da cambiare e di passare ad altro componente!!!Non accetterà mai di aver TOPPATO :thumbdown:
L'unica copertura a garanzia che hai,è quella di legge sui pezzi e cioè 24 mesi!!
Per quel che riguarda l'elettrovalvola di depressione,chiamata x l'esattezza,"Convertitore d'aria"....sempre su Autodoc,se ti va male,la paghi 40 euri!!! :?
Se posso darti un consiglio,acquista te i pezzi e glieli porti per la sola mano d'opera a qualsiasi meccanico.......senza pompista e cose varie!!!
Ciao,ti saluto.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Lupici
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2008, 12:37
Località: Lecce

Re: Valvola EGR rotta (?). Provare a tapparla? e dove, a Lecce?

Messaggio da Lupici »

stefano.chiariello ha scritto:Innanzitutto il Preventivo che ti hanno rilasciato,a mio parere,è una RAPINA!! :shock:
L'esclusione dell'Egr con eventuali tappi e tappini,non serve a nulla se la stessa non è funzionante in quanto la Centralina deve comunque leggere l'apertura e la chiusura,altrimenti,manderebbe in Recovery la stessa!
Se ti affacciacci sul sito internet di AUTODOC,i pezzi in questione li paghi con una differenza di almeno il 40/50% in meno!!!
Egr compresa!!
Per il mio 2.0 HDI costa una 90ina di euro!!
La questione garanzia sul lavoro,"scordati" che un meccanico approvi un intervento eseguito male,al max ti dirà che era comunque da cambiare e di passare ad altro componente!!!Non accetterà mai di aver TOPPATO :thumbdown:
L'unica copertura a garanzia che hai,è quella di legge sui pezzi e cioè 24 mesi!!
Per quel che riguarda l'elettrovalvola di depressione,chiamata x l'esattezza,"Convertitore d'aria"....sempre su Autodoc,se ti va male,la paghi 40 euri!!! :?
Se posso darti un consiglio,acquista te i pezzi e glieli porti per la sola mano d'opera a qualsiasi meccanico.......senza pompista e cose varie!!!
Ciao,ti saluto.
Stefano, grazie per i preziosi consigli, darò sicuramente un'occhiata al sito!
407 SW 1.6 HDI Ciel Tecno - Antifurto - RD4 MP3 - Sensori di parcheggio a video - Bluetooth - Nero Perla - Cruise control aftermarket

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Valvola EGR rotta (?). Provare a tapparla? e dove, a Lecce?

Messaggio da jonathan2007 »

Io ho tappato personalmente l'egr (seguendo le istruzioni che puoi trovare facilmente sul forum) e va da Dio! Devo dire però che avevo già fatto escludere l'egr con la rimappatura della centralina.
Prova a leggere cosa hanno già scritto sull'argomento sul forum.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.250.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Valvola EGR rotta (?). Provare a tapparla? e dove, a Lecce?

Messaggio da andy5339 »

Una domanda, e' la stessa cosa tappare all'uscita della valvola egr dove si innesta il tubo metallico dietro il motore, o si ottiene lo stesso risultato tappando il tubo metallico che esce dalla valvola quando si innesta nel collettore di aspirazione che e' sul davanti del motore e quindi dove e' molto piu' facile intervenire.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valvola EGR rotta (?). Provare a tapparla? e dove, a Lecce?

Messaggio da Gian »

andy5339 ha scritto:Una domanda, e' la stessa cosa tappare all'uscita della valvola egr dove si innesta il tubo metallico dietro il motore, o si ottiene lo stesso risultato tappando il tubo metallico che esce dalla valvola quando si innesta nel collettore di aspirazione che e' sul davanti del motore e quindi dove e' molto piu' facile intervenire.
Tappata davanti dove si innesta nella valvola dosatrice e mai nessun problema
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”