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Problemi di avviamento a freddo

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Alluvi2010
Peugeottista curioso
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Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Alluvi2010 »

Buongiorno, ho una peugeot 407 sw 2.0 hdi del 2010, da un po' di tempo la mattina da problemi di accensione, cioè come la metto in moto, subito si spegne, poi al terzo tentativo riesco a farla partire. In estate non ho avuto di questi problemi. Xo' ricordo che l' anno scorso sempre in inverno, dopo la partenza a freddo, la macchina dava accelerazione improvvise, come se tendesse ad accelerare x non spegnersi. Qualcuno può aiutarmi gentilmente?

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stefano.chiariello
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao......solitamente l'avviamento a freddo può dipendere dalle candelette o dal relè preriscaldatore delle stesse....Poi,c'è un infinità di roba che può essere imputabile al problema dell'avviamento a freddo!!!
1)Batteria
2)Sensore elettrico del volano
3)Pompa del Gasolio
4)Filtro del Gasolio
5)Motorino d'avviamento
Ecc ecc......
Dipende cosa noti al momento dell'avvio(esempio:puzza di bruciato?Luci del cruscotto che tendo a spegnersi? Ecc ecc..)
I difetti imputabili da controllare per prima sono:
Batteria e filtro del gasolio!!!
Poi,man mano,ad esclusione vai sulle altre.......Ciao,resto in attesa di una tua!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Alluvi2010
Peugeottista curioso
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Alluvi2010 »

Ciao e grazie, allora non sento nessuna puzza di bruciato, la batteria è ok, è le spie sono ok. Quello che fa è praticamente mettersi in moto x poi subito spegnersi, come se mancasse carburante. Lo fa dopo qualche gg di inattività.

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stefano.chiariello
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da stefano.chiariello »

Alluvi2010 ha scritto:Ciao e grazie, allora non sento nessuna puzza di bruciato, la batteria è ok, è le spie sono ok. Quello che fa è praticamente mettersi in moto x poi subito spegnersi, come se mancasse carburante. Lo fa dopo qualche gg di inattività.
Allora:Controlla solo Filtro del Gasolio e rete di pescaggio del gasolio che si trova nei sedili posteriori......l'unica è il mancato o quasi passaggio di carburante!!!Sensori non credo!!!Solitamente non si comportano così anche se difettosi!!
Controlla tubi e tubetti che portano gasolio dalla pompetta che va al filtro gasolio e i tubi che vanno oltre......caso mai non ci sia dell'aria all'interno(anche se ti dovrebbe dare dei singhiozzamenti e non il completo spegnimento🤔.....
Non credo sia nemmeno il sensore giri motore anche se in effetti,in alcuni casi,fa spegnere conpletamente il motore,come se subentri in mandata nulla all'improvviso,però è un sensore che da problemi una volta surriscaldato e non a freddo!!!🤔
Per precauzione controlla pure:
Corpo farfallato e varie tubazioni entrata ed uscita pressione aria..
Elettrovalvole e/o commutatori d'aria...
Pompa del vuoto dell'aria.....
Giusto nel caso vi sia una rottura di qualche tubicino e fa perdere aria provocando lo spegnimento della stessa(Caso difficile ma puoi provare)!!

Se con queste opzioni non risolvi.
...allora è un problema elettrico/onico....qualcosa non fa il suo dovere.....o qualche connettore difettoso o qualche cavo di corrente si sia bruciato o sfilato con il tempo e non dà la giusta tensione per il mantenimento dell'accensione.......Secondo me,comunque,se hai a disposizione un OBD2 per poter fare una piccola diagnosi anche con un semplice Smartphone Android(installi su APTOIDE L'APP TORQUE PRO E VAI COME L'OLIO).....vedrai che è qualche errore rimasto nella ECU (Centralina).....una volta cancellato....non te lo fa più!!
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Alluvi2010
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Alluvi2010 »

Grazie, dimenticavo di dire che l'inverno scorso, quando partiva per la prima volta a freddo, dava delle accelerazioni improvvise sui 1200 giri, poi dopo qualche minuto tutto tornava alla normalità. Proverò quello che mi hai detto appena possibile. Speriamo di risolvere.

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stefano.chiariello
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da stefano.chiariello »

Prova anche a controllare queste cose come in foto oltre a controllare filtro gasolio,tubi e rete di pescaggio gasolio......se non cambia nulla.....allora l'unica e la Diagnosi alla Centralina.....
In bocca al lupo😉
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stefano.chiariello
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da stefano.chiariello »

Dimenticavo:accelerazioni strane o mandate nulle le può dare anche il debimetro.......prova a dargli una ripulitina con dello spray per rinnova contatti elettrici....(mi raccomando non toccare i filamenti che sono molto fragili...lascia asciugare e rimonta il tutto)....il debimetro lo trovi tra il filtro dell'aria e il collettore d'aria che fluisce dietro/sotto il motore.....
Si smonta dalle due fascette che stringono lo stesso debimentro...Queste ovviamente son tutte prove.....👋
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Alluvi2010
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Alluvi2010 »

Buongiorno, stamattina ho fatto un controllo tramite Obd, mi da un errore P1351, ho provato a cancellarlo, ma poi me lo ridà. La macchina parte regolarmente, il problema me lo da dopo qualche giorno che sta ferma. Il mio meccanico mi ha detto che probabilmente fa un po' d aria da qualche innesto del gasolio, e per il momento non c'è bisogno di cambiare tutti i tubi, quando si presenta il problema devo usare la pompetta del gasolio vicino al filtro. Ora non capisco questo errore a cosa è dovuto.

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stefano.chiariello
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da stefano.chiariello »

Codice errore:1351
Candelette e/o Relè preriscaldatore candelette che lo trovi sotto la centralina, nella fusiliera(all'interno del vano motore)....Per provare a testarlo svita la centralina e con il dito posto sopra il relè a quadro spento,accendi il quadro,se fa tick-tick....allora è funzionante!!!
Sono solo le candelette!!!
La 407 è un auto con motore RHR e per conoscenza ti posso dire che cammina tranquillamente anche con tutte e 4 le candelette bruciate......Niente spie ecc ecc.....L'unica pecca è d'inverno.....specie se la lasci un bel po' ferma....ti può dar noie all'avviamento!!!
Sappi che per cambiarle è un CASINO!!!
Sono poste dietro il motore....nemmeno si riescono a vedere se non usi uno specchietto!!!Al meccanico gli tocca smontare mezzo mondo,anche la Valcola EGR per metterci mani e devi sperare che non ne spacchi una mentre tenta di svitarla😱😱
A te la scelta........Anche la mia 407 da l'errore 1351 e so di certo che son le candelette ma finché non mi lascia completamente a piedi (Alla mattina e a freddo)....lascio correre.......È una spesa troppo esosa come Mano d'opera!!!
Rimando sempre!!!😓
Le candelette in se per se su Autodoc le paghi una 10ina di euro l'una(della BOSCH)....è il resto che fa lievitare ulteriormente il prezzo!!
Ciao....
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da stefano.chiariello »

Tanto x intenderci:questo è il Relè che trovi sotto la centralina.
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da stefano.chiariello »

Pardon......non era partito l'allegato in attachment😁😁
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Gian
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Gian »

Alluvi2010 ha scritto:Buongiorno, stamattina ho fatto un controllo tramite Obd, mi da un errore P1351, ho provato a cancellarlo, ma poi me lo ridà. La macchina parte regolarmente, il problema me lo da dopo qualche giorno che sta ferma. Il mio meccanico mi ha detto che probabilmente fa un po' d aria da qualche innesto del gasolio, e per il momento non c'è bisogno di cambiare tutti i tubi, quando si presenta il problema devo usare la pompetta del gasolio vicino al filtro. Ora non capisco questo errore a cosa è dovuto.
Ciao
Infatti per conto mio ha ragione il meccanico.
La prova del 9 prima di mettere in moto apri il cofano e con la pompetta di rinnesco manda in pressione il circuito del gasolio
Dovrai pompare per alcuni mi minuti sin quando la sentirai che diventerà più dura.
Poi passi subito alla messa in moto e vedi com parte.
Se ci fosse aria riesci a spurgarla tutto dipende da quanto vuoi pompare
Del resto é fatta apposta.
Sull'operazione prima della messa in moto compila almeno 3 volte si fila
In questo modo sarai certo che si tratta di aria nell'impianto.
Dopo di che vanno indagati tutti gli attacchi i tubi ecc ecc. ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alluvi2010
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Alluvi2010 »

Buongiorno, ho provato il relè e funziona, probabilmente l'errore lo da qualche candeletta, ma da come ho capito non è facile la sostituzione. Quindi fino a quando parte penso di non cambiarle. Grazie

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Gian
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Gian »

Alluvi2010 ha scritto:Buongiorno, ho provato il relè e funziona, probabilmente l'errore lo da qualche candeletta, ma da come ho capito non è facile la sostituzione. Quindi fino a quando parte penso di non cambiarle. Grazie
Ciao
Il problema è quando arriverà il freddo
Se ora il motore riesce ad avviarsi, col freddo potrebbe non farcela in assenza del funzionamento della /e candelette.
In ogni caso vanno sostituite sempre tutte e 4 mai solo quella o quelle interrotte.
;-)
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Re: Problemi di avviamento a freddo

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
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