PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

palette clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

....Un vero peccato che non le abbiano sostituire in coppia dato che le vendono in coppia.
Spero ma sono professionisti che le abbiano lubrificate a dovere prima di montarle come ho fatto alle mie.
Del resto quando le hanno montate in fase assemblaggio del clima le avevano lubrificare.
Ma si sa che col tempo , il caldo e il freddo seccano il lubrificante e da qui aumenta proporzionalmente lo sforzo per farle ruotare.
Anche questa è una causa di rottura che ho constatato osservando la mia rotta.
Torno a ripetere quelle nuove è meglio rinforzare prima di passare al montaggio poiché per quanto le abbiano modificate siamo noi i veri collaudatori
Un lavoro fatto a metà potrebbe essere la parziale lubrificazione però si arriverebbe solo dal lato esterno. Le boccole ai lati interni al clima resterebbero illubrificabili poiché non ci si accede se non smontando il cruscotto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

Ops
Volevo scrivere sostituite in coppia
e come ho fatto alla mia.
Quelle nuove è meglio rinforzarle
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: palette clima

Messaggio da andy5339 »

Per me il problema non è dovuto principalmente al fatto che le palette sono deboli, ma dal fatto che la centralina li sottopone ad uno stress continuo e per me immotivato, se si potesse intervenire sulla centralina per settarla in maniera differente molto probabilmente avremmo risolto, comunque dopo 25 anni nel gruppo PSA ho capito una cosa, quando il progetto industriale ha deliberato e la produzione è partita non si torna indietro neppure di fronte al difetto evidente e conclamato, vedi ammortizzatori 2008, palette clima 407 508 C5, etc. etc. è una realtà industriale che lavora così e noi che abbiamo fatto questa scelta di dobbiamo adeguare.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

Certamente che i sistemi ci sono e ci avevo già pensato.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: palette clima

Messaggio da mario407 »

io credo che non sia una questione di attrito alla boccola ma bensi il fatto che ad ogni accensione, il motorino porta l'asta della paletta (che ha un dente apposito) a sbattere contro un altro dente della plastica interna. Lo fa per determinare il fondo corso e per poi far sapere al computer come muovere la paletta a secondo della temperatura impostata. Poi quando si spegne l'auto, dopo 90 secondi, nuovamente la paletta viene fatta muovere fino al fine corsa. E' chiaro che tutte ste botte contro il fine corsa, alla fine rompono l'asta. Tutto ciò perchè hanno messo un motorino che fa 360 gradi quando in realtà ne servono solo 15 di gradi per spostare la paletta da una posizione all'altra. Poi mi stavo chiedendo: ma perchè quando si mette il clima a 20 gradi o meno (d'estate) non viene interrotto il flusso di acqua calda nel radiatorino riscaldamento? Il pratica per non far entrare il caldo viene usata solo la paletta che va a mettersi sopra il radiatore dell'acqua calda ma li sotto anche a 40 gradi esterni continua a circolare acqua bollente ed è un radiatorino che sta dentro l'abitacolo.

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: palette clima

Messaggio da mario407 »

terminato il lavoro alla russa ma non ho riparato la paletta. L'ho messa nuova. Impianto tornato a funzionare a dx e a sx.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”