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palette clima
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Dato che praticamente l'unica grossa spesa al di fuori della normale manutenzione è stata la sostituzione delle due palette del clima e quindi sono già stato scottato,stramaledette, ora con il riscaldamento sempre in funzione, all'accensione e allo spegnimento del motore si sentono che si chiudono o si aprono con il caratteristico rumore dei perni che gracchiano sinistramente pronti a rompersi nuovamente, c'è il sistema di poterli lubrificare in qualche maniera senza smontare l'auto da cima a piedi? Sono convinto che se vanno avanti così tornano a rompersi.
E tornare a spendere 400 euro non se ne parla.Si potrebbe utilizzare quelle bombolette per "sanificare"
il clima, e vedere se migliora la situazione, non so francamente cosa fare, attendo consigli, grazie.
Dalle bocchette centrali si vedono?
E tornare a spendere 400 euro non se ne parla.Si potrebbe utilizzare quelle bombolette per "sanificare"
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407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km
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- Gian
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Re: palette clima
Ciao
Purtroppo non c'è un accesso per la lubrificazione.
Le nuove prima di montarle sarebbero state da rinforzare per essere sicuro.
Alla mia la mia paletta me la sono riparata.
Cerca clima fai da te in questa sezione e vedrai numerose foto.
Purtroppo non c'è un accesso per la lubrificazione.
Le nuove prima di montarle sarebbero state da rinforzare per essere sicuro.
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: palette clima
Purtroppo è un guaio ricorrente. E' capitato anche a me. Comunque se non ricordo male il capofficina mi aveva detto che quelle nuove sono rinforzate. Speriamo sia vero.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line
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- Gian
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Re: palette clima
Ciaorobyesse ha scritto:Purtroppo è un guaio ricorrente. E' capitato anche a me. Comunque se non ricordo male il capofficina mi aveva detto che quelle nuove sono rinforzate. Speriamo sia vero.
Vero le hanno rinforzate anche se non so con gli anni come si comporteranno visto che la plastica subisce numerosissime e ampie escursioni termiche fra caldo e freddo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: palette clima
anche a me si è rotta la paletta lato guida ma sto esaminando il motorino. Qui sopra in precedenza qualcuno aveva scritto : Ho smontato il motorino ed ho visto che questo ogni qualvolta si accende il motore dell'auto il motorino della paletta fa compiere una rotazione da un estremo all'altro della finestra entro cui scorre (e che è di circa 60°) salvo poi posizionarsi nel punto un cui viene indicato dalla centralina in funzione della temperatura impostata sul display.
E sin qui nulla di strano.
Nei vari giorni in cui il motorino è rimasto elettricamente collegato ma fisicamente staccato dalla paletta questo di volta in volta si posizionava in corrispondenza di una rotazione al di fuori di quella che la paletta avrebbe potuto compiere all'interno della sua sede.
In altri termini ho avuto la chiara impressione che questo motorino non tenga conto del reale spostamento che può compiere la paletta alloggiata nella sede bensì questo è come se la forzasse per farle compiere una rotazione che va oltre i fermi meccanici (pezzi di plastica in stampati) cosicché risulterebbe che quando la paletta arriva a fine corsa si trova nella condizione che il motorino continua a forzarla come se volesse farla ruotare ancora sino a che la centralina non interrompe l'alimentazione.
scritto da Gian
Gian sei ancora qui nel forum?
E sin qui nulla di strano.
Nei vari giorni in cui il motorino è rimasto elettricamente collegato ma fisicamente staccato dalla paletta questo di volta in volta si posizionava in corrispondenza di una rotazione al di fuori di quella che la paletta avrebbe potuto compiere all'interno della sua sede.
In altri termini ho avuto la chiara impressione che questo motorino non tenga conto del reale spostamento che può compiere la paletta alloggiata nella sede bensì questo è come se la forzasse per farle compiere una rotazione che va oltre i fermi meccanici (pezzi di plastica in stampati) cosicché risulterebbe che quando la paletta arriva a fine corsa si trova nella condizione che il motorino continua a forzarla come se volesse farla ruotare ancora sino a che la centralina non interrompe l'alimentazione.
scritto da Gian
Gian sei ancora qui nel forum?
- Gian
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Re: palette clima
Ciao Mario
Si ci sono
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: palette clima
Gian, tu, come me, hai notato che il motorino della paletta si spostava continuamente ad ogni accensione della macchina. Secondo te fa cosi perchè lo abbiamo osservato senza alcun carico? Forse con il carico della paletta, si sincronizza ogni volta che sente resistenza perchè la paletta è a fondo corsa?
- Gian
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Re: palette clima
MARIO secondo me sente lo sforzo da un estremo e dall'altro
Per sentire lo sforzo viene misurato l'assorbimento di corrente.
Il problema è che tale sforzo risulta a mio parere eccessivo in rapporto alla resistenza del traliccio delle palette.
Per sentire lo sforzo viene misurato l'assorbimento di corrente.
Il problema è che tale sforzo risulta a mio parere eccessivo in rapporto alla resistenza del traliccio delle palette.
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: palette clima
scusami per toglierti tutta la plancia e per smontare tutto il motoventilatore ti hanno chiesto solo 400 euro? Le palette costano 100 e quindi solo 300 euro? Io so che per quel lavoro chiedono minimo 700 euroandy5339 ha scritto:Dato che praticamente l'unica grossa spesa al di fuori della normale manutenzione è stata la sostituzione delle due palette del clima e quindi sono già stato scottato,stramaledette, ora con il riscaldamento sempre in funzione, all'accensione e allo spegnimento del motore si sentono che si chiudono o si aprono con il caratteristico rumore dei perni che gracchiano sinistramente pronti a rompersi nuovamente, c'è il sistema di poterli lubrificare in qualche maniera senza smontare l'auto da cima a piedi? Sono convinto che se vanno avanti così tornano a rompersi.
E tornare a spendere 400 euro non se ne parla.Si potrebbe utilizzare quelle bombolette per "sanificare"
il clima, e vedere se migliora la situazione, non so francamente cosa fare, attendo consigli, grazie.
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- Gian
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Re: palette clima
Dalle mie parti la mano d'opera specializzata degli uomini in tuta blu vola a 60 euro più Iva
Nel mio caso si parlava di circa mille a fronte di 8
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Re: palette clima
6 anni fa in concessionaria 400€, e hanno smontato tutto il cruscotto, ora non so cosa possano chiedere.
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2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km
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- Gian
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Re: palette clima
Andy
Da quale paese scrivi ?
Purtroppo i costi della mano d'opera variano anche molto.....
Da quale paese scrivi ?
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Re: palette clima
la manodopera citroen oggi costa 35+iva e per smontare il cruscotto e il motoventilatore credo siano previste circa 14 ore. Le palette costano 102 euro e poi ci vuole anche una ricarica del clima perchè si devono staccare i tubi
- Gian
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Re: palette clima
Dov'è che costa 35 euro ?mario407 ha scritto:la manodopera citroen oggi costa 35+iva e per smontare il cruscotto e il motoventilatore credo siano previste circa 14 ore. Le palette costano 102 euro e poi ci vuole anche una ricarica del clima perchè si devono staccare i tubi
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Re: palette clima
Pordenone.
E parlo con cognizione di causa perché prima si è rotta la paletta lato passeggero e poi a distanza di due anni si è rotta quella lato guida, ovvio che con il senno di poi avrebbero dovuto sostituire tutte e due le palette subito al primo intervento, ma è andata così, non si nasce mai "imparati" abbastanza.
Da quello che ricordo il prezzo delle palette era irrisorio, venti o trenta euro, era la manodopera la botta perché è prevista da tabulato una giornata di lavoro, poi ovvio che loro ci impiegano di meno, ma quello è, ho provato anche a rivolgermi ad officine anche molto bene attrezzate, ma ho capito che non era un lavoro che non avrebbero fatto con piacere nonostante la cifra in ballo, smontare completamente un cruscotto è sempre una gran rottura di p.... e può presentare anche vari imprevisti, quindi ho deciso di portare l'auto da chi sa dove mettere le mani e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro, il cruscotto è sempre stato perfetto senza giochi o scricchiolii vari, se ci avessero messo le mani altri non sono convinto che il risultato sarebbe stato lo stesso.
Oggi ho la spiacevole sensazione che la rogna si stia ripresentando, ma a 420000km ci può stare, dato che sento queste stramaledette palette che ad ogni accensione (circa una trentina al giorno) corrono avanti e indietro fino a posizionarsi come è previsto dalla temperatura impostata,ed è un continuo gracchiare di un sistema di alberini che non scorrono liberamente ma con fatica. Dal poco che ho capito mi pare che sia tutto dovuto alla centralina che ad ogni spegnimento chiude e alla successiva accensione riapre le palette facendogli fare un ciclo completo, compresi i fine corsa che poi saranno quelli che sforzando alla lunga causano la rottura degli alberini.
È come se ad ogni accensione e spegnimento i vetri delle porte si abbassassero e tornassero ad alzarsi fino alla posizione precedente, dopo un tot. numero di cicli qualcosa si romperebbe sicuramente.
Basterebbe riprogrammare la centralina, ma chi ci mette le mani??
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.
E parlo con cognizione di causa perché prima si è rotta la paletta lato passeggero e poi a distanza di due anni si è rotta quella lato guida, ovvio che con il senno di poi avrebbero dovuto sostituire tutte e due le palette subito al primo intervento, ma è andata così, non si nasce mai "imparati" abbastanza.
Da quello che ricordo il prezzo delle palette era irrisorio, venti o trenta euro, era la manodopera la botta perché è prevista da tabulato una giornata di lavoro, poi ovvio che loro ci impiegano di meno, ma quello è, ho provato anche a rivolgermi ad officine anche molto bene attrezzate, ma ho capito che non era un lavoro che non avrebbero fatto con piacere nonostante la cifra in ballo, smontare completamente un cruscotto è sempre una gran rottura di p.... e può presentare anche vari imprevisti, quindi ho deciso di portare l'auto da chi sa dove mettere le mani e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro, il cruscotto è sempre stato perfetto senza giochi o scricchiolii vari, se ci avessero messo le mani altri non sono convinto che il risultato sarebbe stato lo stesso.
Oggi ho la spiacevole sensazione che la rogna si stia ripresentando, ma a 420000km ci può stare, dato che sento queste stramaledette palette che ad ogni accensione (circa una trentina al giorno) corrono avanti e indietro fino a posizionarsi come è previsto dalla temperatura impostata,ed è un continuo gracchiare di un sistema di alberini che non scorrono liberamente ma con fatica. Dal poco che ho capito mi pare che sia tutto dovuto alla centralina che ad ogni spegnimento chiude e alla successiva accensione riapre le palette facendogli fare un ciclo completo, compresi i fine corsa che poi saranno quelli che sforzando alla lunga causano la rottura degli alberini.
È come se ad ogni accensione e spegnimento i vetri delle porte si abbassassero e tornassero ad alzarsi fino alla posizione precedente, dopo un tot. numero di cicli qualcosa si romperebbe sicuramente.
Basterebbe riprogrammare la centralina, ma chi ci mette le mani??
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.
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2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km
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