PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

palette clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

palette clima

Messaggio da andy5339 »

Dato che praticamente l'unica grossa spesa al di fuori della normale manutenzione è stata la sostituzione delle due palette del clima e quindi sono già stato scottato,stramaledette, ora con il riscaldamento sempre in funzione, all'accensione e allo spegnimento del motore si sentono che si chiudono o si aprono con il caratteristico rumore dei perni che gracchiano sinistramente pronti a rompersi nuovamente, c'è il sistema di poterli lubrificare in qualche maniera senza smontare l'auto da cima a piedi? Sono convinto che se vanno avanti così tornano a rompersi.
E tornare a spendere 400 euro non se ne parla.Si potrebbe utilizzare quelle bombolette per "sanificare"
il clima, e vedere se migliora la situazione, non so francamente cosa fare, attendo consigli, grazie.
Dalle bocchette centrali si vedono?
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

Ciao
Purtroppo non c'è un accesso per la lubrificazione.
Le nuove prima di montarle sarebbero state da rinforzare per essere sicuro.
Alla mia la mia paletta me la sono riparata.
Cerca clima fai da te in questa sezione e vedrai numerose foto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: palette clima

Messaggio da robyesse »

Purtroppo è un guaio ricorrente. E' capitato anche a me. Comunque se non ricordo male il capofficina mi aveva detto che quelle nuove sono rinforzate. Speriamo sia vero. :?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

robyesse ha scritto:Purtroppo è un guaio ricorrente. E' capitato anche a me. Comunque se non ricordo male il capofficina mi aveva detto che quelle nuove sono rinforzate. Speriamo sia vero. :?
Ciao
Vero le hanno rinforzate anche se non so con gli anni come si comporteranno visto che la plastica subisce numerosissime e ampie escursioni termiche fra caldo e freddo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: palette clima

Messaggio da mario407 »

anche a me si è rotta la paletta lato guida ma sto esaminando il motorino. Qui sopra in precedenza qualcuno aveva scritto : Ho smontato il motorino ed ho visto che questo ogni qualvolta si accende il motore dell'auto il motorino della paletta fa compiere una rotazione da un estremo all'altro della finestra entro cui scorre (e che è di circa 60°) salvo poi posizionarsi nel punto un cui viene indicato dalla centralina in funzione della temperatura impostata sul display.
E sin qui nulla di strano.

Nei vari giorni in cui il motorino è rimasto elettricamente collegato ma fisicamente staccato dalla paletta questo di volta in volta si posizionava in corrispondenza di una rotazione al di fuori di quella che la paletta avrebbe potuto compiere all'interno della sua sede.

In altri termini ho avuto la chiara impressione che questo motorino non tenga conto del reale spostamento che può compiere la paletta alloggiata nella sede bensì questo è come se la forzasse per farle compiere una rotazione che va oltre i fermi meccanici (pezzi di plastica in stampati) cosicché risulterebbe che quando la paletta arriva a fine corsa si trova nella condizione che il motorino continua a forzarla come se volesse farla ruotare ancora sino a che la centralina non interrompe l'alimentazione.

scritto da Gian

Gian sei ancora qui nel forum?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

Ciao Mario
Si ci sono ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: palette clima

Messaggio da mario407 »

Gian, tu, come me, hai notato che il motorino della paletta si spostava continuamente ad ogni accensione della macchina. Secondo te fa cosi perchè lo abbiamo osservato senza alcun carico? Forse con il carico della paletta, si sincronizza ogni volta che sente resistenza perchè la paletta è a fondo corsa?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

MARIO secondo me sente lo sforzo da un estremo e dall'altro
Per sentire lo sforzo viene misurato l'assorbimento di corrente.
Il problema è che tale sforzo risulta a mio parere eccessivo in rapporto alla resistenza del traliccio delle palette.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: palette clima

Messaggio da mario407 »

andy5339 ha scritto:Dato che praticamente l'unica grossa spesa al di fuori della normale manutenzione è stata la sostituzione delle due palette del clima e quindi sono già stato scottato,stramaledette, ora con il riscaldamento sempre in funzione, all'accensione e allo spegnimento del motore si sentono che si chiudono o si aprono con il caratteristico rumore dei perni che gracchiano sinistramente pronti a rompersi nuovamente, c'è il sistema di poterli lubrificare in qualche maniera senza smontare l'auto da cima a piedi? Sono convinto che se vanno avanti così tornano a rompersi.
E tornare a spendere 400 euro non se ne parla.Si potrebbe utilizzare quelle bombolette per "sanificare"
il clima, e vedere se migliora la situazione, non so francamente cosa fare, attendo consigli, grazie.
Dalle bocchette centrali si vedono?
scusami per toglierti tutta la plancia e per smontare tutto il motoventilatore ti hanno chiesto solo 400 euro? Le palette costano 100 e quindi solo 300 euro? Io so che per quel lavoro chiedono minimo 700 euro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

Dalle mie parti la mano d'opera specializzata degli uomini in tuta blu vola a 60 euro più Iva
Nel mio caso si parlava di circa mille a fronte di 8
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: palette clima

Messaggio da andy5339 »

6 anni fa in concessionaria 400€, e hanno smontato tutto il cruscotto, ora non so cosa possano chiedere.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

Andy
Da quale paese scrivi ?
Purtroppo i costi della mano d'opera variano anche molto.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: palette clima

Messaggio da mario407 »

la manodopera citroen oggi costa 35+iva e per smontare il cruscotto e il motoventilatore credo siano previste circa 14 ore. Le palette costano 102 euro e poi ci vuole anche una ricarica del clima perchè si devono staccare i tubi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: palette clima

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:la manodopera citroen oggi costa 35+iva e per smontare il cruscotto e il motoventilatore credo siano previste circa 14 ore. Le palette costano 102 euro e poi ci vuole anche una ricarica del clima perchè si devono staccare i tubi
Dov'è che costa 35 euro ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: palette clima

Messaggio da andy5339 »

Pordenone.
E parlo con cognizione di causa perché prima si è rotta la paletta lato passeggero e poi a distanza di due anni si è rotta quella lato guida, ovvio che con il senno di poi avrebbero dovuto sostituire tutte e due le palette subito al primo intervento, ma è andata così, non si nasce mai "imparati" abbastanza.
Da quello che ricordo il prezzo delle palette era irrisorio, venti o trenta euro, era la manodopera la botta perché è prevista da tabulato una giornata di lavoro, poi ovvio che loro ci impiegano di meno, ma quello è, ho provato anche a rivolgermi ad officine anche molto bene attrezzate, ma ho capito che non era un lavoro che non avrebbero fatto con piacere nonostante la cifra in ballo, smontare completamente un cruscotto è sempre una gran rottura di p.... e può presentare anche vari imprevisti, quindi ho deciso di portare l'auto da chi sa dove mettere le mani e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro, il cruscotto è sempre stato perfetto senza giochi o scricchiolii vari, se ci avessero messo le mani altri non sono convinto che il risultato sarebbe stato lo stesso.
Oggi ho la spiacevole sensazione che la rogna si stia ripresentando, ma a 420000km ci può stare, dato che sento queste stramaledette palette che ad ogni accensione (circa una trentina al giorno) corrono avanti e indietro fino a posizionarsi come è previsto dalla temperatura impostata,ed è un continuo gracchiare di un sistema di alberini che non scorrono liberamente ma con fatica. Dal poco che ho capito mi pare che sia tutto dovuto alla centralina che ad ogni spegnimento chiude e alla successiva accensione riapre le palette facendogli fare un ciclo completo, compresi i fine corsa che poi saranno quelli che sforzando alla lunga causano la rottura degli alberini.
È come se ad ogni accensione e spegnimento i vetri delle porte si abbassassero e tornassero ad alzarsi fino alla posizione precedente, dopo un tot. numero di cicli qualcosa si romperebbe sicuramente.
Basterebbe riprogrammare la centralina, ma chi ci mette le mani??
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”