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Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 08/01/2019, 18:15
da Gian
Ciao a tutti
Dopo 12 anni e 170.000 km il pedale della frizione ha deciso di manifestare la sua usura.
In pratica al rilascio indifferentemente se avete o non avete la marcia inserita ogni spesso, negli ultimi 3 cm della corsa di ritorno verso la posizione di riposo quindi completamente sollevato, manifestava uno scatto con un impuntamento.
Impuntamento che in base alla temperatura, arrivava a bloccarlo per un istante salvo poi ritornare nella posizione di riposo, quando ormai il piede era completamente staccato dal pedale.

Immediatamente ho verificato se nella posizione in cui si manifestava quell'impuntamento la frizione era completamente staccata altrimenti avrebbe pregiudicato la vita della frizione (stimata in circa il 50% di usura). Quindi si trattava del gioco a vuoto che tutti i pedali hanno prima che arrivino a comandare effettivamente la frizione.

Poiché in 12 anni non mi aveva mai manifestato alcun sintomo o anomalia di funzionamento, ho pensato che si trattasse di una carenza di lubrificazione e/o un chiaro sintomo legato all'usura.
Dapprima ho indagato sul gioco che provocava l'impuntamento e ho notato che si trovava in corrispondenza dell'attacco delle 2 molle di ritorno.

Se qualcuno volesse testare il suo, basta che con una mano muove il pedale mentre con l'altra va a bloccare i vari componenti come le molle i perni interni (di plastica) ecc. partendo però dagli attacchi al pedale.
Nel mio caso ho riscontrato anche un certo allentamento di una molla come se avesse perso forza e si fosse leggermente snervata.
Verificato che effettivamente un po' di usura era presente, son passato alla lubrificazione nella speranza che sortisse l'effetto sperato.

Dopo aver cambiato ben 4 tipologie di lubrificanti tutti rigorosamente spray senza ottenere il risultato sperato, ho capito che dovevo cimentarmi in una soluzione che funzionasse, che fosse economica e soprattutto che fosse sicura nel senso che non deve compromettere l'integrità dei pezzi ma al tempo stesso deve funzionare in tutte le condizioni climatiche fermo restando la durata nel tempo.
Nel caso qualcuno volesse sostituire il pedale sappiate che si deve cambiare tutto il blocco pedali frizione freno e vengono venduti assieme per i quali ne ignoro il costo.
Diffidate dai ricambi usati perché rischiate di sostituire il vostro con uno che magari è pure peggio !!

Così ho realizzato il complesso di molle di piccola sezione affinché non interferiscano in alcuno modo con il movimento combinato dei pedali e che portasse alla soluzione dell'impuntamento che ormai mi aveva preso come un tic nervoso.

La soluzione è stata tutta fai da te a costo zero avendo già a disposizione le molle raccordate per avere giusta lunghezza, adeguato precarico e adeguata forza di trazione.

Ora sono in fase di test e posso dire che funziona alla perfezione non risentendo più delle variazioni climatiche.
Vedremo col tempo.

Un saluto a tutti
Gian

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 14/01/2019, 10:15
da Gian
A distanza di una decina di giorni segnalo che il pedale funziona sempre al meglio e per il momento in tutte le condizioni.
Vedremo col passare del tempo
;-)

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 15/01/2019, 0:35
da ALE714
Come mi mancano le vecchie molle..... :(

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 16/10/2020, 10:02
da Gian
Ciao a tutti

Torno ad aggiornare dove ho tolto le molle precedentemente installate e che nel frattempo hanno vanificato il loro funzionamento a causa di un ulteriore deterioramento delle condizioni del pedale.
L'auto ha 190.000 km
Cosi ho diciso per una modifica più invasiva.

Allego foto del pezzo che ho autocostruito e che sto testando, poiché il pedale è peggiorato e anche le mie molle precedentemente interposte non erano più sufficienti.

Così ho tolto sia le mie molle che una molla originale e che lavorava soltanto a pedale completamente abbassato per circa 3 mm e serviva per evitare che questo rimanesse abbassato completamente.

Dato il punto di leva molto favorevole al ritorno, ho installato il mio accrocchio usando esattamente gli stessi attacchi senza apportare alcuna modifica.

Ovviamente ho realizzato tutto in acciaio e con possibilità a differenza di quello di originale di aumentare il precarico della molla per tanto la forza di spinta.

Due parole sul precarico e a cosa serve.
La condizione nella quale viene vanificato l'effetto della molla, nel nostro caso, è quando a pedale completamente rilasciato, la molla non spinge più.

Questa è la condizione nella quale non si deve trovare pena la totale perdita di spinta, vanificando il suo effetto.

Cosi ho interposto inizialmente un distanziale proprio per aumentare il precarico e la forza di spinta, salvo poi doverne aggiungere un altro per ottimizzare la condizione di lavoro.
In buona sostanza il pedale non si incanta più e come lubrificante ho usato della vasellina che nel caso dovesse colare sulla moquette, o sulla scarpa, non macchia e non puzza.
Vedrò come si comporta nel tempo e nel caso si dovesse rompere qualche sua parte, molla compresa è totalmente riparabile fosse anche solo per sostituire la molla, dove nel pezzo originale si doveva necessariamente buttare tutto.
Vi lascio alla foto del prototipo che necessita ancora di alcuni aggiustamenti.
Resizer_16028301035090.jpg

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 16/10/2020, 11:46
da bassplayer
complimenti per la manualitá e l'inventiva, supporgo che sia una conseguenza della tua passione per il fuoristrada, dove le riparazioni artigianali fanno parte della quotidianitá e della sua stessa natura

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 20/10/2020, 17:31
da Gian
Ciap Marco
Ti ringrazio per i complimenti :applause: :salute:

Più che per la passione innata per i fuoristrada, sono gli zebedei che quando si mettono a girare parecchio, mi fanno scattare la molla (che bel termine per rimanere in tema pedale) e mi fa venire una gran voglia di strappare via tutto quanto è di plastica e sostituirlo con gli stessi pezzi montati sulla tua 406 tanto per fare un esempio.

Stai tranquillo che il pedale della tua 406 nonostante abbia oltre 20 anni di lavoro, durerà ancora per molto.
Il motivo è molto semplice:
Di plastica non c'è nessun componente e questo è l'unico segreto per il quale dopo tutti quegli anni fa ancora il suo gravoso lavoro.

Prova un attimo a pensare:

Ogni volta che pigiamo il pedale della frizione esercitiamo più o meno una forza di circa 4 o 5 kg. Che tendenzialmente vanno aumentando di qualcosa in seguito ad un fisiologico indurimento di tutto il comando.
Ora moltiplica tale forza per qualche milione di volte che durante l'intera vita dell'auto viene pigiato il pedale della frizione.

Bene sai che quel pedale ha compiuto sforzi per tonnellate....

Io non son piu sicuro che qualcuno pensa ancora a questi fattori.

Fatto sta che tutti i pedali frizione con componentistica in plastica danno problemi, al contrario di quelli tutti in acciaio.
E noi lo possiamo asserire.

Dicevo degli zebedei che girano
Perche ti sembra possibile che il meccanismo e più in generale tutte le frizioni vantano esperienze di ben oltre 100 anni di sviluppo.

Hai letto bene più di un secolo di sviluppi e tecnologia che grazie all'avvento della plastica viene buttata nel cesso.
Alcune nuove 308 hanno lamentato problemi di stessa natura dopo soli 2 anni.
Figurati dopo oltre i 20 come la tua 406

E quel che è peggio a mio avviso è che tali problemi arrivino da una casa che a livello mondiale potrebbe insegnare a moltissime altre case come si costruiscono le auto. Invece siamo qui a tribolare verso componenti costruiti appositamente per durare meno.

I pedali e i meccanismi che durano il gruppo PSA li aveva costruiti ed erano anche molto validi.
E invece sono qui con accrocchi di plastica.
Perdonami lo sfogo tuttavia avendo avuto da oltre 30anni auto del gruppo PSA, ho toccato con piede le soluzioni valide ed affidabili, di quelle che ti dimentichi ci siano nonostante alla lunga se ne faccia un uso intenso proprio come il pedale della frizione.
Gian

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 20/10/2020, 17:37
da Gian
Sto sperimentando un sistema di autolubrificazione.
Il tempo mi "dira" ergo collaudo, se ho adottato una valida soluzione.

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 30/10/2020, 13:12
da Gian
....

Intanto l'accrocchio sta svolgendo egregiamente il suo lavoro.
Ho modificato solo la forza di precarico.
Il collaudo va avanti.
Vedremo ...
Certamente tornerò ad aggiornare.

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 09/11/2020, 19:27
da Cuneoman
Problema simile sulla mia Peugeot 208 e ho trovato anche altri casi frequenti sulla 308 in rete. Direi che hanno fatto un bel sistema del cavolo e con tanta plastica che si usura in fretta.

Guardando dei video su YouTube i sistemi sono leggermente diversi tra loro. Nel mio caso il pistocino è laterale, mentre la molla è in alto dietro al pedale. Il problema nel mio caso dovrebbe essere nel giunto, un sistema a "L" nella prima fase che fa ruotare l'asse della molla, e poi questa va a comprimersi in modo normale. (dubito si sia capito, ma più di così non riesco a spiegarlo, magari aggiungerò foto, credo che sia giusto andare avanti qui senza aprire altri post, anche se sono auto diverse).

I sintomi fin'ora erano solo un cigolio e un leggero sforzo al pedale nel primissimo movimento, il motivo è quello che ho spiegato sopra, cioè l'inizio di un movimento che deve passare da lineare a circolare. Ma niente di che, io cambio spesso marcia e non mi ha mai dato fastidio. Tre giorni fa invece ha iniziato a piantarsi a fine corsa, per una frazione di secondo (quindi l'opposto del difetto descritto da Gian). Lasciando il pedale della frizione dolcemente sta per un attimo premuto, quindi il pedale diventa leggero e poi fa uno scatto. Poi ha una forza media e all'ultimo diventa un po più dura, quando quella "L" torna dritta. Quello scatto a frizione premuta rende molto difficile giocare di frizione o cmq è davvero fastidioso, unico lato positivo è che la frizione stacca in alto e quindi quel movimento non è determinante. Potrei anche evitare di premere a fondo, ma così rischierei di bruciare la frizione, non avrebbe senso.

Cmq oggi ho ingrassato la molla a mano, cioè mi sono spalmato il grasso sulle dita (con un guanto usa e getta ovviamente) e l'ho spalmato sulla molla, sia sotto che sopra, accedendo dal vano fusibili. Ho provato anche a ingrassare il pistoncino laterale, ma purtroppo è un'asta fissa con alla fine una superficie ampia che fa pressione, tipo siringa, quindi non ho accesso se non sulle pareti laterali. Oltretutto per farlo bisogna tenere il pedale premuto a fondo, un casino visti gli spazi!

Per ora controllo se è cambiato qualcosa, poi proverò a smontare il pedale per avere un accesso migliore alla molla e cercherò di ingrassare la parte della "L" che ruota. Questo però incide solo per la primissima fase del movimento del pedale, per la parte finale dovrei cercare di smontare il pistoncino e ingrassare dentro.

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 09/11/2020, 21:15
da Gian
Ciao Cuneoman
Più o meno ho capito.
Ti dico la verità ! Perché ormai la mia ha 13 anni e tra un paio d'anni dovrò fare anche i conti con la limitazione alla circolazione prevista per le Euro4.......

Fatto sta che ero fortemente tentato di acquistare da uno sfascio un gruppo completo di azionamento frizione di una 406 / Xantia (che erano fatti tutti in acciaio e andavano tutti benissimo).
Me lo sarei revisionato in tutti i particolari, affinché avesse ripreso la stessa affidabilità che da nuovo.
Pensa che le mie 2 Xantia, mai ho dovuto ingrassare il meccanismo perché andava a scatti o era diventato duro.

Per adattarlo avevo pensato ad una piastra sulla quale fissare il gruppo 406 e praticare i fori per il fissaggio al telaio della 407
In pratica una piastra adattatrice, salvo poi rivedere l'attacco del comando della pompa, qualora ce ne fosse stato bisogno.

Avendo avuto esperienza di longevità e affidabilità , ritengo che in proporzione tutti i quei pezzi di plastica montati sulle nuove lascino il tempo che trova.

Nella mia 407 li si potrebbe considerare appena accettabili in rapporto agli anni e all'usura 190.000 km
Il bello in tutto questo è che la frizione è ancora perfetta !!
Non slitta, non strappa, stacca bene ed è dolce.
Ca......o credimi, più di così non si può !
Questa è una chiara dimostrazione che al contrario del pedale, il gruppo frizione è di qualità anzi di ottima qualità, dimensionato adeguatamente.
Gian

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 09/11/2020, 21:29
da Gian
Nel frattempo l'accrocchio autocostruito con tanto di molla e soprattutto autolubrificato sembra funzionare, dopo correzione della forza di precarico.
Necessita ancora di una leggera correzione, tuttavia credo morirà con l'auto, anzi, quando sarà me lo terrò di ricordo.

È ancora presto per dirlo, però i risultati lasciano ben sperare.
In termini pratici:
Senza accrocchio; su 100 azionamenti presentava il difetto a ben 90
Con l'accrocchio, la situazione si è ribaltata a livello numerico.
Ora sto lavorando per togliergli anche quelle 10 volte e renderlo normale com'è giusto che sia.

@@@cuneoman se vorrai postare qualche foto sarò ben lieto di osservarle.

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 09/11/2020, 21:43
da Cuneoman
Sul mio 206 mai un problema, 268.000 Km e tutto originale, compreso il volano bimassa. Ma devo dire che aveva una meccanica superiore alle altre, ad esempio la leva del cambio non era "alla francese" ma una leva con innesti seri.

Comunque nel mio caso è quasi tutto di metallo, il problema è la decisione di mettere quel movimento a gomito assurdo,
In questi giorni vedrò se ho risolto, migliorato o come prima, e in questo caso penserei di smontare. Se è come spero, ha un semplice bullone per sfilare il pedale, ma finchè non provo... Diciamo che vedendo altri video pensavo molto peggio!

PS OT per cambiare il filtro antipolline di una Qashqai prima serie bisogna smontare i pedali! Assurdo!! https://www.youtube.com/watch?v=0FP-jtEhF3c ...e fare un ingresso dall'altro lato come in quasi tutte le auto no? :shock:

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 09/11/2020, 22:22
da Gian
Sul tuo 206 mi sa che era ancora tutto in metallo (meccanismo comando frizione)
O forse sbaglio ?

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 09/11/2020, 22:27
da Gian
Quella del video ti confesso che mi mancava !
Roba da far compiere tutte le sostituzioni di tutte quelle auto all'ingegnere che lo ha progettato.
Chissà che magari spacciandosi la schiena tante volte - capisca.

Re: Pedale frizione che ha uno scatto

Inviato: 10/11/2020, 9:01
da bassplayer
La sostituzione del filtro antipolline é poco agevole anche sulla 407