PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

curiosità su funzionamento clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

curiosità su funzionamento clima

Messaggio da mario407 »

curiosità funzionamento clima auto bizona: quanti sensori in totale utilizza? Riesce davvero a recepire la temperatura ambiente lato dx e lato sx? Io vedo solo una feritoia sul lato passeggero (però ho una c5 citroen che dovrebbe essere uguale alla 407), in automatico l'aria dalle bocchette centrali, in estate, viene fatta uscire solo quando c'è il sole che picchia sul sensore luce? In inverno dalle bocchette centrali quando viene fatta uscire? Parlo sempre del tutto automatico. L'aria fredda che arriva dal compressore ha sempre e solo una temperatura e quindi viene variata solo con la paletta il mix con aria calda, oppure può arrivare dal compressore aria piu' fredda o meno fredda? dove si trova l'aspirazione aria quando viene messo il ricircolo? dietro alla plancia c'è la scatola del motoventilatore, li dentro c'è un radiatore acqua calda e anche uno per aria fredda?

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: curiosità su funzionamento clima

Messaggio da gofredo406 »

Ciao mario, quante domande! vediamo se riesco a rispondere a tutte.
Il sensore temperatura abitacolo è sempre e solo uno. La temperatura dx e sx viene fatta in base alla temperatura abitacolo (es. temperatura abitacolo 20, a sx 22 uscirà tiepida e a dx 18 uscira fresca sono gli sportellini interni a miscelare caldo e freddo in base a una programmazione peugeot. Le bocchette sono gestite dai programmi fatti dalla casa madre, logico che se fa caldo il freddo andrà principalmente sul vetro che è la fonte di calore mentre in inverno soffierà di più sulle bocchette per riscaldarci prima.
Il clima ha un gas al suo interno che raffredda il suo radiatore nel abitacolo, poi saranno sempre gli sportellini all'interno a dosare quanto freddo deve uscire, d'estate sarà tutto aperto in inverno si apre in base alla richiesta di miscelazione e lo stesso per il riscaldamento. L'aspirazione dell'aria in modalità riciclo avviene sopra i piedi lato passeggero. Dietro la plancia,c'è un radiatore del riscaldamento usa liquido del motore, un radiatore del clima e sempre più spesso si trova anche un radiatore elettrico che riscalda in caso di freddo nei primi minuti dopo l'avviamento fino a quando il motore non si scalda.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ed aver risposto a tutte le domande.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”