PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria morta o boh

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Batteria morta o boh

Messaggio da hobie82 »

Buongiorno a tutti/e...provo a condividere la mia esperienza sperando possa essere di aiuto ad altri....qualche giorno fa anzi...domenica all'improvviso dopo aver percorso circa 30km arrivo in un punto con traffico...mi fermo in coda e...puff si spegne l'auto; da premettere nessuna spia nessuna "anomalia" se non un po di "vuoti" leggeri intorno ai 2000 giri...ok spengo e provo a ripartire e il motorino gira a vuoto :mad: ...rispengo aspetto un attimo riprovo e parte...spengo l'aria condizionata faccio qualche prova in una piazzola a ripartire fermarmi...partenze "stressando" un po il minimo ma nulla la macchina va...arrivo a destinazione circa 60-70 km tutto ok....riparto dopo circa 2 ore e riparte tranquillamente, per tranquillità non riaccendo l'aria condizionata...riparto altri 30-40 km e la macchina tutto ok...(nel frattempo ci sono state comunque diciamo frenate...fermate agli stop ma tutto ok)...dopo 3-4 ore riprendo l'auto...tutto ok riparte...mi fermo una prima volta tutto ok...spengo l'auto purtoppo per un incedente...riaccendo tutto ok...cambio strada etc etc la macchina sempre ok..circa 50 km traffico e puff si rispenge :mad: stessa cosa spengo riaccendo e motorino a vuoto...spengo aspetto riprovo e parte...(lunedi ferma per scelta mia)ieri diciamo tutto ok l'ultima accensione prima di fermarla ricordo adesso che ha "stentato" un pelino a partire ma tutto ok...stamattina invece...metto in moto e...nulla non gira e si spegne subito il quadro...deduco che dopo circa5 anni e mezzoe un 100000km la batteria mi abbia lasciato...o comunque spero sia quello almeno con 80-100€ me la cavo....vi aggiorno :thumbright:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da Gian »

Ciao
A prescindere la batteria vista l'età credo sia arrivata al capolinea per tanto meglio sostituirla.
Nel caso fai fare una lettura degli eventuali errori presenti in centralina e poi vedi il da farsi in base a come va senza partire a sostituire nessun pezzo così a caso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da hobie82 »

Buongiorno a tutti...allora come "ipotizzato" era la batteria...ho fatto verificare prima al santo meccanico mio che è venuto con i cavi ed è partita subito....quindi diciamo che me la sono cavata con 80€ almeno per adesso :-w) ....comunque cercherò di seguire il consiglio di cambiare la batteria ogni 4 anni circa...visto che la vita media piu o meno è quella :thumbright:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da Gian »

Ciao
Basta che prendi la buona abitudine ogni qualvolta vai in officina per il tagliando di farla testare.
Ci vogliono 10 minuti ma sono ben spesi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da hobie82 »

Gian ha scritto:Ciao
Basta che prendi la buona abitudine ogni qualvolta vai in officina per il tagliando di farla testare.
Ci vogliono 10 minuti ma sono ben spesi
;-)
:thumbright:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da hobie82 »

Aggiornamento.....
Dopo aver sostituito la batteria ho avuto tregua per circa una settimana o due...qualche spegnimento ma poi subito ripartiva...l'ho riaffidata al meccanico il quale mi ha comunicato che era da cambiare il pedale acceleratore (tra l'altro gia sostituito 3 anni fa)...provo a ragionare e visto che comunque era da ordinare abbiamo (o meglio il meccanico) ha sostituito il filtro del diesel e dopo qualche giorno di prova me la sono ripresa senza cambiare il pedale per necessità personali...la macchina tutto sommato andava bene...nessun problema più, mi ero detto wow che cxxxx ho risolto....e invece puff nuovamente spegnimenti, questa volta però accennava a malapena a partire il motore e si spegneva e girava vuoto il motorino...per farla ripartire ho dovuto staccare per un po la batteria (onestamente non so se sia stato questo a farla ripartire). Riconsegnata al meccanico e questa volta ha sostituito il pedale acceleratore più filtro diesel più filtro motore e una pompetta se non ho capito male che gestisce il flusso di aria e carburante...aveva un buchetto :shock: ....ah il tutto chiaramente non officina peugeot...me la sono cavato con 250€ spero di aver risolto definitivamente :pale:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da Gian »

Ciao
Nel caso torna ad aggiornare così sappiamo come va
Grazie ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da dymanet »

Ciao. A me sudccedeva un qualcosa di simile: anche in corsa l'auto si spegneva. Accostavo e provavo a rimettere in moto ma nulla, il motore girava ma non si accendeva. Dopo dieci minuti ripartiva regolarmente. Alla fine il meccanico peugeot collegandosi alla centralina trovava un errore particolare. Sostituiti i sensori dei giri motore e tutto si è risolto.
Saluti
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da hobie82 »

riaggiornamento...purtroppo domenica sera mentre camminavo ho sentito prima un leggero fischio diciamo della cinghia (forse uminidtà ho pensato) poi invece mentre camminavo si è spenta...ho provato a riaccenderla ma nulla...siccome ero in discesa ho provato a farla ripartire a "spinta" messo la 3 marcia...botta di frizione e via la macchina parte ma ormai era in blocco motore..nessun segno di vita...e spia accesa motore e messaggio sull'rt4 "avaria sistema anti inquinamento"...ah maledetto fap...ho dovuto staccare la batteria ed è ripartita...mi ha rifatto il giochetto dopo 5 minuti...ristaccato la batteria e questa volta sono riuscito a ritornare a casa...spia del motore sempre accesa e messaggio fisso dell'avaria...ridata al meccanico di "fiducia"...vederemo un po...mi proponeva di far o togliere il fap (cosa che non farò mai) o di far fare una rigenerazione...vederemo che mi risponde dopo le consulenze che farà con elettrauto e boh...e poi deciderò se portarla in peugeot per vedere cosa mi dicono....vi aggiorno spero a breve :mad:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da hobie82 »

dymanet ha scritto:Ciao. A me sudccedeva un qualcosa di simile: anche in corsa l'auto si spegneva. Accostavo e provavo a rimettere in moto ma nulla, il motore girava ma non si accendeva. Dopo dieci minuti ripartiva regolarmente. Alla fine il meccanico peugeot collegandosi alla centralina trovava un errore particolare. Sostituiti i sensori dei giri motore e tutto si è risolto.
Saluti
Ciao grazie per il consiglio...adesso che ci penso...ma lo sai che gia l'ho sostituito anche io una volta alla ruota anteriore destra....non vorrei che fosse la stessa cosa anche questa volta [-o<
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da Gian »

Ciao
Attenzione che l'avaria sistema antinquinamento comprende anche tutto l'impianto di alimentazione.
Se come ipotizzo avessi il filtro del gasolio saturo la scritta che leggi sull'rt4 è sempre quella malgrado si tratti di tutt'altra cosa.
In questo senso penso che avrebbero potuto e dovuto distinguere in 2 gruppi ben distinti di anomalie
Una relativa i gas di scarico e l'altra relativa il circuito di alimentazione del motore.
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da Gian »

....fermo restando che attraverso la diagnosi e leggendo i codici di errore si capisce dove sia il problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da hobie82 »

Gian ha scritto:....fermo restando che attraverso la diagnosi e leggendo i codici di errore si capisce dove sia il problema.
;-)
Ciao Gian ...guarda lo spero...anche perchè mi ha escluso il fap perchè dalla diagnosi non hanno rilevato nulla riferito a questo..parla di un sensore carburante...ma devon ricontrollare anche perchè l'ho sostituito l'hanno scorso insieme al sensore di controllo aria o qualcosa di simile :scratch: comunque ho provato a "suggerire" il sensore di pressione differenziale dello scarico perchè leggendo qui sul forum altre persone hanno risolto sostituendo quello...bah so solo che è più di un mese e l'incazzatura sale :mad:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria morta o boh

Messaggio da Gian »

Ciao
Se fosse il sensore carburante potrebbe essere riconducibile alla pompa di bassa pressione.
In pratica la pompa per un qualunque motivo stenta a portare e mantenere la corretta pressione del gasolio e da qui il sensore se ne accorge dando l'anomalia
È solo un mio ragionamento che però si attiene alla logica di funzionamento dell'impianto.
Rimango sintonizzato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”