Ciao a tutti,
ho da poco comprato una 407 1.6 hdi.
La macchina ha già parecchi chilometri sulle spalle (216000) e quindi appena presa ho iniziato il giro di manutenzione veloce sul motore e quindi:
Pulizia valvola EGR
Pulizia sensore temperatura aria
Pulizia sensore pressione aria
Cambio filtro olio e aria
Cambio olio
ecc ecc ecc
Arrivato al turbo ho verificato il gioco della girante e mi pare ancora ottimo (l'oscillazione sarà di meno di 1 mm, in alcuni video ho visto che la girante può oscillare decisamente di più) però quando ho toccato il tubo dell'olio (quello metallico che suppongo faccia da lubrificante al cuscinetto della turbina) questo "ballava" tutto come se non fosse serrato bene....per non dire completamente svitato.
Ho provato quindi a verificare la vite che fissa il tubo alla turbina ma era serrata stretta, a quel punto mi sono accorto che il tubo se preso dalla prima curva in uscita dalla vite può oscillare avanti e indietro di parecchi mm....ho provato ad accendere la macchina e ho notato che con l'elevata pressione il tubo è come se venisse "sputato" verso l'esterno andano a incunearsi e non perdendo neanche una goccia d'olio.
La domanda è quindi la seguente: è normale che il tubo abbia tutto questo gioco o devo sostituirlo?
Allego foto del tubo a cui mi sto riferendo.
Grazie a chiunque potrà darmi una mano a capire.
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Dubbio tubo olio turbina
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Dubbio tubo olio turbina
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Re: Dubbio tubo olio turbina
Ciao
Il mio suggerimento è quello di sostituirlo a prescindere.
Il motivo è che non sai che olio è stato usato e se nel tubo si fosse formata della morchia, non permetterebbe all'olio di affluire nella turbina in quantità adeguata.
Di mezzo c'è la vita del turbocompressore che verrebbe inevitabilmente compromessa.
Il mio suggerimento è quello di sostituirlo a prescindere.
Il motivo è che non sai che olio è stato usato e se nel tubo si fosse formata della morchia, non permetterebbe all'olio di affluire nella turbina in quantità adeguata.
Di mezzo c'è la vita del turbocompressore che verrebbe inevitabilmente compromessa.
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Re: Dubbio tubo olio turbina
ok, ho ordinato il pezzo di ricambio.
Sapete dirmi se per sostituirlo va rimosso il fap? O se conoscete qualche procedura specifica e/o video per farlo?
Sapete dirmi se per sostituirlo va rimosso il fap? O se conoscete qualche procedura specifica e/o video per farlo?
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Re: Dubbio tubo olio turbina
Ciao
Se hai spazio a sufficienza per farlo passare inutile smontare altri organi.
Molto importante
Quando lo smonti tappa gli attacchi.
Gian
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Re: Dubbio tubo olio turbina
No no infatti, meno roba smonto meglio è, non ho idea però come raggiungere l'attacco del tubo presente sul basamento del motore, non so appunto se sia raggiungibile senza dover smontare qualcosa o se (ad esempio il fap) non mi permette di arrivarci...
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Re: Dubbio tubo olio turbina
Prima di procedere ispeziona tutta la zona e nel caso smonti carterini e paratie che intralciano il passaggio delle mani.
Il tubo lo puoi far girare affinché le pieghe trovino spazio per passare.
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Re: Dubbio tubo olio turbina
Torno ancora una volta sull'argomento perchè mi sono un po documentato su quel tubo e sono giunto alla conclusione che il gioco che ho rilevato è corretto:
come si può vedere da questo disegno tecnico si vede chiaramente che è fatto apposta per essere "sputato" verso l'esterno quando l'olio che defluisce al suo interno va su di pressione e al contrario ha gioco (quello che ho riscontrato) quando l'olio non è in pressione....immagino che questa mobilità serva per dare sufficiente libertà di movimento al tubo sia in fase di installazione sia per evitare con le vibrazioni facili rotture su un particolare così rigido.
Un'ottima soluzione (a mio parere) da parte della Peugeot.
Io sostituirò comunque il componente nel mio motore (anche se a sto punto credo che sia perfettamente funzionante) per sicurezza.
Ho riportato questa informazione sperando sia utile a tutti coloro che in futuro si chiederanno (come ho fatto io) se il tubo sia rotto o se il gioco che ha è normale.
come si può vedere da questo disegno tecnico si vede chiaramente che è fatto apposta per essere "sputato" verso l'esterno quando l'olio che defluisce al suo interno va su di pressione e al contrario ha gioco (quello che ho riscontrato) quando l'olio non è in pressione....immagino che questa mobilità serva per dare sufficiente libertà di movimento al tubo sia in fase di installazione sia per evitare con le vibrazioni facili rotture su un particolare così rigido.
Un'ottima soluzione (a mio parere) da parte della Peugeot.
Io sostituirò comunque il componente nel mio motore (anche se a sto punto credo che sia perfettamente funzionante) per sicurezza.
Ho riportato questa informazione sperando sia utile a tutti coloro che in futuro si chiederanno (come ho fatto io) se il tubo sia rotto o se il gioco che ha è normale.
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Re: Dubbio tubo olio turbina
Ciao e complimenti per averlo postato
Confermo la sostituzione perché all'interno non sai com'è messo.
Confermo la sostituzione perché all'interno non sai com'è messo.
==========>gianluigi<=========
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