PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Servosterzo 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Servosterzo 407

Messaggio da marco206 »

ciao a tutti
ho portato il 407 a fare il solito primo cambio olio a 15k anzichè 30k,lo so ..lo so...è inutile ed antiecologico.. ma è una mia fissa :-w) , ed ho segnalato il problema dello sterzo (rumore/saltellamento tipico da manovra in sotterranei di supermercato :mrgreen: ) ed il fatto che il clima non tiene correttamente la temperatura, puzza di gas di scarico appena accendo e ultimo il fatto che queste sospensioni secondo me... oltre ad essere rumorose, rispondono in modo strano ai buchi/avvallamenti/viadotti
- problema dello sterzo c'è una circolare interna .. per cui sostituiscono la pompa del servo e un tubo modificato(vedi fattura)... il risultato è ok.... vibrazioni scomparse...fa solo rumore quando è a fine corsa.. ma questo è perfettamente normale.
- clima hanno riprogrammato una centralina dei flussi ed anche questo sembra aver sortito ottimi effetti.. ora imposto a 21,5 e va decisamente meglio..non va benissimo..però.. c'è da dire che comunque questo impianto è sottodimensionato/inefficiente per il tipo di vettura, rispetto a quello del 307.
-puzza di gas di scarico risolta
- sospensioni sono ok.. la rumorosità è normale quindi o te le tieni così o fai un assetto :-k
-stretto tutta la bulloneria ant .. e ne aveva bisogno :thumbright:
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: servosterzo 407

Messaggio da Lupo »

Ciao' potresti essere più preciso riguardo il problema riscontrato al servosterso. Ho l' impressione che anche la mia stia dando qualche "lamento" sospetto solo però nelle svolte dello sterso verso sinistra. Siccome ho il prolungamento della garanzia vorrei magari farla cotrollare ed eventualmente farmi cambiare i pezzi difettosi. Ciao e grazie
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: servosterzo 407

Messaggio da marco206 »

Lupo ha scritto:Ciao' potresti essere più preciso riguardo il problema riscontrato al servosterso. Ho l' impressione che anche la mia stia dando qualche "lamento" sospetto solo però nelle svolte dello sterso verso sinistra. Siccome ho il prolungamento della garanzia vorrei magari farla cotrollare ed eventualmente farmi cambiare i pezzi difettosi. Ciao e grazie
allora il problema è una specie di saltellamento, tipico di quando fai manovra da fermo su superfici lisce,come i parcheggi dei supermercati, ...non c'è rumore... solo questa sensazione sul volante.
premmetto che a me lo faceva solo in manovra pressochè fermo.. proprio quando il servo lavora al 100% e che non dava nessunissimo problema alla guida.
cmq il lamento che senti, secondo me è dato dal fine corsa dello sterzo..., prova a "raddrizzare" il volante anche di pochissimo e vedi se il rumore scompare.
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Andrea85
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/03/2007, 15:01
Località: parma

Re: servosterzo 407

Messaggio da Andrea85 »

Io per esempio a 30000km ho fatto sostituire lo sterzo e tutto ciò ad esso collegato (in garanzia)

Era un difetto gia presente al momento dell'acquisto,in sostanza nelle curve verso sinistra ogni tanto lo sterzo si bloccava per un momento poi riprendeva a girare, fin tanto che a 30000km a momenti tiro dritto a na curva, perchè lo sterzo si era bloccato un po + del solito.
Quindi ho pensato bene di farlo controllare ahahahah

Saluti

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: servosterzo 407

Messaggio da Alex407 »

Io pure ho avuto problemi di saltellamento del servosterzo e come me molti altri, esiste un Inforete e l'intervento risolutivo, praticato in garanzia consiste nella sostituzione del tubo ad alta pressione con uno modificato e/o della pompa (entrambe sostituite nel mio caso)
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: servosterzo 407

Messaggio da marco206 »

Alex407 ha scritto:Io pure ho avuto problemi di saltellamento del servosterzo e come me molti altri, esiste un Inforete e l'intervento risolutivo, praticato in garanzia consiste nella sostituzione del tubo ad alta pressione con uno modificato e/o della pompa (entrambe sostituite nel mio caso)
esatto :-)
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

ISOTech
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2007, 13:20

Re: servosterzo 407

Messaggio da ISOTech »

Ciao a tutti,

sono anche io nuovo del forum anche se ho una peugeot 407 dal 2005 (immatricolata ad Aprile, e presa a Km0 ad Agosto).

Dopo i primi 78000 Km senza alcun problema (ecco perche' non ho mai 'cercato' informazioni e quindi trovato questo gran forum), ieri ho avuto il primo problema serio: indurimento dello sterzo dovuto probabilmente alla pompa dell'idroguida... 8-[

Oggi ho portato la macchina in Peugeot e mi dicono che mi faranno sapere in serata... purtroppo la garanzia e' scaduta, quindi dovro' pagare il pezzo per intero... :-&

Il fatto di aver preso la macchina a Km0 ha comportato che purtroppo la Peugeot non mi invia le famose "lettere di richiamo", quindi se escludiamo gli interventi fatti (in garanzia) su iniziativa dell'officina (e non sono sicuro che li abbiano fatti tutti), probabilmente il richiamo per la sostituzione della pompa e' stato ignorato...

Qualcuno di voi sa anticiparmi l'eventuale costo della sostituzione? C'e' qualcuno che ha dovuto farla fouri garanzia?

Grazie.

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: servosterzo 407

Messaggio da marco206 »

ISOTech ha scritto:Ciao a tutti,

sono anche io nuovo del forum anche se ho una peugeot 407 dal 2005 (immatricolata ad Aprile, e presa a Km0 ad Agosto).

Dopo i primi 78000 Km senza alcun problema (ecco perche' non ho mai 'cercato' informazioni e quindi trovato questo gran forum), ieri ho avuto il primo problema serio: indurimento dello sterzo dovuto probabilmente alla pompa dell'idroguida... 8-[

Oggi ho portato la macchina in Peugeot e mi dicono che mi faranno sapere in serata... purtroppo la garanzia e' scaduta, quindi dovro' pagare il pezzo per intero... :-&

Il fatto di aver preso la macchina a Km0 ha comportato che purtroppo la Peugeot non mi invia le famose "lettere di richiamo", quindi se escludiamo gli interventi fatti (in garanzia) su iniziativa dell'officina (e non sono sicuro che li abbiano fatti tutti), probabilmente il richiamo per la sostituzione della pompa e' stato ignorato...

Qualcuno di voi sa anticiparmi l'eventuale costo della sostituzione? C'e' qualcuno che ha dovuto farla fouri garanzia?

Grazie.
mi sa che i sei fatto il regalo di Natale... :pale: + che altro per la pompa del servo...
io proverei a far sostituire solo il tubo, visto che voci di officina dicono che la pompa ha lo stesso codice della vecchia,tanto è un operazione veloce e al limite se non migliora fai sostituire la pompa successivamente...ma se risolvi ... te lo sei fatto il regalo :mrgreen:
cmq punta su un azione di cortesia.. visto che c'è una circolare interna,lo sapevate,bla,bla,bla [-o<
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Andrea85
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/03/2007, 15:01
Località: parma

Re: servosterzo 407

Messaggio da Andrea85 »

Occhio che per il problema di indurimento bloccaggio dello sterzo,potrebbe essere si necessario sotituire alcuni pezzi come nel mio caso la prima volta,
MA, 2 settimane fa si è ripresentato il problema e l'omino peugeot l'ha corretto semplicemente aggiungendo del liquido in un apposito contenitore sulla destra,,sopra il motorino elettrico dello sterzo
In sostanza mancando un po di liquido quando giravo lo sterzo verso sinistra si bloccava.
Quindi dopo il rabbocco,si è sistemato tutto.
Saluti
Andrea

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: servosterzo 407

Messaggio da marco206 »

Andrea85 ha scritto:MA, 2 settimane fa si è ripresentato il problema e l'omino peugeot l'ha corretto semplicemente aggiungendo del liquido in un apposito contenitore sulla destra,,sopra il motorino elettrico dello sterzo
In sostanza mancando un po di liquido quando giravo lo sterzo verso sinistra si bloccava.
Quindi dopo il rabbocco,si è sistemato tutto.
Saluti
Andrea
:-k c'è una perdita nel circuito....controlla bene... il liquido del servo.. non si rabbocca.. se ne manca... perde!
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

ISOTech
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2007, 13:20

Re: servosterzo 407

Messaggio da ISOTech »

si...in effetti e' quello che hanno detto a me...

ora stanno controllando se ci sono perdite (dato che l'indurimento c'e' stato da un giorno all'altro)...poi mi faranno sapere se dovranno sostituire la pompa o il tubo (o entrambi)...

magari fosse solo un problema di rabbocco...ma sono 1 po' scettico... :(

ISOTech
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2007, 13:20

Re: servosterzo 407

Messaggio da ISOTech »

OK...il resoconto e' da panico...1650 euro (IVA compresa) + manodopera!!!

perde olio la scatola dell'idroguida... :pale:

ISOTech
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2007, 13:20

Re: servosterzo 407

Messaggio da ISOTech »

Alex407 ha scritto:Io pure ho avuto problemi di saltellamento del servosterzo e come me molti altri, esiste un Inforete e l'intervento risolutivo, praticato in garanzia consiste nella sostituzione del tubo ad alta pressione con uno modificato e/o della pompa (entrambe sostituite nel mio caso)
Qualcuno puo' darmi dei riferimenti sul richiamo? Vorrei avere qualche elemento per cercare di farmi sostituire il pezzo in garanzia (per difetto intrinseco) tramite lettera dell'avvocato...

Grazie

ISOTech
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/12/2007, 13:20

Re: servosterzo 407

Messaggio da ISOTech »

Ciao,

dopo attenta riflessione, ho deciso di ritirare la macchina senza procedere alla riparazione e sentire il mio meccanico di fiducia (non Peugeot).

Ho provato a ricavare il prezzo dei vari pezzi (pompa, tubo, guarnizioni varie, etc...) sul sito http://public.servicebox.peugeot.com partendo dai codici trovati sulla fattura allegata da marco206 ed e' venuta fuori una cifra piu' bassa della meta' dei 1650 euro di pezzi richiesti dall'officina Peugeot (725 euro IVA compresa). :evil:

Io sicuramente non sono un esperto in materia, per cui posso pensare di aver omesso qualche pezzo...ma da 700 a 1600 euro c'e' un gran salto... :scratch:

Oggi andro' a ritirare la macchina, pagando la manodopera necessaria all'analisi del problema e mi faro' mettere per iscritto il dettaglio dei pezzi necessari alla riparazione (codici e prezzi...fino ai 1650 euro). Se dovessi risolvere il problema con una cifra inferiore, faro' causa all'officina (quanto meno per IMPERIZIA nella diagnosi) chiedendo anche il rimborso delle spese di manodopera che paghero' oggi... :twisted:

Se dovesse risultare invece che e' necessario sostituire che tutti i pezzi che mi indicheranno (e che provvedero' anche ad elencare qui per vostra info), faro' fare la riparazione dal mio meccanico (a meno dei loro 45 euro l'ora)...

Alla prossima puntata...

Vi allego il dettaglio del costo uscito fuori dal servicebox...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: servosterzo 407

Messaggio da marco206 »

Ho provato a ricavare il prezzo dei vari pezzi (pompa, tubo, guarnizioni varie, etc...) sul sito http://public.servicebox.peugeot.com partendo dai codici trovati sulla fattura allegata da marco206 ed e' venuta fuori una cifra piu' bassa della meta' dei 1650 euro di pezzi richiesti dall'officina Peugeot (725 euro IVA compresa). :evil:
che spettacolo questo sito :-)
Io sicuramente non sono un esperto in materia, per cui posso pensare di aver omesso qualche pezzo...ma da 700 a 1600 euro c'e' un gran salto... :scratch:
a me avevano detto circa 1000 euro di pompa del servo.. però sai voci di officina.... :scratch:
prova cmq ad andare da un altra officina... e senti quello che ti dicono....
Oggi andro' a ritirare la macchina, pagando la manodopera necessaria all'analisi del problema e mi faro' mettere per iscritto il dettaglio dei pezzi necessari alla riparazione (codici e prezzi...fino ai 1650 euro). Se dovessi risolvere il problema con una cifra inferiore, faro' causa all'officina (quanto meno per IMPERIZIA nella diagnosi) chiedendo anche il rimborso delle spese di manodopera che paghero' oggi... :twisted:
quanto meno informare Peugeot che una sua officina autorizzata.....come dire...ha bisogno di un corso di aggiornamento sia sulla modalità di riparazione che sulla stima dei costi..... 8-[
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”