PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema aria,fredda sx calda dx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
riky17
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2008, 16:50

Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da riky17 »

Buongiorno a tutti possiedo una Peugeot 407 sw 2.0 automatica dal 2007 e non mi ha mai dato nessun tipo di problema fino a qualche giorno fa quando,arrivati i primi freddi mattutini ho acceso il riscaldamento....con sorpresa mi sono accordo che seppure avessi settato (clima automatico) al "max" la temperatura su entrambi i lati del bidirezionale,a sx quindi lato guidatore usciva aria fredda e a destra calda...ho provato tutto quello che secondo me potessi provare,spegnere e riaccendere,disabilitare l'aria condizionata ,passare da min a mx la temperatura ma niente da fare...
Spero riusciate a darmi qualche consiglio,oltre ovviamente andare in concessionario! Grazie in anticipo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da Gian »

Ciao Riki e ben arrivato. ;-)
A riguardo, c'è un apposito argomento trattato.
Usa la funzione cerca che trovi in alto nel forum
In sintesi mi permetto di risponderti che l'aria calda deve uscire indipendentemente se accendi l' AC oppure no (AC OFF visualizzato sul display)
Se ti esce da un lato e non dall'altro, molto probabilmente hai il motorino elettrico che regola le palette motorizzate del lato sx che non funziona.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

riky17
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2008, 16:50

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da riky17 »

Grazie Gian per la risposta velocissima,anch'io avevo pensato a questo tipo di problema,non è che sapresti indicarmi la posizione di questi motorini? suppongo ci sia da smontare mezzo cruscotto e magari,visto che in "monta e smonta" me la cavo risparmio qualche centinaio di euro in manodopera! A gennaio ho avuto un incidente,un'auto mi ha colpito in pieno sulla fiancata conducente e mi ha fatto un bel 7600 euro di danni, magari il problema è una derivazione dell'impatto,anche perchè quando ho ripreso ad usare la macchina il freddo era passato e magari il problema già c'era...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da Gian »

riky17 ha scritto:Grazie Gian per la risposta velocissima,anch'io avevo pensato a questo tipo di problema,non è che sapresti indicarmi la posizione di questi motorini? suppongo ci sia da smontare mezzo cruscotto e magari,visto che in "monta e smonta" me la cavo risparmio qualche centinaio di euro in manodopera! A gennaio ho avuto un incidente,un'auto mi ha colpito in pieno sulla fiancata conducente e mi ha fatto un bel 7600 euro di danni, magari il problema è una derivazione dell'impatto,anche perchè quando ho ripreso ad usare la macchina il freddo era passato e magari il problema già c'era...
Ciao riky ;-)
Di preciso non lo so, tuttavia provo con beneficio di inventario a suggerirti di smontare i due fianchetti laterali in basso zona piedi guidatore e passeggero.
Sul lato guida, dov'è alloggiato il filtro clima, ci sono alcuni tubi. (non so su quella del lato passeggero cosa ci sia), prova a sentire quelli che sono caldi ovviamente dopo che hai scaldato un po' la macchina.
Se riesci a vederli, seguili sino al radiatore del riscaldamento, dove presumibilmente sono montati anche i suddetti motorini.
Già che ci sei scatta qualche foto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

riky17
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2008, 16:50

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da riky17 »

Grazie mille ci proverò :D

carle407206
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/04/2015, 20:02

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da carle407206 »

ciao riky sono stefano e scrivo per conto di mio papà che ha lo stesso problema; vorremmo sapere se l' hai risolto o no.
per il momento ciao e grazie.

scizzan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2015, 12:59

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da scizzan »

carle407206 ha scritto:ciao riky sono stefano e scrivo per conto di mio papà che ha lo stesso problema; vorremmo sapere se l' hai risolto o no.
per il momento ciao e grazie.
Salve amici ho una 407 sw del 2005 con lo stesso problema dell'aria fredda a sx e calda a dx. Qualcuno sa dove si trovano i motorini :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da Gian »

scizzan ha scritto:
carle407206 ha scritto:ciao riky sono stefano e scrivo per conto di mio papà che ha lo stesso problema; vorremmo sapere se l' hai risolto o no.
per il momento ciao e grazie.
Salve amici ho una 407 sw del 2005 con lo stesso problema dell'aria fredda a sx e calda a dx. Qualcuno sa dove si trovano i motorini :(
Ciao un giorno per caso su YouTube mi sono imbattuto in un video dove si vedeva la sostituzione delle palette oltre alla sincronizzazione.
lo devo cercare e se lo trovo lo posto di sicuro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scizzan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2015, 12:59

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da scizzan »

Grazie mille attendo con ansia :D

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da andy5339 »

Problema conosciutissimo da tutta la rete Peugeot Citroen, mi costato un totale di €900 in 2 manche, una prima volta lato guida dopo tre anni preciso preciso si è ripresentato lato passeggero. Bisogna smontare tutto il cruscotto per accedere al climatizzatore coi vari sportellini e motorini, un consiglio che mi sento di dare e che se il problema riguarda le palette o sportellini che indirizzano il flusso di aria( e il 90% dei casi il problema è li) fai sostituire entrambi gli sportelli perchè il problema può ripresentarsi nella parte opposta e il costo della sostituzione è assolutamente minima, mentre il costo dello smontaggio e rimontaggio del cruscotto è catastrofico, ti mettono in conto da tempario Peugeot 8 ore di lavoro, farsi un lavoro del genere da soli è per quello che mi riguarda improponibile, comunque auguri.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

scizzan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2015, 12:59

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da scizzan »

Ciao andy grazie per il consiglio. Cmq penso di smontarlo da solo il cruscotto. L'unico dubbio che ho è capire solo dove è posizionato. Infatti ho contatTato un vecchio amico che aveva l'officina peugeot e mi ha detto che ci volevano 1300 euro. Quindi preferisco metterci le mani io con un po di aiuto dagli amici del forum. E se mi riesce farò un video tutorial :thumbright:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da Gian »

scizzan ha scritto:Ciao andy grazie per il consiglio. Cmq penso di smontarlo da solo il cruscotto. L'unico dubbio che ho è capire solo dove è posizionato. Infatti ho contatTato un vecchio amico che aveva l'officina peugeot e mi ha detto che ci volevano 1300 euro. Quindi preferisco metterci le mani io con un po di aiuto dagli amici del forum. E se mi riesce farò un video tutorial :thumbright:
Ciao indicativamente dovrebbero essere dietro le bocchette centrali del cruscotto
Sono alla ricerca del video che a onor del vero mi era stato proposto casualmente
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da Gian »

Trovato anche se quello che avevo visto non era questo nel caso li posto tutti meglio uno in più che uno in meno

https://www.youtube.com/watch?v=G5MzmqbrkLQ[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria,fredda sx calda dx

Messaggio da Gian »

Forse qui hanno esagerato un po' nello smontare di certo volevano lavorare comodi

https://www.youtube.com/watch?v=TC5GkrOrk28[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”