PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura condensatore clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

Posto il mio primo guasto relativo la rottura del condensatore dell'impianto clima che per chi non lo sapesse è il primo radiatore che si trova davanti.
A detta del capo officina e personalmente concordo, oltre il 90% delle Peugeot che accusano guasti all'impianto clima, è dovuto a questo radiatore per una serie di motivi:
Si trova davanti quindi soggetto ad essere colpito da sassi, sale ecc. ecc. ed essendo in alluminio per altro molto molto sottile, forarlo o romperlo, ci vuole veramente poco.
Ora l'auto è in officina con un preventivo di spesa di 600 €
Certamente il pezzo vecchio, me lo farò dare e sarà oggetto di una mia verifica approfondita con tanto di foto.
Considerando l'elevato rischio di foratura o rottura, (se le condizionidel pezzo lo consentiranno), non escludo che cercherò qualcuno disposto a saldarmelo, fornendomi garanzia di tenuta, così da tenermelo di scorta perché il prossimo se mai dovesse accadere, Peugeot non mi scucirà più 600 € ma solo un'eventuale ricarica dell'impianto (circa 1/10 del suddetto importo).
Non mancherò di tenervi aggiornati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
obo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 717
Iscritto il: 25/07/2009, 13:34
Località: Granze PD

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da obo »

,purtroppo gli impianti del clima,quando si rompono,spesso richiedono cifre non indifferenti per sistemarli
(ho avuto brutte esperienze con la mia vecchia Toledo,e l'impianto era piu' piccolo e meno elaborato di quello della 407)

ti ha lasciato una piscinetta per terra o facendo partire il compressore ti ha nebulizzato in aria?
mi ricordo che quando mi capito' con l'altra auto,siccome era interno all'abitacolo,tutto dun tratto nebulizzo' mentre aro alla guida, ...nebbia :(

hai provato a sentire il prezzo del pezzo di concorenza?
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

obo ha scritto:,purtroppo gli impianti del clima,quando si rompono,spesso richiedono cifre non indifferenti per sistemarli
(ho avuto brutte esperienze con la mia vecchia Toledo,e l'impianto era piu' piccolo e meno elaborato di quello della 407)

ti ha lasciato una piscinetta per terra o facendo partire il compressore ti ha nebulizzato in aria?
mi ricordo che quando mi capito' con l'altra auto,siccome era interno all'abitacolo,tutto dun tratto nebulizzo' mentre aro alla guida, ...nebbia :(

hai provato a sentire il prezzo del pezzo di concorenza?
No il gas è fuoriuscito dal condensatore non dall'evaporatore in pratica dal radiatore che sta davanti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
obo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 717
Iscritto il: 25/07/2009, 13:34
Località: Granze PD

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da obo »

:) si si capito,dal radiatorino piccolo che si vede sulla dx di quello grande ,mi chiedevo sotto che forma si e' manifesteta la perdita, tanto per curiosita'
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

obo ha scritto::) si si capito,dal radiatorino piccolo che si vede sulla dx di quello grande ,mi chiedevo sotto che forma si e' manifesteta la perdita, tanto per curiosita'
Mancanza di fresco e ricerca con apposito strumento di tracce delle perdite che nel mio caso era sul condensatore.
Peccato che abbiano dovuto smontare il paraurti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

Come detto più sopra, eccomi con alcune foto e descrizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gooierneo »

Eh.. anch'io quando avevo il coupè ho avuto lo stesso problema.. e più o meno la stessa spesa..
Fortunatamente l'auto era ancora in garanzia e quindi non ho speso nulla (anche se ho dovuto anticipare io, pena la non consegna dell'auto, in quanto la conce aveva preso tempo perché a detta loro il clima non era coperto da garanzia perché non faceva parte del motore :shock: :mad: ).
Inoltre il ricambio ha la garanzia, quindi per un pò puoi stare tranquillo. ;-)
Per la cronaca, sulla mia era saltata la saldatura sul manicotto di raccordo della tubatura.
Ed anche sulla mia mi sono accorto del problema perché la ricarica del clima durava più o meno un mese.. ed all'epoca la usavo poco perché avevo ancora l'auto aziendale.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

Nelle prime due foto si nota il nuovo condensatore montato.
Purtroppo come dicevo, in quella posizione riceve tutte le schifezze, pietre ecc. ecc. della strada. Non vi dico cosa non è uscito dalle lamelle del vecchio quando me lo sono soffiato con l'aria compressa e l'ho lavato.
A tal proposito suggerisco a tutti voi di far soffiare i radiatori, dall'interno del vano motore verso l'esterno in pratica nel senso contrario a quello che compie l'aria quando li attraversa.
Nella terzultima foto come in altre, si nota a sinistra un alone verde del tracciante fuoriuscito dal foro o crepa.
A differenza di altri condensatori, radiatori, questo ha le lamelle ancora sane. Per verificarlo basta passarci il dito facendo una leggera pressione. Se si piegano o spezzano come se niente fosse, sono marce, se rimangono dritte emettendo un leggero suono metallico, sono buone.
Rimane il fatto che dovrò trovare qualcuno che lo provi magari attraverso la classica prova della bolla d'aria dentro la vasca e valutare se fattibile la saldatura magari anche a costo di by-passare la parte bucata.
Vedremo...... intanto la ricerca ha avuto inizio.
Quel che mi spiace e che francamente fatico ad accettare è che quei pezzi sono fatti in modo troppo economico e per nulla robusti e protetti contro ad esempio il sale che viene sparso sulle strade.
A tal proposito, basta osservare l'ossido formatosi in alcuni punti......
In aggiunta, la difficoltà e poca agibilità per la sostituzione dove probabilmente in sede di progetto hanno ipotizzato che quel pezzo non si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) rompere, se non a fronte di un tamponamento, mentre la realtà dei fatti è ben diversa.
Telefonerò al call center per manifestare le mie rimostranze in tal senso.
E pensare che dischi e pastiglie (che nel mio caso sono ancora originali) e per le quali sono previste sostituzioni, si effettuano in modo molto più agevole.
In merito al prezzo non mi espongo considerato il lavoro svolto sono stati onesti.
Un plauso all'officina che malgrado senza appuntamento in pratica mi sono presentato li e gli ho esposto il difetto, hanno accettato l'auto senza pormi alcuna difficoltà trattenendola in totale 2 giorni e mezzo. :applause:
Attendo vostri commenti ;-)
Ultima modifica di Gian il 10/05/2012, 8:17, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

Gooierneo ha scritto:Eh.. anch'io quando avevo il coupè ho avuto lo stesso problema.. e più o meno la stessa spesa..
Fortunatamente l'auto era ancora in garanzia e quindi non ho speso nulla (anche se ho dovuto anticipare io, pena la non consegna dell'auto, in quanto la conce aveva preso tempo perché a detta loro il clima non era coperto da garanzia perché non faceva parte del motore :shock: :mad: ).
Inoltre il ricambio ha la garanzia, quindi per un pò puoi stare tranquillo. ;-)
Per la cronaca, sulla mia era saltata la saldatura sul manicotto di raccordo della tubatura.
Ed anche sulla mia mi sono accorto del problema perché la ricarica del clima durava più o meno un mese.. ed all'epoca la usavo poco perché avevo ancora l'auto aziendale.
Ciao Gooienero ;-)
A conferma di quanto mi ha detto l'omino blu dove la maggior parte dei guasti agli impianti clima arriva proprio dal condensatore per i motivi di cui sopra.
Mi sono fatto dare il pezzo perché considerando la limitata durata di questo pezzo (in pratica anche quello nuovo sembra fatto di una velina) se riesco a farmelo sistemare me lo tengo di scorta e nel caso l'attuale dovesse durare altri 4 anni, me lo cambierei da solo senza spendere una cifra importante a fronte di un controvalore dell'auto praticamente irrisorio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

riky81
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2004, 1:30

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da riky81 »

Seppur su 307, anche io ho appena riscontrato il medesimo problema...
Nel mio caso mi hanno preventivato una spesa di 300 € per il solo condensatore originale peugeot :?
Il meccanico mi ha detto che dovrebbe trovare anche il ricambio di "sottomarca",mentre aspetto la sua telefonata su internet ho trovato che il radiatore clima per la mia 307 si trova a prezzi che vanno dagli 80€ di marca a me sconosciuta ai 180€ per quello valeo "non peugeot" :-#
Lascio a voi i commenti...
307 1,6 xs 5p 2003

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

riky81 ha scritto:Seppur su 307, anche io ho appena riscontrato il medesimo problema...
Nel mio caso mi hanno preventivato una spesa di 300 € per il solo condensatore originale peugeot :?
Il meccanico mi ha detto che dovrebbe trovare anche il ricambio di "sottomarca",mentre aspetto la sua telefonata su internet ho trovato che il radiatore clima per la mia 307 si trova a prezzi che vanno dagli 80€ di marca a me sconosciuta ai 180€ per quello valeo "non peugeot" :-#
Lascio a voi i commenti...
Se il tuo meccanico è un amico e non lo prende a male compra il Valeo che come vedi è la marca dell'originale e lasciali a lui il montaggio e ricarica
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Roby'81 »

Ciao a tutti,
anche io venerdì con quel caldo sub-tropicale ho acceso il clima e sorpresa: rumore di un pensionato asmatico(senza offesa a nessuno ma rende bene l'idea :mrgreen: ) e zero aria fredda!!! :mad: :mad:
Passo subito in un concessionario che subito mi fà un controllo visivo per verificare che non ci sia qualcosa di macroscopico e poi dopo un controllo vano motore su e giù dal ponte mi dice che manca il gas..... effettuato un rabboco con 20 euro me la cavo.
Però essendo un circuito chiuso mi viene il dubbio che ci sia una perdita da qualche parte cosa confermata anche dal meccanico (peraltro ultracortese e disponibile) che mi consiglia di tenere monitorata l'efficenza dell'impianto e di vedere in quanto eventualmente si avrà un'altra flessione del potere refrigerante....
Purtroppo non avendo mai usato la climatizzazione non mi sono mai accorto e non so dire se il problema è recente o meno.....bhaaa vedremo e speriamo di avere un pò di c......fotruna ;-)
Saluti a tutti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Avatar utente
Gooierneo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 15/05/2010, 22:54
Località: Mantova

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gooierneo »

Temo che anche la tua abbia lo stesso problema.. Ti hanno fatto la ricarica gas con il tracciante?
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Roby'81 »

Ciao,
no non ancora mi ha consigliato di effettuare un rabbocco prima e di verificare in quanto l'impianto perde efficacia....
Adesso terrò controllato e vi aggiornerò!!
Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura condensatore clima

Messaggio da Gian »

Roby'81 ha scritto:Ciao,
no non ancora mi ha consigliato di effettuare un rabbocco prima e di verificare in quanto l'impianto perde efficacia....
Adesso terrò controllato e vi aggiornerò!!
Saluti
Purtroppo è un male non aver rabboccato con il tracciante così semmai dovesse perdere rimarrebbe tracciabile la zona risparmiando di fatto tempo e una ricarica.
Un suggerimento se ancora non l'avessi mai fatto e l'auto avesse un po' di anni e km è obbligatorio soffiare i radiatori con aria compressa poiché nelle lamelle, si infila tanta ma tanta di quella schifezza ad iniziare dalla sabbia.
L'operazione va effettuata dall'interno del vano motore verso il muso in pratica soffiandoli nel verso opposto a come vengono attraversati normalmente.
Qualora non ci fosse sufficiente scambio termico, avresti l'impianto che perderebbe d'efficienza.
Nel mio che è stato montato nuovo e quindi è perfetto in termini di massa radiante, appena accendo il freddo arriva dopo pochi secondi. Eventualmente verifica dopo quanto tempo ti arriva il freddo.
Se tarda ad arrivare, probabile che abbia perso gas o semplicemente hai il condensatore che non compie scambio termico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”