PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensore giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
enrico1953
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/03/2012, 18:27

sensore giri

Messaggio da enrico1953 »

Salve, è capitato a qualcuno di voi il guasto al sensore dei giri del motore sulla 407 sw 136 cv hdi con l'auto che si spegne mentre è in marcia? Mi è accaduto stamattina ed ho subito pensato se mi fosse capitato in autostrada, magari in sorpasso ed in galleria.
Sostituzione del sensore ( € 34) e tutto è tornato normale. Ma è normale che accada così repentinamente, senza alcun preavviso?
Grazie, ciao Enrico :(
Peugeot 407 sw hdi 2.0 sport tecno nero ossidiano

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sensore giri

Messaggio da thewizard »

cerca cerca, se ne parla in diversi topic...

:D
Fabio

Avatar utente
enrico1953
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/03/2012, 18:27

Re: sensore giri

Messaggio da enrico1953 »

ti ringrazio molto, ciao
Peugeot 407 sw hdi 2.0 sport tecno nero ossidiano

enpassa
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/01/2013, 12:08

Re: sensore giri

Messaggio da enpassa »

enrico1953 ha scritto:Salve, è capitato a qualcuno di voi il guasto al sensore dei giri del motore sulla 407 sw 136 cv hdi con l'auto che si spegne mentre è in marcia? Mi è accaduto stamattina ed ho subito pensato se mi fosse capitato in autostrada, magari in sorpasso ed in galleria.
Sostituzione del sensore ( € 34) e tutto è tornato normale. Ma è normale che accada così repentinamente, senza alcun preavviso?
Grazie, ciao Enrico :(
Ciao, Mi è capitata la stessa cosa, la mia 407 peugeot si è fermata improvvisamente mentre ero in marcia senza che nessuna spia o il sistema di controllo segnalasse alcunchè. Ho pensato anche io "Se fossi stato in autostrada con un TIR dietro la mia auto cosa poteva accadere?
Possibile che la Peugeot non abbia previsto alcun tipo di allarme che possa avvisare il guidatore dell'anomalia in atto e che il motore si spegnerà?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sensore giri

Messaggio da thewizard »

l'anomalia si manifesta gradualmente con qualche mancato avviamento a motore CALDO , qualche singhiozzo o lieve irregolarità (raramente spegnimento o spia malfunzionamento motore accesa) sempre a caldo
leggendo gli errori in centralina si trovano dei guasti fuggitivi relativi ai sensori
ecco, può essere il caso di cambiarli ;)

Fabio

Avatar utente
enrico1953
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/03/2012, 18:27

Re: sensore giri

Messaggio da enrico1953 »

Caro Fabio,
difficoltà di avviamento a caldo o strattonamenti (esitazioni, tentennamenti), niente di tutto questo! Premesso che sono completamente soddisfatto della mia 407 sw 2.0 hdi (dopo 307 hdi SW 90 cv), un tiro mancino senza avvertimento non mi è piaciuto. Sono famosissime le Peugeot 404 che ancora macinano i chilometri nel caldo africano senza spegnimenti improvvisi. Ulteriore chiarimento: non lesino assolutamente in manutenzione, anzi. Ciao :)
Peugeot 407 sw hdi 2.0 sport tecno nero ossidiano

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sensore giri

Messaggio da thewizard »

beh, la 404 non aveva alcuna elettronica di controllo, sicuramente inquinava di più delle attuali ma è paradossalmente indistruttibile. l'unica cosa che poteva fermare quel motore era l'elettrovalvola gasolio (infatti a me è successo con la BX, fortunatamente bloccata APERTA)

il guasto ai sensori di fase non è diagnosticabile se non da alcuni segnali di "avvertimento"

in gamba!
Fabio

Avatar utente
enrico1953
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/03/2012, 18:27

Re: sensore giri

Messaggio da enrico1953 »

E proprio i segnali di avvertimento sono mancati! La fortuna ha voluto che nei pressi ci fosse un'officina autorizzata (CItroen), molto piccola ma con un addetto di buona volontà che, in pochi minuti, ha diagnosticato il problema e contattato il magazzino Peugeot più vicino (Viterbo) fornito del sensore di giri (poco più di 30 €) e il guasto si è risolto. Ma...ma...io periodicamente traino una caravan Burstner 460 Ts e se mi fosse capitato in quell'occasione? Ti saluto, ciao 8)
Peugeot 407 sw hdi 2.0 sport tecno nero ossidiano

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sensore giri

Messaggio da thewizard »

se li hai cambiati ENTRAMBI (vero?) ora sei a posto per 5-6 anni almeno 100mil akm, vai tranquillo
Fabio

robertov
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/06/2015, 20:13

Re: sensore giri

Messaggio da robertov »

ciao, per entrambi cosa intendi? C'è quello di fianco alla puleggia alternatore che sarebbe sensore giri albero motore, e l'altro qual'è? dove si trova? grazie.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: sensore giri

Messaggio da giuseppegiarre »

Ragazzi,
nella Peugeot 407 2.0 HDI dove si trova posizionato il sensore giri motore? Vorrei provare a pulirlo/ sostituirlo da solo.

Grazie.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sensore giri

Messaggio da thewizard »

cambialo e basta
uno è vicino alla puleggia servizi, l'altro in prossimità dell'ingranaggio dell'asse a camme di scarico (se non ricordo male)

Fabio

Roby268
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2019, 12:17

Re: sensore giri

Messaggio da Roby268 »

Per la 207 1.6 HDI 90 cv dove si trova il sensore giri motore ?
Ce ne è solo 1 ?
Quanto costa circa solo la manodopera per cambiarlo ?

Grazie

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: sensore giri

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao,nella tua auto in firma non ho idea di dove sia collocato ma spesso i sensori giri motore sono collocati su una delle corone dentate del volano.
Il costo del cambio è irrisorio!!!
Ci vuole una 15ina di minuti per la sostituziine.
Anche Se becchi un mecca rabbino,non potrà chiederti più di 40 euro in mano d'opera + una 30ina di euro il sensore.(a seconda della marca).Io ti consiglio di ordinarlo da te,magari tramite internet....ebay,AUTODOC,ecc.....risparmieresti un bel po' e poi te lo fai montare da chi vuoi tu.
Se il pezzo te lo ordinano loro,nonostante gli sconti che hanno presso gli autoricambi,ti aggiungono pure li mortacci loro :mad:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Roby268
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/06/2019, 12:17

Re: sensore giri

Messaggio da Roby268 »

Ciao stefano.chiarello, grazie del consiglio.

Ma per non sbagliare con il codice del pezzo di ricambio, mi sai consigliare un catalago dei codici di ricambio peugeot, o mi devo fidare dei siti di rivendita.
Secondo la tua esperienza quale sono le marche migliori ?

Grazie

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”