PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

salve ragazzi, sono nuovo del forum e come felice possessore di una 407 2.0 hdi sw. vorrei chiedervi delle info su un problema che mi si è presentato. Il fatto: da ieri improvvisamente girando la chiave di accensione il motorino di avviamento non dà segni di vita, cioè la chiave mi arriva a fine corsa senza che il motorino dia il minimo segnale della sua esistenza. La batteria è carica, la nafta c'è, il computer mi dice che è tutto ok.....ma parte solo..a spinta...che succede? Che faccio?
Grazie per la vostra cortese attenzione.
Marcello

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Max Mas »

Ciao e benvenuto, la presentazione seppur non obligatoria e' gradita , puoi farla qui http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false;
Credo che la soluzione al tuo problema sia semplice : e' andato il motorino di avviamento .

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

Il motorino andato? ma ti pianta così...senza preavvisi?Parli per esperienza diretta o per altro?
Grazie.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da massi.drago »

Controlla il fusibile, magari si è bruciato solo quello ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Marcello e benvenuto nel Forum.Lo stesso problema l'ho avuto anche io l'anno scorso.Si avviava solo con uno spostamento anche di soli 40 cm o addirittura scuotendo la vettura.
1)Solitamente è solo il fusibile posto nel vano motore,è un 15 A.
2)Prima di spendere quasi 200,00 Euro(solo per il motorino avviamento) per uno nuovo,fattelo mettere su un banco e lo fai ingrassare un po',è capace che le testine siano solo un po' sporche.
3)Se con queste 2 soluzioni risparmiose,noti che nulla cambia,affrettati a sostituirlo,altrimenti da un giorno o l'altro,vedrai una fumata grigia proveniente dal vano motore e cio' significa anche il blocco del veicolo ovunque tu sia con dovuto ricorso ad un carro attrezzi!!!
Spero di esseri stato utile.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

marcello1963 ha scritto:salve ragazzi, sono nuovo del forum e come felice possessore di una 407 2.0 hdi sw. vorrei chiedervi delle info su un problema che mi si è presentato. Il fatto: da ieri improvvisamente girando la chiave di accensione il motorino di avviamento non dà segni di vita, cioè la chiave mi arriva a fine corsa senza che il motorino dia il minimo segnale della sua esistenza. La batteria è carica, la nafta c'è, il computer mi dice che è tutto ok.....ma parte solo..a spinta...che succede? Che faccio?
Grazie per la vostra cortese attenzione.
Marcello
Ciao Marcello, inserisci la 6° e spingi avanti indietro l'auto per un paio di metri
Successivamente provi a mettere in moto
Se parte regolarmente è il motorino.
Se non parte fusibile, connessioni, ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

il meccanico mi ha detto che il fusibile è andato...ma questo è il segnale che il motorino sta in corto e che comunque va sostituito...che faccio??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

marcello1963 ha scritto:il meccanico mi ha detto che il fusibile è andato...ma questo è il segnale che il motorino sta in corto e che comunque va sostituito...che faccio??
In ogni caso sostituiscilo
Senti il prezzo dell'originale, del rigenerato solitamente il 50% del risparmio o altra marca ma da ricambista tipo Bosh ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

Ragazzi, sono sceso dal mecc. ho cambiato il fusibile e la macchia parte, ma ho detto comunque di sostituire il motorino.......Una domanda...costa molto cambiare la frizione??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

marcello1963 ha scritto:Ragazzi, sono sceso dal mecc. ho cambiato il fusibile e la macchia parte, ma ho detto comunque di sostituire il motorino.......Una domanda...costa molto cambiare la frizione??
Probabilmente potrebbe essersi consumata la boccola del rotore e in alcune condizioni potrebbe variare il traferro il quale determina diciamo il buon funzionamento del motorino...arrivando anche a far saltare il fusibile se si verificano alcune condizioni.
In merito alla frizione se devi cambiare anche il volano le cifre volano sembra un gioco di parole ma tutto originale i 1000 li prendi, se non non hai volano ed è solo la frizione sei sulle 300 350 euro per un buon kit (monta sach) più mano d'opera credo sulle 600 euro in tutto.
Comunque fai diversi preventivi ma soprattutto monta pezzi di qualità. Il povero risparmio lo sta facendo la stessa Peugeot montando frizioni fatte di burro ed ha iniziato a pagarne le conseguenze di tale scelta......
Sach e non sbagli più.
P.S. Non sono un rappresentante della Sach
L'ho fatta montare sul mio Pajero e per dolcezza, morbidezza, regolarità nello staccare è una spanna sopra le altre nonostante debba muovere un mezzo da oltre 2 tonnellate soprattutto in condizioni anche gravose.
In questi casi vale il detto chi più spende meno spende.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

il motorino l'ho sto facendo cambiare...l'ho preso "commerciale" spendendo 300 eurini...più mano d'opera per un totale di 370..... La sach la conosco molto bene, montai una frizione sach sul mio vecchio 4 runner...

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Max Mas »

C.V.D. Il fusibile che salta e' segno tipico del motorino da cambiare ........cosa dire,....... meglio lui che te :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

marcello1963 ha scritto:il motorino l'ho sto facendo cambiare...l'ho preso "commerciale" spendendo 300 eurini...più mano d'opera per un totale di 370..... La sach la conosco molto bene, montai una frizione sach sul mio vecchio 4 runner...
Molto bello anche il Four della Toy
Ti confesso che un debole per gli HZJ .....soprattutto quelli australiani V8 4500 turbo diesel, motori che se strapazzati durano non meno di 1.000.000 di km ma questo è un altro discorso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Marcello,la frizione e volano la devi cbiare perché?? La senti dura o slitta?Comunque sia il tuo caso,Km permettendo,ti conviene montare la Valeo modificata!!!!Altre marche tipo Sach e Lux dicono che siano buone,ma considerati i problemi risaputi della 407 e delle sue frizioni spaccate in pochissimi km,io mi terrei con i piedi per terra.Prima di tutto se monti frizione e volano Bi-massa,che alleggerisce le vibrazioni del motore,rischi che dopo un paio di km,sei punto e a capo.Perché???? Fa talmente ca.........e il funzionamento e la struttura che prima o Poi salta tutto!!!!Ti parlo per esperienza personale!!!!!Kit Valeo 4 pezzi Mono-massa modificato!!!!Costo da un rivenditore della Sicilia(Prezzo + basso,fidati,412,00 euri)+ più o meno 350 in mano d'opera!!!!!Ci vanno parecchie ore per smontaggio e rimontaggio sulla Peugeot 407,quasi 8 ore di lavoro!!!!Se non sei un fanatico della Silenziosità, va alla grande il Mono-massa!!!Più Sprint nel cambio marcie!!!!!L'unico neo,la rumorosità delle vibrazioni ma,come ti ho detto,se non sei un Fanatico.................... :mrgreen:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

allora adesso vi faccio il punto della situazione: Il motorino l'ho cambiato, ed ho acquistato il kit frizione da cambiare. Ho comprato il kit della Valeo da un autoricambi qui di Roma che con la nostra convenzione ( Polizia di Stato) è riuscito a farmi 470€. Non vi dico lo stesso kit a quanto l'ho trovato......mi hanno chiesto anche 580....Comunque al momento questo è quanto. Il mio mecc. per montarla mi ha chiesto circa 300 € di mano d'opera.....mentre alla Peugeot montando tutto originale il costo si aggirava sui 1300€......Perchè cambio la frizione? Praticamente a freddo mi batte il carterino...sembra un tamburello...e tre meccanici, compreso quello della Peugeot hanno sentenziato la stessa cosa...."frizione da sostituire"!!!!! Il mio meccanico mi ha detto che con il volano mono massa ci possono essere delle vibrazioni al minimo.......ed io gli ho risposto....e" e chi se ne frega nun c'ho metti?"....ma per chi ha già effettuato questa sostituzione vorrei chiedere quanto sono "fastidiose" queste vibrazioni.
ALTRO PROBLEMA: Ieri aprendo il tetto panoramico lo stesso ad un certo punto si è bloccato....e non mi va ne dietro ne avanti...e mi sembra di vedere come se gli ingranaggi si siano "Sganciati".........che fo??

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”