PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

marcello1963 ha scritto:allora adesso vi faccio il punto della situazione: Il motorino l'ho cambiato, ed ho acquistato il kit frizione da cambiare. Ho comprato il kit della Valeo da un autoricambi qui di Roma che con la nostra convenzione ( Polizia di Stato) è riuscito a farmi 470€. Non vi dico lo stesso kit a quanto l'ho trovato......mi hanno chiesto anche 580....Comunque al momento questo è quanto. Il mio mecc. per montarla mi ha chiesto circa 300 € di mano d'opera.....mentre alla Peugeot montando tutto originale il costo si aggirava sui 1300€......Perchè cambio la frizione? Praticamente a freddo mi batte il carterino...sembra un tamburello...e tre meccanici, compreso quello della Peugeot hanno sentenziato la stessa cosa...."frizione da sostituire"!!!!! Il mio meccanico mi ha detto che con il volano mono massa ci possono essere delle vibrazioni al minimo.......ed io gli ho risposto....e" e chi se ne frega nun c'ho metti?"....ma per chi ha già effettuato questa sostituzione vorrei chiedere quanto sono "fastidiose" queste vibrazioni.
ALTRO PROBLEMA: Ieri aprendo il tetto panoramico lo stesso ad un certo punto si è bloccato....e non mi va ne dietro ne avanti...e mi sembra di vedere come se gli ingranaggi si siano "Sganciati".........che fo??
Ciao Marcello, in merito alla frizione non saprei tuttavia se 3 meccanici ti han detto che è da sostituire sarà certamente così
In merito alle vibrazioni, non so dirti
Per quanto riguarda il tetto ciel, c'è un apposito argomento che se non ricordo male si chiama "ripariamo il tetto ciel"
Nel tuo caso o si sono sganciati e si rotti i ganci di plastica dei pannelli al meccanismo di chiusura.
Ricordo che c'è stato un utente che si era messo a rifarli in metallo e li aveva incollati con una colla aeronautica che a suo dire era la miglior garanzia di tenuta e durata nel tempo.
Intanto un saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da stefano.chiariello »

Ribuongiorno Marcello,ti delucido tutto!!!!!Il rumore di calterino che batte,non è solo la frizione ma bensì il Volano che essendo Bi-massa ,con la doppia coppia,per intenderci,si è spanata sulla parte dei bulloni e quindi,al momento che l'auto è in moto,gira e balla provocando un rumore come se avessi un Landini(Trattore)!!!Per quanto riguarda le vibrazioni se metti il volano mono-massa,ce l'ho anche io e non c'è una notevole differenza di rumorosità (giusto un pelo in più), però come ti ho elencato nel post precedente,se non sei un fanatico di auto(A mo'''di Lavarla quasi ogni giorno ecc ecc),va più che bene e dura molto più a lungo del famigerato Bi-massa che,purtroppo,si "sfascia molto più rapidamente"!!!!!!Per quanto riguarda il tetto panorama,è formato da dentini in plastica(da far cagare) che si rompono ed escono,a volte,fuori dal binario!!!Cerca,con delicatezza,di accompagnare il meccanismo(apertura e chiusura) con le mani mentre usi il bottone elettrico.Se vedi che la cosa non funziona,guarda sul tetto,essendo in vetro,capisci se è uscito dal binario il pannello(1-2-3-4) da sotto o da sopra e lo spingi con le mani,non con troppa forza,nella posizione di riassetto del binario.
Ciao.....Stefano.......Viva la Peugeot e i suoi componenti fatti da Topogigio!!!!! :applause:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da stefano.chiariello »

Concordo con quello che dice Gian, c'è un utente(Rosario Carcarino) di Caserta,(lo contattai anche io telefonicamente l'anno scorso) che se hai bisogno,ti mette mani lui stesso,cambiandoti il sistema in plastica effettuato in precedenza dai Tecnici :oops: Peugeot (Topogigi)......per intenderci!!!!! :lol:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

stefano.chiariello ha scritto:Concordo con quello che dice Gian, c'è un utente(Rosario Carcarino) di Caserta,(lo contattai anche io telefonicamente l'anno scorso) che se hai bisogno,ti mette mani lui stesso,cambiandoti il sistema in plastica effettuato in precedenza dai Tecnici :oops: Peugeot (Topogigi)......per intenderci!!!!! :lol:
Grazie della precisazione ;-)
Beh direi che un pezzo alla volta potremmo rifare tutti quei pezzi che si rompono e proporli alla stessa casa ad un prezzo da follia :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da stefano.chiariello »

Esatto Gian.................Ki c'è l'ha fatto fare!!!!!! :applause: :cry:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

Grazie a tutti per le dritte...adesso provo a vedere se riesco ad aggiustarlo da solo sto tetto, altrimenti farò una passeggiata a Caserta....con la speranza che l'amico sia disponibile.
P:S. ho cambiato la frizione con una della Valeo che ha il volano modoficato. il Kit l'ho pagato 470€ più 240 di manio d'opera.......e questa mattina mi ha tradito il lunotto che non si chiude più....lasciandomi con l'impossibilitò di chiudere l'auto......NUN JA POSSO FA..... :(

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da stefano.chiariello »

Ottimo Marcello per il Volano Modificato della Valeo!!!!!Per quanto riguarda il Lunotto posteriore,prova prima dello Svitol nei pistoncini,se non riesce,li cambi tutti e due.Spesa circa una 30 di euri 8)
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

mo ti dico cosa succede...quando chiudo il lunotto e quello che sembra essere un rettangolo con tre lati si va a chiudere sull'incastro che si trova sulla parte superiore del portellone, il rettangolo entra nell'incastro, ma il gancio che dovrebbe chiudere a cerchio, fa tutta la sua corsa, circoscrivendo il lato del rettangolo di ferro, ma non scatta il fermo...quindi non chiude....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

marcello1963 ha scritto:mo ti dico cosa succede...quando chiudo il lunotto e quello che sembra essere un rettangolo con tre lati si va a chiudere sull'incastro che si trova sulla parte superiore del portellone, il rettangolo entra nell'incastro, ma il gancio che dovrebbe chiudere a cerchio, fa tutta la sua corsa, circoscrivendo il lato del rettangolo di ferro, ma non scatta il fermo...quindi non chiude....
Controlla anche la serratura del portellone che sono interbloccate se apri una non puoi aprire l'altra e viceversa.
Tale consenso lo fanno alcuni contatti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcello1963
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/03/2015, 16:31

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da marcello1963 »

lunotto posteriore risolto. Ecco come ho fatto...ho chiuso il lunotto posteriore e tenendolo chgiuso (premendo ovviamente sullo stesso) ho azionato la chiusura del lunotto, posta sul lunotto sotto il tergilunotto. Una volta premuto il comando si è sentito un click, e tutto è tornato come prima........... :roll: :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

marcello1963 ha scritto:lunotto posteriore risolto. Ecco come ho fatto...ho chiuso il lunotto posteriore e tenendolo chgiuso (premendo ovviamente sullo stesso) ho azionato la chiusura del lunotto, posta sul lunotto sotto il tergilunotto. Una volta premuto il comando si è sentito un click, e tutto è tornato come prima........... :roll: :D
Forse era solamente scattata la chiusura della serratura. Confermo che a serratura chiusa non è possibile chiudere il lunotto.
Lo chiudi e non rimane agganciato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da 13ispanico88 »

Salve.. ..riapro qsta discussione perché da qualche mesetto mi capita che quando lascio la macchina e la rimetto in moto il giorno dopo sembra che il motorino d avviamento (probabilmente mi sbaglio) sembra che graffi infatti si sente un grrrrrrr forte e la macchina nn parte; nello stesso istante porto la chiave su 0 e riaccendo l auto mette in moto tranquillamente...... cosa pensate possa essere ?
cmq ho notato che lo fa spesso quando tengo la frizione premuta (sia prima che dopo la sostituzione di frizione e volano ) ma anche senza premere la frizione....nn lo fa però quasi tutti i giorni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

Ciao
Potrebbe essere il pignone del motorino che non si innesta completamente nel volano
Solitamente il responsabile è il solenoide anche se preferibile sostituire tutto il motorino completo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da 13ispanico88 »

suppongo che al cambio del volano ( 2 settimane fa) se ne sarebbero accorti..... se fosse il solenoide nn si può fare altro ?
che verifiche posso fare? anche perché una volta sola lo fa poi una volta partita posso spegnerla e riaccendere 20 volte nn lo fa piu

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 2.0 hdi problemi motorino d'avviamento.

Messaggio da Gian »

Ciao
Verifica le connessioni in particolar modo quella del solenoide. Non escludo che a seguito dell'usura abbia perso un pò di forza nell'inserire il pignone.
Quando te lo fa anziché insistere fermati subito, metti la 4° e dai una scrollata avanti indietro all'auto così da fargli cambiare leggermente la posizione del volano rispetto al pignone. Se vedi che ogni volta che compi questa prova parte normalmente al 99% è il solenoide che avendo perso parte della forza fatica ad innestare il pignone quando questo si trova in perfetta corrispondenza del dente del volano. Per questo motivo i denti del motorino d'avviamento sono leggermente smussati proprio per agevolarne l'innesto anche in queste condizioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”