PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 407 Project

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Cari peugeottisti finalmente stanno per avere inizio i lavori sulla mia 407 e spinto dalla passione, oltre che da un pelo di follia, ho deciso di tenere una rubrica che, passo dopo passo, documenterà i tanti lavori che seguiranno per ridarle sia lo splendore iniziale che una marcia in più rispetto alle origini.
Senza svelare troppo volutamente, vi dico che saranno eseguiti i seguenti lavori :
1) Riverniciatura completa del veicolo, cambierò anche il colore con qualcosa di più moderno e, sebbene sobrio, esclusivo sia su Peugeot 407 che in Peugeot, inoltre verrà sostituita la griglia frontale ed aggiungerò qualche cromatura
2) Cerchi più grandi ed omologati NAD con prossimo aggiornamento della carta di circolazione (vi basti sapere che sono made in Italy)
3) Nuova mappatura della centralina elettronica, stavolta di fino per correggere gli errori passati ed adeguare la meccanica ad un turbo maggiorato
4) Adozione di turbina maggiorata, verrà smontata la sua, revisionata e modificata, nulla di troppo spinto
5) Frizione rinforzata
6) Intercooler maggiorato
7) Assetto Bilstein B6 con molle K-Flex con i B8 rischierei di piu' uno sgamo e, visto i cerchi più grandi, anche lo spazio nei passaruota potrebbe ridursi troppo
8) Revisione completa meccanica (nulla di troppo costoso, solo un buon tagliando)
9) Upgrade impianto multimediale per adeguarlo ai tempi
10) Impianto frenante maggiorato (niente di troppo spinto)
11) Varie
Lo so è una lista molto vaga e sintetica però non potrei fare diversamente, toglierei la bellezza di scoprire la macchina un tanto alla volta e, passo dopo passo, rendervi partecipi della sua evoluzione o rinascita, se vogliamo.
L' appuntamento dal carrozziere è Venerdi' sera alle 19,00, considerate che la macchina è sporchissima, quindi inizieranno a metterci mano Martedì e poi dovremo attendere 20 giorni lavorativi per scoprirne il risultato, bello o brutto che sia.
Tanto per fare una stima, il solo colore costa 2500,00 euro ma considerate anche lucidatura dei fari, riparazione di una piccola bolla sul parabrezza (maledetti sassolini) e la sistemazione di terzo stop e maniglia anteriore sinistra. I tempi di attesa sono cosi' lunghi perché dovranno anche applicare determinate cromature, ordinare i pezzi di ricambio, fare qualche straordinario.
Dimenticavo, alla fine della fiera, anche i rivestimenti interni diventeranno dei premium, insomma, provo a portare la 407 un gradino sotto (o forse meno) delle berlinone da rappresentanza, falliro'? Andra' bene? E chi lo sa', vediamo che ne salta fuori! La passione spesso è pura follia, ci resta solo da augurarci che tutto andra' per il verso giusto! :thumbright: :thumbleft:
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Peugeot 407 Project

Messaggio da bassplayer »

Seguo con interesse.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da gatonegro »

:scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: sembra interessante!!! :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
attendiamo con ansia le modifiche!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Grazie per l' interesse ragazzi! :wav: Vi prometto che, nonostante le tante modifiche pianificate, non vedrete nulla di pacchiano, promessa fatta soprattutto alla 407! Una signora come lei non merita ne di essere sostituita ne di essere tamarrizata. L' unica cosa vistosa saranno i cerchi, i piu' grandi omologabili ma penso proprio che staranno bene nell' insieme. ;-)
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da ALEX308 »

gatonegro ha scritto::scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: sembra interessante!!! :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
attendiamo con ansia le modifiche!
Non posso che quotare.... :applause:
Sono interessato al punto 4 :scratch:
Sarebbe bello vedere la 407 anche prima delle modifiche.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Certo Alex! Oggi pubblico qualche foto vecchia ed in settimana, prima di andare dal carrozziere, metto anche qualche nuovo scatto, sperando di riuscire a lavarla perché si trova in condizioni pietose. [-o< Diciamo che la trascuro in previsione degli interventi imminenti, non c'ho voglia di mettermi li con secchio e spugna su di una vernice che va ripristinata :roll:
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Piccola curiosità, ho trovato un campionario di pellame online, visibile qui in foto, e mi sono piaciuti due tonalità. Ho contattato quindi l' azienda che si occuperà di rifare gli interni, tralasciandovi le parti interessate dall' intervento, e mi hanno dato la loro disponibilità. Inoltre verranno anche create delle forme con la pelle per renderle una trama geometrica (anche questo per ora è top secret) :P
Ecco allora i colori quali saranno i due, tra questi, ad essere scelti da me per la mia 407? ;-) :scratch:
Immagine
Chissà, lo scoprirete presto! :wooow: \:D/
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Ed ecco i cerchi!!...
MOMO SPIDER 8,5x19 5x108 Nero Opaco Diamant F0D con gomme nella misura 225/40 R19 omologati NAD!
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Immagine
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Peugeot 407 Project

Messaggio da bassplayer »

Belli 😀 con una spalla così bassa dovrai abbassare l'auto un bel po' per non renderla ridicola. Il problema è che con lo sbalzo anteriore della 407 poi diventa impossibile affrontare una qualunque rampa di accesso. Buona fortuna 😀

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Eh già bass, il problemino è che i passaruota si riempiono gia' senza abbassare l' auto, c'è da studiare un po' :? , verrà di questo colore l' auto,https://www.youtube.com/watch?v=bAXuGlk36Vg, speriamo vada tutto per il verso giusto e che abbia l'impatto estetico e funzionale desiderato! :oops:


P.S.
Il video è meglio guardarlo dall' inizio alla fine per capire come e quanto cambi questa tinta, è una BMW individual, poco comune persino in BMW per il costo della tinta, sulla 407 starà bene, ne sono sicuro, vedremo appena me la sforna il carrozziere quanto c'ho visto giusto, de gustibus alla fine ma senza vederla non lo sapremo mai
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Peugeot 407 Project

Messaggio da bassplayer »

Complimenti per la scelta, colore bellissimo!

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Grazie Bass, sapevo vi sarebbe piaciuto, il bello di questo è colore è come passa dallo scuro, quasi blu, al chiaro riflesso dorato con note marroni, dal vivo è spettacolare, speriamo renda giustizia alla 407, rendendola in un certo senso unica (oltre che tanto più costosa :lol: ) svecchiandola un pochino. In effetti, la 407 ha delle linee molto attuali secondo me, ancora oggi è bella da vedere e la berlina conserva quelle note tipiche di una coupè che non possono non piacere, anche ai crucchisti :roll: . Il vero difetto dell' estetica Peugeot di quel tempo è che oggi sono troppo anni 90 nei colori e nelle plastiche, nulla di irrimediabile però ha il suo costo che può trovare un giustificato motivo solo nella passione e nel legame, giusto o sbagliato che sia, che si ha con la propria automobile, secondo me.
Appena riverniciata, il prossimo step sarà la sostituzione dei freni con qualcosa di più adeguato, all' anteriore andranno pinze a quattro pistoncini della Peugeot 406 coupè/607 3.0 V6 HDi, differenti dalla soluzione 807 V6 negli attacchi, mentre per quest'ultimi c'è una pinza con flangia separata, difficile da reperire e costosa da far costruire a parte, per la soluzione 406/807 la flangia è ricavata nel materiale della pinza, con attacchi perfettamente compatibili (plug&play) sulla 407. Le differenze sono nei diametri dei pistoncini ma, in qualsiasi caso, un sistema X4 è sempre superiore a pinze flottanti mono o bi-pompante. Sul posteriore restano i 38mm monopompante, è una soluzione adeguata e piuttosto comune, basti pensare che Alfa 159 con pinze a 4 dietro monta misure analoghe. Per quanto riguarda i dischi si scelgono elementi pieni, senza baffi o fori, un po' perché vorrei evitare lo sgamo il più possibile ed un po' perché (non dovendoci scendere ovviamente in pista) la ritengo una misura superflua, basti pensare che alcune gruppo A hanno il disco pieno anche all' anteriore, segno che conta molto la qualità del disco piuttosto che certi accorgimenti, comunque utili in pista e non su strada. Con questo non voglio dire che il disco pieno sia pari o superiore, solo e semplicemente che nel mio caso non serve proprio a niente, almeno secondo me o che comunque i vantaggi sarebbero poco apprezzabili. Tra poco inserisco la scheda delle modifiche proprio all' impianto frenante, avendo gia' svelato cerchi, colori e possibili interni. Per il motore sto "progettando" un sistema di sovralimentazione relativamente economico e piuttosto indirizzato alla riduzione del lag, pur consentendo un buon aumento prestazionale, rivolgendo la mia attenzione ai nuovi turbo con tecnologia VKR e VKLR ma è troppo presto per parlarne, sebbene abbia già degli ottimi spunti. Vedremo di arrivare il piu' lontano possibile con la spesa minore, senza compromettere confort e soprattutto guidabilità, conservando allo stesso tempo l' affidabilità del motore. E' un bel progetto per me, il primo che mi occupi tanto tempo ma voglio continuare perché probabilmente sarà l' ultima auto a cui potrò dare cosi tante attenzioni, sono prossimo ai 26 anni e le priorità della vita cominciano ad essere altre.. :mrgreen:
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Peugeot 407 Project

Messaggio da AntonioLombardo92 »

IMPIANTO FRENANTE MAGGIORATO - SCHEMA INTERVENTI

La Peugeot 407 è una gran macchina e nel dirlo sono obbiettivo! 181.000 Km percorsi senza difetti importanti, con la stessa frizione ed il medesimo volano, dispiaciuto per chi ne lamentava i cigolii. Ma un problema di ammortizzatori, ora alla frutta e con un leggero clock sui dossi ma resta solida e comunque attuale, soprattutto nelle linee, quasi eterne, quasi sportive con "un non so che di coupè" sulla berlina che mi ha conquistato e che continua, dopo anni dal suo acquisto, a rendermi felice tutte le volte che la metto in moto. I freni però non sono all' altezza della sua reputazione, reputazione che si è costruita con tanta buona strada senza rimpianti o quasi. Una meccanica solida la sua, è da sei mesi e 20.000 Km con un iniettore che batte ed una mappatura fatta ad cassum eppure è lì, instancabile e senza problemi, merita tutte le cure che le sto dedicando e le dedicherò, sicuro che nessun veicolo nuovo sarà capace di altrettanta solidità meccanica e strutturale. Vista la scarsa bontà dell' impianto frenante ho deciso di intervenire con pochi ed economici interventi migliorativi, laddove economico non sta per scadente, anzi. Vediamo passo passo i lavori che verranno effettuati a breve, appena il carrozziere me la riconsegnerà nel colore Champagne Quartz Metallic by BMW Individual, sbarazzandoci dell' ormai vecchio e logoro nero, il quale all' inizio le dava una certa grinta ed eleganza e che oggi, forse perché sbiadito, ne priva del fascino che aveva un tempo. Inoltre è un colore che, almeno a me, sapeva di vecchio e in Estate, soprattutto qui in Calabria, la trasformava in un forno. Parcheggiata fuori salire oltre i 40°C non era difficile e persino l' impianto multimediale, di qualità discutibile, ne risentiva con malfunzionamenti.
Premessa doverosa sui freni, normalmente si interviene partendo dalle gomme, non ha senso o quasi avere un impianto di potenza importante e non poterlo sfruttare per mancanza di grip ma qui procederò in maniera un po' atipica, con buona pace per le idee contrastanti. In primo luogo gli pneumatici hanno un costo ben piu' alto degli interventi sui freni ed in secondo luogo la gommatura 407 2.0 HDI è da 17", 205/55-R17, molto più che sufficiente a reggere i freni che ho in mente e visto che le gomme attuali hanno almeno altri 3-4000 Km di vita possibile, preferisco portarli alla frutta prima di metterci mano con così tanti soldi, oltretutto debbo pagare un verbale al comune di Torre Melissa e questo mese cerchiamo di risparmiare un po'. :chessygrin:
Bando alle ciance, vediamo cosa si farà sulla 407..

FRONTE ANTERIORE :

L' impianto di serie prevede pinze flottanti monopompanti con diametro pistoncino da 57mm, praticamente pari a quello di una qualsiasi 207 ed i dischi fanno pure peggio, fermi a 283 mm, più piccoli persino di quelli posteriori, fanno concorrenza a medie ed utilitarie, sicuramente poco adatti ad una grossa berlina, soprattutto se l' obbiettivo, come già detto e ripetuto, equivale a superare i 200 cavalli, arrivando forse a 230-250 (con coppie a limite cautelativo per la trasmissione).
Non è un discorso di equilibrio della frenata, con medesime configurazioni di centralina ABS\ESP e distribuzione dei pesi simile, su 2.2 HDI si hanno dischi da 330 sull' anteriore, si è solo voluto risparmiare, utilizzando probabilmente quello che si aveva a disposizione e riservando i pezzi più grossi, prodotti magari più costosi ed in numero minore, per le motorizzazioni più potenti, FIAT Style insomma, poi magari mi sbaglio ma l' impressione è quella. Davanti si concentra buona parte della frenata ed è davanti che interverrò maggiormente per dar gloria alla frenatura di un mezzo che dovrà sopportare carichi di lavoro più impegnativi.

1) Pinze e dischi =
La scelta era in stallo difronte ad un trivio, scegliere una più sobria soluzione 2.2 HDI con dischi da 330 mm pieni e pinze flottanti con due pistoncini oppure scegliere pinze C8/807 3.0 V6i che però hanno una staffa difficile da reperire e costosa da farsi replicare? Una terza scelta mi suggeriva pinze sempre a 4 pistoncini con staffa integrata nella struttura metallica della pinza derivazione Peugeot 406 Coupè 3.0 V6i e, secondo la logica degli ultimi che saranno i primi, alla fine ho rivolto la mia attenzione proprio a questo schema. Il problema era nei dischi, ho già acquistato le pinze, tra poco ci arriviamo, e pensavo di poter adattare dei dischi 407 da 304mm però la scelta si è rivelata incompatibile. Difatto, per la mia adorata berlina, oltre i 283 ci sono anche dischi più grandi che però non si adattano a quel tipo di pinze, il motivo sta nella campana del disco stesso, più larga rispetto a quelli della 406 e che spostano il punto di contatto della pasticca di quasi mezzo centimetro. In altre parole, la pista sulla quale scorre la pastiglia, sporge e parte della pastiglia lavorerebbe fuori dal disco stesso, pericolosissimo! :shock: I dischi della 406 Coupè non sono utilizzabili, hanno 4 fori e la 407 invece 5, montarli è roba da David Copperfield e dintorni. La scelta pareva irrealizzabile e giunta in un vicolo chiuso finché non mi sono ricordato che la 607 3.0 V6i prima serie monta le stesse pinze della 406 coupè a quattro pistoncini con la sola differenza che i dischi della 607 hanno 5 fori e non 4. Altra differenza sta proprio nel diametro, 310mm anziché 305mm, poca roba in più ma che non crea problemi di montaggio, essendo appunto uguale la pinza e che mi da quel poco di diametro in più per un, seppur minimo, vantaggio in frenata.
Ecco quindi che l' anteriore si può finalmente configurare :

A) PINZE : Derivazione Peugeot 406 coupè 3.0V6i - Peugeot 607 3.0 V6i
B) DISCHI : Peugeot 607 3.0i V6

N.B.

I dischi sono lisci\pieni, ritenendo superflui ogni baffatura o foro di raffreddamento. Probabilmente sono soluzioni utili in pista dove ogni staccata è a limite ma, pur non volendo dire che i dischi pieni sono pari o superiori, non hanno senso su strada, almeno secondo me o comunque non danno vantaggi apprezzabili, cosa che può fare ad esempio una pastiglia (guarnizioni di attrito sul quale ancora lascio un alone di mistero). Se poi consideriamo che persino alcune gruppo A montano i dischi pieni allora vuol dire che, se il materiale il buono, pessimi non devono essere e sono sicuramente antisgamo, a differenza di equivoche baffature o fori che attirano l'attenzione delle FDO.

POSTERIORE :

Sul posteriore ho preferito non toccare nulla, sia perché è molto pericoloso sbagliare la frenata sul retro e sia perché le pinze da 38 mm, flottanti e monopistoncino, di serie sono più che sufficienti, è una misura comunissima su impianti a 4 pistoncini e non vale la pena di spenderci soldi e tempo per migliorarle, rischiando magari l' effetto opposto, con tanto di pericoli annessi. L' intervento punterà invece ad una revisione standard delle componenti, dietro i dischi non sono mai stati cambiati ed ovviamente sono alla frutta, una buona manutenzione di ripristino con dischi nuovi e pastiglie a modo è più che sufficiente.

POMPA\CILINDRO MAESTRO - COMANDO DEL FRENO :

La pompa è un altro tasto dolente, assai dolente, della 407! Di serie, a differenza di 2.2 HDI, monta una 22,20 mm, davvero troppo piccola per i 4 pompanti e comunque appena sufficiente per l' impianto di serie, sarebbe stata già diversa con pinze da 60 mm tipo 207 GTI e pompa da 23,81 mm che troviamo ancora una volta su 207 GTI, giusto per fare un esempio. E' vero, la macchina di paragone è più potente ma la 407 ha un suo peso e, senza grossi costi aggiuntivi, avrebbero dato una sicurezza in più, ma visto le produzioni su larga scala, Peugeot avrà fatto bene i conti ed il risparmio sara' stato consistente con la sua scelta, comunque sicura e non la biasimo.
Nel mio caso si farà una maggiorazione! Inizialmente avevo pensato di montare una pompa di derivazione Alfa Romeo (159) da oltre 25 mm ma, oltre gli ingenti costi di adattamento (essendo completamente diversa la pompa) risultava, un po' come per i dischi baffati, una manovra esagerata e non è detto che non avrebbe dato problemi di sicurezza e di affidabilità. Allora ho scelto una pompa da 23,81 mm di derivazione 407 2.2 HDI, più grande ed adeguata, anche secondo gli amici di PSA-Evolution, al tipo di pinza (almeno in base a quanto si legga sul web, non avendo avuto purtroppo modo di sentirli privatamente, anche e solo via email).
Il vantaggio di questa soluzione è che il servofreno è identico sia per 2.0 HDI che per 2.2 HDI, cambia appunto la pompa ed il depressore, depressore che però è altrettanto efficente anche nel 2.0 quindi no problem di sicurezza.

C) POMPA FRENI 23,81 mm - Derivazione 407 2.2 HDI.

Non so se verranno montati tubi in treccia, in passato li ho avuti su altre auto, 207 compresa e tutta sta differenza io non l' ho notata, sfortuna e\o impressioni personali a parte, non dovendo andare in pista, non credo siano proprio necessari ma vedremo passo passo.

COMPARATIVA PINZE FRENO :

A) 2.2 HDI 170CV B) 406 3.0i V6 C) 807/C8 3.0i V6

2 pompanti 4 pompanti 4 pompanti

__________________________________________________

A) 2 pistoncini (monta anche 2.7 V6 HDI, 3.0 V6 HDI, 407 3.0i V6) : Diametri pistoncini = 1→ 40 mm, 2→ 45 mm (ATE).
B) 4 pistoncini : Diametro pistoncini = 1→ 38 mm, 2→ 38 mm, 3→ 42 mm, 4→ 42 mm (BREMBO).
C) 4 pistoncini : Diametro pistoncini = 1→ 40 mm, 2→ 40 mm, 3→ 44 mm, 4→ 44 mm (BREMBO).

Volendo fare un conto alla buona, senza valore tecnico, la somma del diametro dei pistoncini porta a :
A) 85 mm per ruota anteriore → 170 mm per assale (ant.), 246 mm sommando anche il diametro dei pistoncini posteriori
B) 160 mm per ruota anteriore → 320 mm per assale (ant.), 396 mm sommando anche il diametro dei pistoncini posteriori
C) 168 mm per ruota anteriore → 336 mm per assale (ant.), 412 mm sommando anche il diametro dei pistoncini posteriori.
Dunque, la superficie\il diametro dei cilindretti anteriori per ogni ruota ANTERIORE spazia dai 170 mm del sistema a due
pistoncini ai 336 mm dei 4 pistoncini 807 V6i, va da se che la scelta della 406 coupè come auto donatrice è ottima, dato che da comunque una superficie diametrale di 320 mm per ogni ruota, pari quasi al doppio del convenzionale bi-elemento equipaggiante la 407, coupè, berlina e station wagon, sia 2.2 che 2.7 HDI con pinze flottanti a doppi pistoncini.
INOLTRE I 4 PISTONCINI sono sempre più progressivi e modulabili, oltre che tanto più potenti, dei mono pompanti e dei sistemi a 2 pistoncini, senza nulla togliere alla bonta' di questa scelta valutabile dai soli possessori di 407 2.2 e 2.7 HDI.
Come si nota dallo schema, i freni a 4 pistoncini della 807 sono più grandi di un paio di millimetri.

(Curiosità, le pinze della 406 coupè a 4 pompanti sono simili a quelle dell' alfa 156 GTA mentre i 4 pompanti 807 sono simili ad Alfa Romeo 159 3.2 JTS). → LA 406 berlina, a differenza della coupè, monta pinze monopompante con motorizzazione 3.0i V6.

CODICI DEI RICAMBI :

PINZE PEUGEOT 406 COUPE' 3.0i V6 : Sx = 4401 C0 Dx = 4401 C1
PINZE PEUGEOT 607 prima serie 3.0i V6 : SX = 4401 C4 DX = 4401 C5
PINZE PEUGEOT 807 3.0i V6 : SX = 4401 DX = F4 4401 F4
Come vedete, cambia il codice tra 406 coupè e 607 ma le pinze sono identiche, viste di persona e le misure dei pistoncini sono le medesime, 38 e 42 mm, tant'è che la Budweg le rivende con un codice comune.

PARAGRAFO BUDWEG :
Budweg è una casa costruttrice che rigenera, con un rapporto qualità\prezzo davvero imbattibile, le pinze freno di diverse case automobilistiche, con sistemi fino a 6 pistoncini. Quelle della 406 coupè mi sono costate circa 250 euro entrambe, quindi 125 cada uno però oggi sono aumentate, non di tanto ma si spende un po' di più.

Per le pastiglie sono un po' indeciso, forse DS2500 anteriori e DS3500 posteriori ma più probabilmente basteranno delle buone pastiglie con specifiche seriali, vista la potenza dell' upgrade, magari di marca qualsiasi premium, come Ferodo, Brembo, Bosch, ATE e TRW, solo per citarne alcuni.

L' olio dei freni sarebbe potuto essere un super-DOT4, persino Bosch e Pakelo ne hanno alcuni a buon prezzo ma non sarebbe servito, almeno inizialmente parto da un buon DOT4, poi a limite si cambia e si vedrà dopo "il rodaggio" dell' insieme!

SINTESI DEI LAVORI :
ANTERIORE = Pinze Peugeot 406 Coupè 3.0i V6 a 4 pompanti + Dischi 310 mm Peugeot 607 3.0i V6 - Pieni\Lisci - autoventilati (!)
POSTERIORE = Pinze seriali da 38 mm con dischi da 407 2.0 HDi da 290 mm - Pieni (non autoventilati)
POMPA FRENI : Peugeot 407 2.2 HDI → 23,81 mm che monta su medesimo servofreno con medesimo codice.
Pasticche : x
Olio freni : Dot4-Bosch
CODICE BUDWEG pinze anteriori : 343768 + 34769 oppure 343664 + 343665

Vi rimando al prossimo aggiornamento, chiedete pure per qualsiasi cosa, vedremo di fare un buon lavoro per tanta buona strada ancora! :applause:

.P.S.

X) Stima dei costi = 250 Pinze, 100 Pasticche, 200 dischi, circa 550 euro, manodopera inclusa facendo da me, costo ufficioso estremamente variabile, alla fine vedremo quanto sarà stato speso con dimostrazione previa fatture.
Y) L' impianto è stato studiato da me, vedremo su strada come si comporterà, andrà sicuramente meglio delle scelte seriali Peugeot, almeno spero. In quanto a potenza e modulabilità dovremmo esserci.
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Peugeot 407 Project

Messaggio da bassplayer »

Il colore è simile a quello della 407 macarena, esemplare unico

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Torna a “407 - Tuning”