PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: clima fai da te

Messaggio da Max S.V. »

Ciao Gian , bel lavoro che hai fatto ed anche un mancato esborso non indifferente . Ma vorrei chiederti , sento parlare della rottura del convogliatore dx e sempre quello , mai sentito nulla su quello sx . A sx c'è tutta la strumentazione di guida volante compreso , pensi sia più difficoltoso agire da quel lato ? E poi se al lato guida non succede , qual'è la differenza tra i due lati ? Lo dico pensando di copiare i movimenti da dx a sx ammesso che si possa fare.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Max grazie ;-)
In effetti sembrano cedere le palette dal lato passeggero o meglio ancora lato dx
In merito alle tue domande riferite al lato guida.
Si deve smontare l'air-bag ginocchia, plastica portaoggetti laterale coperture sotto e sopra piantone sterzo, plastiche rivestimento tunnel centrale.
Sicuramente rimangono montati il piantone dello sterzo e la pedaliera oltre alla scatola fusibili con la BSI che nel complesso intralciano un po. Però credo che con un po' di santa pazienza si riesca a fare.
Il quadro strumenti non intralcia poiché si trova in alto rispetto alla zona dove si va a lavorare.
Questo a memoria.
P.S. del resto anche l'accesso al filtro clima non è agevole se pensi solo che deve passare dietro i pedali, quando a ben vedere se l'avessero montato con accesso sul lato passeggero sarebbe stato molto più agevole per il fatto che è tutta una zona libera.
A volte i progettisti mi spaventano nel vero senso della parola.
Purtroppo il blocco del clima è il primo che viene montato ad auto completamente spoglia e misura più o meno come un cubo di mezzo metro per mezzo metro per mezzo metro, in pratica mezzo metro cubo.
Se leggi in questo link e vedi il video che ho postato ti rendi conto di quanto lavoro ci sia e quanto grosso sia il blocco del climatizzatore delle nostre leonesse.
Un saluto ;-)
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

ops
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=113840" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: clima fai da te

Messaggio da Max S.V. »

Gian ha scritto:Ciao Max grazie ;-)
In effetti sembrano cedere le palette dal lato passeggero o meglio ancora lato dx
In merito alle tue domande riferite al lato guida.
Si deve smontare l'air-bag ginocchia, plastica portaoggetti laterale coperture sotto e sopra piantone sterzo, plastiche rivestimento tunnel centrale.
Sicuramente rimangono montati il piantone dello sterzo e la pedaliera oltre alla scatola fusibili con la BSI che nel complesso intralciano un po. Però credo che con un po' di santa pazienza si riesca a fare.
Il quadro strumenti non intralcia poiché si trova in alto rispetto alla zona dove si va a lavorare.
Questo a memoria.
P.S. del resto anche l'accesso al filtro clima non è agevole se pensi solo che deve passare dietro i pedali, quando a ben vedere se l'avessero montato con accesso sul lato passeggero sarebbe stato molto più agevole per il fatto che è tutta una zona libera.
A volte i progettisti mi spaventano nel vero senso della parola.
Purtroppo il blocco del clima è il primo che viene montato ad auto completamente spoglia e misura più o meno come un cubo di mezzo metro per mezzo metro per mezzo metro, in pratica mezzo metro cubo.
Se leggi in questo link e vedi il video che ho postato ti rendi conto di quanto lavoro ci sia e quanto grosso sia il blocco del climatizzatore delle nostre leonesse.
Un saluto ;-)
Gian
Di nulla Gian , scusami tanto ma non riesco a resistere quando si parla di calcoli , devo umilmente correggerti : è 1/8 di metro cubo , altrimenti dove lo metteresti ?? :) :) :) :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ops giusto scusami tu :oops: :oops: :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

Gian, Salve, per la paletta del clima rotta, ho notato anche io che il motorino fa strani giri. Per caso hai ulteriori notizie?

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

si ragazzi ma perchè la paletta si rompe e resta in posizione di copertura radiatore acqua calda e quindi non esce il caldo ma se si porta il clima a temp. minima dovrebbe uscire aria fredda ed invece la fredda esce solo dal lato passeggero non rotto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:si ragazzi ma perchè la paletta si rompe e resta in posizione di copertura radiatore acqua calda e quindi non esce il caldo ma se si porta il clima a temp. minima dovrebbe uscire aria fredda ed invece la fredda esce solo dal lato passeggero non rotto?
A me la fredda usciva sempre e comunque
Vero anche che era il mese di Gennaio e le temperature anche sotto zero.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:Gian, Salve, per la paletta del clima rotta, ho notato anche io che il motorino fa strani giri. Per caso hai ulteriori notizie?
Quali per esempio?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

https://www.youtube.com/watch?v=YIT8EMn984Q&t=364s" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Mario
Anche il mio motorino si comporta esattamente come quello del video.
Il problema è che manca un feed-back circa l'esatta posizione in cui si trova. Questo spiega perché continua a girare. Probabilmente il fine corsa ad entrambi gli estremi viene realizzato rilevando l'assorbimento di corrente dove quando raggiunge un determinato valore preimpostato la centralina sa che la paletta si trova da un lato o dall'altro anche in funzione della polarità.
Ovviamente la parte debole è il traliccio di plastica della paletta che viene sottoposto ad una forte torsione e da qui col tempo arriva a cedere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Quando smonta il mio pensavo che la centralina costasse i passi del motorino dove ad un determinato numero di passi corrispondeva la posizione di massima rotazione della paletta.
Se fosse stato così credo che ben difficilmente le palette si rompano.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

ho trovato un ragazzo con le mani d'oro e cosi ha tagliato ed estratto la paletta. Però poi riguardando il motorino ci siamo accorti che non fa piu' come ieri. Ora gira solo se imposto max caldo. Se poi metto freddo max si sente vibrare molto il motorino ma non gira. Ora ho ordinato palette e motorino e la settimana prossima si rimonta.

Unica cosa non riesco a capire perchè proprio oggi il motorino che era già sfilato da giorni fa, non funziona piu'. Sarà stato un caso?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:ho trovato un ragazzo con le mani d'oro e cosi ha tagliato ed estratto la paletta. Però poi riguardando il motorino ci siamo accorti che non fa piu' come ieri. Ora gira solo se imposto max caldo. Se poi metto freddo max si sente vibrare molto il motorino ma non gira. Ora ho ordinato palette e motorino e la settimana prossima si rimonta.

Unica cosa non riesco a capire perchè proprio oggi il motorino che era già sfilato da giorni fa, non funziona piu'. Sarà stato un caso?
Se lo hai già montato forse è perché non è stato montato in asse
Gianluigi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

No! non è stato toccato! E' rimasto appeso cosi come lo è stato per molti giorni. Ora ho ordinato kit palette + motorino. Kit palette 102 euro e motorino 90 euro. Per rimettere il motorino, si può girare a mano il suo perno in modo da poterlo reinfilare nella paletta nella posizione corretta? Oppure se si gira a mano il perno da motorino spento, si danneggia?

Torna a “407 - Fai da te”