PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Per ora regge e mi tocco
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

quindi a mio avviso significa che la paletta non si rompe per il freddo o il caldo ma perchè capita qualcosa al motorino che magari la porta a fine corsa e continua a pompare per farla salire ancora piu' in su anche se è a battuta. Forse la rottura della paletta è dovuta al motorino che inizia a funzionare in modo anomalo. Questo mi porta anche a pensare che se è stata riparata la paletta conviene anche sostituire il motorino e magari sostituire anche quello della paletta che non si è rotta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Considera anche la casistica
Difficile credere che tutte le palette rotte siano da imputare ad un malfunzionamento del motorino
Non ci credo.
Non trovi?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

non so...di sicuro il fatto che il motorino (con molta coppia) debba trovare il fondo corsa sforzando l'asta della bacchetta è qualcosa di non buono

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:non so...di sicuro il fatto che il motorino (con molta coppia) debba trovare il fondo corsa sforzando l'asta della bacchetta è qualcosa di non buono
Se osserverai bene quando compri le palette non c'è nessun sensore o comunque un dispositivo che informa la centralina sull'effettivo angolo di rotazione assunto dalle palette in pratica la centralina comanda il motore questo a sua volta fa girare le palette Ma di fatto manca il feedback della posizione effettiva Assunta dalle palette affinché la centralina sappia esattamente in quale posizione si trovano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

terminato il lavoro alla russa ma non ho riparato la paletta. L'ho messa nuova. Impianto tornato a funzionare a dx e a sx.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

A distanza di quasi 2 anni dall'intervento torno ad aggiornare dicendo che la colla bicomponente che ho impiegato tiene ma ancor più tengono tutti i rinforzi praticati al perno della paletta.

Essendo ora nella stagione fredda, la paletta si trova a lavorare sempre nella zona più gravosa che è quella in cui rimane sempre ruotata e di conseguenza il perno è sempre soggetto a torsione.
Questo il motivo del cedimento.
Vedremo col passare del tempo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Codice ricambio solo palette vendute solo a coppia
6480 E3

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: clima fai da te

Messaggio da Alex22 »

Un problema analogo capitò alla smart forfour di mio padre... acquistata usata dopo poco ci rendemmo conto che entrava aria da fuori sulle gambe del passeggero... indipendendemente dalle regolazioni effettuabili. In inverno una goduria proprio. All'epoca avevo un'officina di fiducia (ora non vivo più li) con due fratelli davvero in gamba che subito andarono ad aprire il vano dove si cambia il filtro dell'aria trovandosi la paletta in mano, con un pernetto spaccato. Mi paventarono la sostituzione di tutto il gruppo “stufa” (loro lo chiamavano così) più 200 euro di sola manodopera per smontare tutto il cruscotto. Mi promisero però che avrebbero prima provato a riparare la paletta (ma era comunque necessario smontare tutto per rimontarla). Riuscirono nell'impresa, sostituendo ai pernetti di plastica (davvero schifosi e sottili) dei perni di ferro avvitati e incollati alla plastica, dicendomi vedrai che ora non si romperà mai più... in effetti, toccandomi, son passati 10 anni e la paletta fa ancora il suo dovere.
Un'altra officina si sarebbe limitata a cambiarmi quel famoso “gruppo stufa” facendomi spendere un botto e tra qualche anno magari si sarebbe ri-rotta.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Proprio perché non mi fido ho preferito sistemarmi la mia apportandogli opportuni rinforzi.
Per ora sgrat sgrat tiene e funziona bene
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Re: clima fai da te

Messaggio da dariovw »

oggi porto la mia che ha il problema a lato guidatore...ho trovato un meccanico che si è preso a cuore la situazione e grazie alle foto di Gian ha deciso di operare....vedremo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:
09/06/2021, 8:38
oggi porto la mia che ha il problema a lato guidatore...ho trovato un meccanico che si è preso a cuore la situazione e grazie alle foto di Gian ha deciso di operare....vedremo
Ciao Dario
Bene digli che il lato guidatore necessita dello smontaggio dell'airbag per le ginocchia.
Va proprio rimosso altrimenti non accede.
Conoscerà bene le procedure per la rimozione.
La paletta la cambi o la ripari ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Nel caso gli servisse, ti posto anche il video del lavoro

https://youtu.be/h86O1EtIhBQ
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ti posto anche questo dove fino al minuto 6.30 circa è dedicato allo smontaggio dell'airbag per le ginocchia.

https://youtu.be/rTDV9QLXico
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Re: clima fai da te

Messaggio da dariovw »

Come sempre sei una enciclopedia!! Vi aggiorno

Torna a “407 - Fai da te”