PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

clima fai da te

Messaggio da dariovw »

come si fa questa modifica! da dove si intetviene?ImmagineImmagine


peugeot 407 sw 2.2 ...

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

clima fai da te

Messaggio da dariovw »

Immagine


peugeot 407 sw 2.2 ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Dario
Il lavoro che sto facendo alla mia va oltre quella riparazione.....
Posterò le foto appena avrò terminato
Purtroppo quello che mancano sono precise info circa le dimensioni di queste palette che viste in foto sembrano piccole mentre nella realtà son molto più grosse di quanto non sembri. Questo trae in inganno come successo a me.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

clima fai da te

Messaggio da dariovw »

capisco ...buon lavoro attendiamo news!


peugeot 407 sw 2.2 ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Il lavoro prosegue e sono quasi in dirittura d'arrivo...
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

clima fai da te

Messaggio da dariovw »

non vediamo l'ora di saperne di più!


peugeot 407 sw 2.2 ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:non vediamo l'ora di saperne di più!


peugeot 407 sw 2.2 ...
Ciao Mi sa che ho scoperto il motivo per il quale moltissime palette alla lunga cedono ...... :pale: :pale:
Se così fosse mi toccherà anche quella del lato guida.... :( :( :(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

clima fai da te

Messaggio da dariovw »

capisco , ma tu hai notato danni e rumori strani che ti hanno portato a pensare di fare questo lavoro?


peugeot 407 sw 2.2 ...

ANDREA G
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/09/2014, 22:27

Re: clima fai da te

Messaggio da ANDREA G »

non si sentono rumori e non si notano danni.....solo di punto in bianco una zona non risponde più ai comandi di aria calda e aria fredda....prima una zona ...poi l'altra.....dipende dalla lubrificazione delle sedi delle palette che viene meneo e soprattutto dalla debolezza meccanica dell'asta di rotazione....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:capisco , ma tu hai notato danni e rumori strani che ti hanno portato a pensare di fare questo lavoro?


peugeot 407 sw 2.2 ...
Ciao
Il difetto che ho riscontrato è che da un lato nel mio caso quello passeggero l'aria usciva sempre fredda indifferentemente dalla temperatura impostata.
Motivo del difetto
Rottura della traversa della paletta che miscela il flusso d'aria fra quella calda e quella fredda.
Questa paletta viene fatta ruotare da un motorino elettrico fissato esternamente al blocco del clima ma innestato sull'albero della paletta.

Mi son documentato ed ho visto che tutte le palette si sono sempre rotte nello stesso identico punto e per giunta nello stesso identico modo.

È da dire che Peugeot ha modificato l'albero della paletta nuova (vendute solo in coppia al costo di circa 100 euro) rendendolo più robusto a dimostrazione che della problematica ne erano al corrente e han cercato di porre rimedio.

Ora vengo a quanto ho potuto osservare nelle 2 settimane da quando mi son cimentato nell'opera di riparazione senza sostituire niente.

Ho smontato il motorino ed ho visto che questo ogni qualvolta si accende il motore dell'auto il motorino della paletta fa compiere una rotazione da un estremo all'altro della finestra entro cui scorre (e che è di circa 60°) salvo poi posizionarsi nel punto un cui viene indicato dalla centralina in funzione della temperatura impostata sul display.
E sin qui nulla di strano.

Nei vari giorni in cui il motorino è rimasto elettricamente collegato ma fisicamente staccato dalla paletta questo di volta in volta si posizionava in corrispondenza di una rotazione al di fuori di quella che la paletta avrebbe potuto compiere all'interno della sua sede.

In altri termini ho avuto la chiara impressione che questo motorino non tenga conto del reale spostamento che può compiere la paletta alloggiata nella sede bensì questo è come se la forzasse per farle compiere una rotazione che va oltre i fermi meccanici (pezzi di plastica in stampati) cosicché risulterebbe che quando la paletta arriva a fine corsa si trova nella condizione che il motorino continua a forzarla come se volesse farla ruotare ancora sino a che la centralina non interrompe l'alimentazione.

A mio avviso da questo fatto ne deriva l'eccessiva torsione applicata all'albero che essendo di plastica col tempo arriva a cedere.

Inizialmente pensavo che tale motore fosse del tipo passo passo e che la rotazione della paletta a partire da un estremo sino all'altro fosse l'insieme di un numero di passi ben definito cosicché per esempio fatto 100 il numero dei passi che questo deve compiere per muovere la paletta da un estremo all'altro della sede al centesimo passo o a quello zero la centralina sa che la paletta si trova o da un estremo o dall'altro.
A quanto pare così non è altrimenti non mi sarei ritrovato con l'innesto completamente posizionato in un punto impossibile da innestare qualunque fosse stata la posizione della paletta.
Se il mio ragionamento fosse corretto forse la rottura è causata proprio dal continuo forzare la paletta contro i fermi meccanici che fortunatamente son ben dimensionati e robusti.
Se veramente la centralina avesse contato sempre gli impulsi che dava al motore al limite mi sarei trovato l'innesto posizionato un un qualunque punto ma certamente all'interno del range di movimento della paletta.

Per innestarla ho dovuto forzare la rotazione del motorino sino a trovare la corrispondenza dell'innesto della paletta compatibilmente con la posizione di fissaggio del motorino.
Questo è il forte dubbio che mi fa pensare al reale motivo per il quale gli alberi delle palette finiscono per tranciarsi tutti nello stesso identico punto.
Sperando essere stato chiaro proseguo con il lavoro di chiusura....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ormai in vista del traguardo finale con errore di valutazione da parte mia che mi ha portato a dover tagliare più pezzi per poter far uscire la paletta, questo mi ha costretto ad una soluzione di ripiego che avrei voluto evitare.

Inizio a postare un po' di foto del lavoro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Se qualcuno avesse necessità di delucidazioni rimango disponibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Work in progress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

work in progress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Purtroppo in rete non ho trovato le misure delle palette e così non sapendo quando fosse grossa, ho preferito procedere tagliando un pezzo quello che si vede nella foto ma che si è rivelato non essere sufficiente alla fuoriuscita della paletta come si può notare dalla foto.
Così ho dovuto ritagliare altri pezzi sino a creare uno spazio sufficiente alla fuoriuscita.
Il suggerimento è quello di tagliare un cm in più ma essere certi che lo spazio che farete sarà sufficiente alla fuoriuscita della paletta poiché l'andare a creare pezzi tagliati in precedenza complica in modo esponenziale l'operazione di chiusura della finestra tant'è che ho adottato una soluzione di ripiego e che spero funzioni al meglio.

Quando si ha un solo pezzo, per chiudere la finestra, lo si posiziona infilando l'albero della paletta incollandolo su tutti i lati previa verifica del centraggio dei fori e del perno del motorino elettrico che fa ruotare la paletta.
Difficilmente con un solo pezzo da incollare si sbaglierà l'interasse e il posizionamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”