PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Igienizzare il clima

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Igienizzare il clima

Messaggio da Max S.V. »

Ciao colleghi , in vista dell'estate qualcuno di voi ha mai igienizzato l'impianto di climatizzazione del 407 ? Se l'avete fatto potete postare la procedura ed i prodotti usati ?

Grazie
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da madebyN »

ciao Max,
io ho usato sia lo spray con la sonda flessibile che va inserita in ogni buchetta dell'aria e rilascia una schiuma, sia lo spray che va posizionato a terra sul tappetino e che rimane bloccato in "aperto" finché non nebulizza tutto il prodotto.

Non mi ricordo il nome commerciale, anche perché ne ho provati diversi. La maggior parte presi al Carrefour o in offerta su Amazon. SCONSIGLIO quello con sonda flessibile perché mi ha causato qualche problema con la centralina: probabilmente la schiuma è uscita dai condotti dell'aria, finendo su qualche circuito elettronico. per qualche giorno la macchina dava ogni tipo di allarme. poi tutto scomparso.

Per lo spray da nebulizzare - tipo questo https://www.amazon.it/Mafra-Odorbact-Ou ... tante+auto" onclick="window.open(this.href);return false; - io faccio così:

- pulisco per bene gli interni con l'aspirapolvere (insisto su tappetini e sedili)
- tolgo il filtro del condizionatore e soffio dentro col compressore
- porto la macchina all'aperto, a motore acceso chiudo tutti i finestrini e apro tutte le bocchette
- accendo il clima al MAX freddo col ricircolo (occhio! non ho ancora rimesso ne filtro ne coperchio filtro)
- posiziono sul tappetino passeggero con sedile arretrato al max la bomboletta, schiaccio il pulsante e lascio nebulizzare per circa 10 minuti (quindi a motore acceso e clima acceso)
- finito il tutto, lascio aerare per un po'
- a motore spento e quindi clima spento, rimonto filtro e coperchio facendo attenzione a non toccare le zone calde nelle immediate vicinanze del porta-filtro

dopo questo trattamento, la macchina internamente cambia completamente !!
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Max S.V. »

madebyN ha scritto:ciao Max,
io ho usato sia lo spray con la sonda flessibile che va inserita in ogni buchetta dell'aria e rilascia una schiuma, sia lo spray che va posizionato a terra sul tappetino e che rimane bloccato in "aperto" finché non nebulizza tutto il prodotto.

Non mi ricordo il nome commerciale, anche perché ne ho provati diversi. La maggior parte presi al Carrefour o in offerta su Amazon. SCONSIGLIO quello con sonda flessibile perché mi ha causato qualche problema con la centralina: probabilmente la schiuma è uscita dai condotti dell'aria, finendo su qualche circuito elettronico. per qualche giorno la macchina dava ogni tipo di allarme. poi tutto scomparso.

Per lo spray da nebulizzare - tipo questo https://www.amazon.it/Mafra-Odorbact-Ou ... tante+auto" onclick="window.open(this.href);return false; - io faccio così:

- pulisco per bene gli interni con l'aspirapolvere (insisto su tappetini e sedili)
- tolgo il filtro del condizionatore e soffio dentro col compressore
- porto la macchina all'aperto, a motore acceso chiudo tutti i finestrini e apro tutte le bocchette
- accendo il clima al MAX freddo col ricircolo (occhio! non ho ancora rimesso ne filtro ne coperchio filtro)
- posiziono sul tappetino passeggero con sedile arretrato al max la bomboletta, schiaccio il pulsante e lascio nebulizzare per circa 10 minuti (quindi a motore acceso e clima acceso)
- finito il tutto, lascio aerare per un po'
- a motore spento e quindi clima spento, rimonto filtro e coperchio facendo attenzione a non toccare le zone calde nelle immediate vicinanze del porta-filtro

dopo questo trattamento, la macchina internamente cambia completamente !!
Grazie MadebyN , immaginavo che il modo migliore era dal filtro , togliendolo ovviamente .
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Nacot »

Il processo di sanificazione/igenizzazione per avere un minimo di validità deve interessare le canalizzazioni del condizionatore, il prodotto suggerito da madebyN mi sembra più un deodorante che un igenizzatore
l'immissione di apposite schiume fungicide é un metodo efficace applicato da anni professionalmente replicabile DIY con le varie bombolette reperibili.
poi ci sono i trattamenti al ozono ancor più efficaci, ormai diffusi e direi anche abbastanza economici (19€ da Carglass)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Il processo di sanificazione/igenizzazione per avere un minimo di validità deve interessare le canalizzazioni del condizionatore, il prodotto suggerito da madebyN mi sembra più un deodorante che un igenizzatore
l'immissione di apposite schiume fungicide é un metodo efficace applicato da anni professionalmente replicabile DIY con le varie bombolette reperibili.
poi ci sono i trattamenti al ozono ancor più efficaci, ormai diffusi e direi anche abbastanza economici (19€ da Carglass)
Concordo e saluto :thumbright:
I prodotti devono necessariamente essere fungicide e soprattutto professionali, altrimenti si profuma o poco più ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Gian »

Max S.V. ha scritto:Ciao colleghi , in vista dell'estate qualcuno di voi ha mai igienizzato l'impianto di climatizzazione del 407 ? Se l'avete fatto potete postare la procedura ed i prodotti usati ?

Grazie
Ciao Max
Se ti interessa per 109 euro c'è la campagna clima che prevede sostituzione filtro, ricarica impianto, test e igienizazzione
Il tutto presso la rete ufficiale Peugeot
Il prezzo è fisso e in promo mi sembra sino alla fine di questo mese.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Max S.V. »

Gian ha scritto:
Max S.V. ha scritto:Ciao colleghi , in vista dell'estate qualcuno di voi ha mai igienizzato l'impianto di climatizzazione del 407 ? Se l'avete fatto potete postare la procedura ed i prodotti usati ?

Grazie
Ciao Max
Se ti interessa per 109 euro c'è la campagna clima che prevede sostituzione filtro, ricarica impianto, test e igienizazzione
Il tutto presso la rete ufficiale Peugeot
Il prezzo è fisso e in promo mi sembra sino alla fine di questo mese.
;-)
Grazie , in effetti dovrei ricaricare , già che ci sono faccio tutto
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da costy79 »

Salve seniori io ho un problema con l'aria condizionata non parte più il compressore ho fatto la ricarica ha funzionato per un giorno poi ha smesso ,ho trovato la perdita ,sistemata ricaricato l'aria ma adesso non parte più il compressore diagnosi dal mecc "frizione compressore " mi ha detto che la pressione c'è ,la corrente arriva ma si è brucciata la frizione , e mai capitato a qualcuno il prezzo del pezzo 300 euri ,grazie in anticipo 😞

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da costy79 »

costy79 ha scritto:Salve seniori io ho un problema con l'aria condizionata non parte più il compressore ho fatto la ricarica ha funzionato per un giorno poi ha smesso ,ho trovato la perdita ,sistemata ricaricato l'aria ma adesso non parte più il compressore diagnosi dal mecc "frizione compressore " mi ha detto che la pressione c'è ,la corrente arriva ma si è brucciata la frizione , e mai capitato a qualcuno il prezzo del pezzo 300 euri ,grazie in anticipo 😞

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Gian »

costy79 ha scritto:Salve seniori io ho un problema con l'aria condizionata non parte più il compressore ho fatto la ricarica ha funzionato per un giorno poi ha smesso ,ho trovato la perdita ,sistemata ricaricato l'aria ma adesso non parte più il compressore diagnosi dal mecc "frizione compressore " mi ha detto che la pressione c'è ,la corrente arriva ma si è brucciata la frizione , e mai capitato a qualcuno il prezzo del pezzo 300 euri ,grazie in anticipo 😞
Nel caso avesse introdotto troppo gas il compressore non partirebbe.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da costy79 »

Mi ha detto che ha messo 550gr ma la cosa che mi ha incuriosito e che non ha attaccato tutte due i tubi della macchinetta ,ho visto che tutti fanno la ricarica con due tubi alta pressione e bassa presssione ,e mi ha risposto che si può fare anche così !!!!!!!dubbio hamletico

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da costy79 »

Scusa per prima grazie Gian per la risposta 👍

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Gian »

costy79 ha scritto:Scusa per prima grazie Gian per la risposta 👍
:salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da costy79 »

Ma stavo pensando ma può mettere solo aria per fare pressione nel impianto e poco gas ,in modo che io gli lascio ma macchina un giorno lui mi ricarica il gas e poi mi dice che mi ha cambiato la freizione del compressore ,visto che la frizione mi ha sparato 300euro e per la ricarica ci vuole 50 ?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Igienizzare il clima

Messaggio da Gian »

costy79 ha scritto:Ma stavo pensando ma può mettere solo aria per fare pressione nel impianto e poco gas ,in modo che io gli lascio ma macchina un giorno lui mi ricarica il gas e poi mi dice che mi ha cambiato la freizione del compressore ,visto che la frizione mi ha sparato 300euro e per la ricarica ci vuole 50 ?
Ciao
Non funzionerebbe
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”