PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Messaggio da Max S.V. »

Ciao a tutti, mi sono cimentato a sostituire tutti gli ammortizzatori acquistati su AutoDoc a un prezzo non esagerato. I pezzi sono della Monroe e per vedere come fare mi sono basato su questo tutorial della KIB https://www.youtube.com/watch?v=52_sC9-9BLs" onclick="window.open(this.href);return false; . Ora per prima cosa mi sono accordato con un meccanico per usare il ponte e popi ho iniziato il lavoro dalla parte superiore liberando le plastiche, vi dico subito che la parte più ostica e delicata è proprio rimontare queste plasticaccie e riposizionare in modo corretto i due tergi. Poi con la memoria del tutorial ho iniziato , il mio amico meccanico mi ha chiesto come volevo procedere ed io gli ho spiegato la procedura del tutorial. Lui mi ferma e mi dice che c'è un modo molto più semplice e che NON necessita di convergenza finale. Ora ve lo spiego: a parte le plastiche non seguite questo tutorial perchè basta
1) smontare la ruota
2) togliere il perno inferiore dell'ammortizzatore che fà anche da braccietto staccandolo anche nella parte inferiore
3) sfilare il perno superiore del supporto mozzo e tirare verso l'esterno il supporto
4) svitare le tre viti superiori dell'ammortizzatore
5) ora l'ammortizzatore è libero ed anche il supporto del mozzo si sposta più facilmente verso l'esterno
6) sfilare l'ammortizzatore, sostituirlo e rifare all'inverso le 6 fasi-
Tempo massimo 3 ore anche per uno non esperto

Attenzione ai tutorial, a volte possono essere letali. Ciao :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Messaggio da Max S.V. »

Vorrei dare un'opinione sugli ammortizzatori (Monroe), ma purtoppo devo intervenire sul pivot inferiore dx e già che ci sono vedo tutti i giochi sia a dx che a sx. A breve vi aggiorno sugli ammortizzatori che con i giunti a posto potrò dire se vanno bene o nò. :roll:
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Messaggio da Gian »

Max S.V. ha scritto:Vorrei dare un'opinione sugli ammortizzatori (Monroe), ma purtoppo devo intervenire sul pivot inferiore dx e già che ci sono vedo tutti i giochi sia a dx che a sx. A breve vi aggiorno sugli ammortizzatori che con i giunti a posto potrò dire se vanno bene o nò. :roll:
Ciao Max
Attendo tue notizie ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Messaggio da Max S.V. »

Ciao ragazzi, il lavoro alla fine l'ho fatto, ma non era come pensavo o come capita a tutti di avere i pivot andati.
Bene cominciamo, sentivo come ho già detto un stock anteriore, proveniente dal gruppo ruote, alzo la macchina sul ponte, guarda e riguarda mi accorgo che tutti i silentblock sono integri ( provati con una leva ), allora provo anche la barra stabilzzatrice , ed anche quella è stabile , ma che k... è ?? Approfitto allora per cambiare il tubo in gomma dello sfiato olio del turbo che perdeva, lavoro da poco ma di grande smerdamento da olio. Finito quello mi appendo sulla barra inferiore del telaio ( quella che passa sotto al filtro del turbo ) e dondolo la macchina così senza senso. Ed è allora che vedo i trapezi ( o bracci oscillanti del mozzo ) che si muovono di circa un centimetro a dx e sx, guardo meglio e vedo i supporti elastici posteriori dei bracci completamente rotti dentro la loro sede. Ok vado in Peugeot a chiedere i ricambi, ma mi dicono che forniscono il braccio intero al modico prezzo di 280€ + iva
Li saluto e me ne vado dall'autoricambi dei meccanici di zona e li trovo a 60€ ambedue. Pagato il meccanico 90 € per tre ore di lavoro, quindi risolto con 150€ .
E' un lavoro da fare dal meccanico, o meglio potreste anche togliere i bracci da soli ma poi serve la pressa per montarli e la flex per toglierli ( i silentblock ), questo è il motivo per cui vendono i bracci interi.
Ora la macchina dopo una buona convergenza doverosa è sui binari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Direi un lavoro ben fatto soprattutto senza svenarti a livello economico.
E la 407 torna nuovamente perfetta !!
P.s. un giorno stavo curiosando su auto scout molte 407 in vendita come usate e nelle impostazioni di ricerca avevo messo km metraggio decrescente. Così in polposition è comparso un esemplare con 500.000 km e via via a scendere. Ho volutamente osservato tutte le foto degli interni in particolare quelle del posto di guida sedile e volante. Ebbene non sembrava tranne in qualche caso avessero macinato tutti quei km i i conducenti fossero stati seduti moltissime ore per arrivare a tale percorrenza.
A dimostrazione che la qualità paga.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Messaggio da thewizard »

per i bracci anteriori e loro SB, testine, pivot...
il mio consiglio è SMONTARE TUTTO e provare a mano i singoli pezzi

lungo ma altamente efficace

Fabio

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori

Messaggio da Max S.V. »

Ciao , tenendo in considerazione il suggerimento di thewizard che però è un lavoraccio infame , vorrei fare un report a distanza di qualche mese ad inverno inoltrato. Tutta la ciclistica si comporta benissimo anche ad alte velocità, cosa che prima era in crisi, i Monroe posso dire che sono ok ma piuttosto duri il che influisce sul confort a basse velocità o quando si prendono i tombini non a livello ( tipici italiani ) nei centri urbani. Posso dire che per un mezzo di quasi 2t. sia in frenata che in tenuta di strada siamo a livelli ottimi. Quindi signori missione compiuta con la combinazione di impianto frenante come in firma , amm. Monroe e ( mia fissa) gomme super morbide. :D
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Torna a “407 - Fai da te”