PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esclusione EGR sulla 407

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Policicchio ha scritto:Buona sera, ringrazio intanto Gian, ho appena chiuso la valvola Egr con gran differenza, spinge decisamente di più senza quel punto quasi morto fino a 1800 giri, resta solo un continuo di...più o meno spinta, intorno ai 2000 giri, qualcuno sa dirmi da cosa dipende? grazie :D :D
Ciao
Di niente
Fa piacere che hai risolto
In merito a più o meno spinta controlla il circuito del vuoto relativa tenuta
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Policicchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2016, 22:55

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Policicchio »

Scusa Gian per l'ignoranza, cos'è il circuito del vuoto e relativa tenuta? hai qualche foto? :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Policicchio ha scritto:Scusa Gian per l'ignoranza, cos'è il circuito del vuoto e relativa tenuta? hai qualche foto? :)
Ciao
Se togli la copertura sopra il motore viene via semplicemente tirandola dal lati guida vedi che esternamente al coperchio valvole c'è un barilotto collegato alla testata del motore dal quale prende il moto da un albero a cammes
Quel barilotto di forma cilindrica sdraiato è la pompa del vuoto che ha diversi compiti fra i più importanti quello di creare la depressione per il servofreno e per gestire in parte il sistema di sovralimentazione.
Assicurati che tutti i tubetti e i raccordi tengano la depressione creata dalla pompa come pure che la pompa stessa funzioni correttamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Policicchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2016, 22:55

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Policicchio »

Ciao Gian, ho verificato tramite il barilotto, che dovrebbe essere anche quello che usi quando si resta senza gasolio, per riempire il circuito :( ; ma comunque non è migliorato nulla; il continuo vai e vieni che si sente intorno ai 2000 giri non è cambiato, cosa devo fare? grazie anche a chiunque abbia incontrato un problema simile :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Policicchio ha scritto:Ciao Gian, ho verificato tramite il barilotto, che dovrebbe essere anche quello che usi quando si resta senza gasolio, per riempire il circuito :( ; ma comunque non è migliorato nulla; il continuo vai e vieni che si sente intorno ai 2000 giri non è cambiato, cosa devo fare? grazie anche a chiunque abbia incontrato un problema simile :)
Ciao
La pompa del vuoto si trova nel lato opposto alla pompetta di reinnesco del gasolio.
E' un corpo cilindrico in alluminio fissato alla testa e prende il moto dall'albero a cammes
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Policicchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2016, 22:55

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Policicchio »

Ok, oggi proverò :) poi ti aggiorno :D grazie

Policicchio
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2016, 22:55

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Policicchio »

Ciao, prima rispondo a Gian dicendo che...non sono competente probabilmente, ma non sono riuscito a trovare la pompa del vuoto e fare le dovute prove, si possono avere delle foto? poi...ho tappato la valvola egr e la centralina non mi segnala nessun errore, va bene, ma...è possibile? se staccassi anche lo spinotto (dov'è?) per assicurarmi che la valvola sia esclusa? e inoltre vorrei chiedere se a qualcuno in accelerazione, dal motore sente un rumore tipo...tatatatatatata sempre più velocemente, man mano che si accelera!!! è quasi un mese ormai! :shock: :shock: :shock: grazie a chi potrà aiutarmi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Policicchio ha scritto:Ciao, prima rispondo a Gian dicendo che...non sono competente probabilmente, ma non sono riuscito a trovare la pompa del vuoto e fare le dovute prove, si possono avere delle foto? poi...ho tappato la valvola egr e la centralina non mi segnala nessun errore, va bene, ma...è possibile? se staccassi anche lo spinotto (dov'è?) per assicurarmi che la valvola sia esclusa? e inoltre vorrei chiedere se a qualcuno in accelerazione, dal motore sente un rumore tipo...tatatatatatata sempre più velocemente, man mano che si accelera!!! è quasi un mese ormai! :shock: :shock: :shock: grazie a chi potrà aiutarmi
Ciao,
Se non hai anomalie con il tappo meccanico, non scollegare nessun connettore. Probabile che poi le avrai.
In merito alla pompa del vuoto passo su un altro argomento dedicato poiché questo parla solo di esclusione dell'EGR che nulla centra con la pompa del vuoto.
Questo il link che ti esorto a seguire
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 3&t=106193" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da 13ispanico88 »

Scusate io ho la 2.0 136 cv e volevo sapere il lamierino bisogna forarlo al centro o la si può tappare completamente? ?? Fatto ciò bisogna escluderla tramite centralina o no c'è bisogno? ??? Perché alcunè macchine basta tapparla e via altre invece hanno bisogno dell esclusione dalla centralina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:Scusate io ho la 2.0 136 cv e volevo sapere il lamierino bisogna forarlo al centro o la si può tappare completamente? ?? Fatto ciò bisogna escluderla tramite centralina o no c'è bisogno? ??? Perché alcunè macchine basta tapparla e via altre invece hanno bisogno dell esclusione dalla centralina
Ciao
Dipende dalla centralina
Essendo una modifica reversibile, forse potresti tappare tutto e nel caso desse anomalia rimuoverlo e fargli qualche foro.
A livello SW solitamente non c'è bisogno di intervenire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kelino
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/04/2016, 6:32

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da kelino »

Ho acquistato su ebay un tappo in acciaio specifico per tappare la valvola egr per la mia 2000 hdi 136cv del 2007. 5 euro.
Appena montata.
Un'altra macchina!
Niente più buchi o seghettamenti tra i 1000 e i 2000 giri, auto più elastica e scattante. Ora confido anche in consumi più bassi.
Consiglio vivamente a tutti la modifica. È un po' rognoso il montaggio ma sono davvero soddisfatto dei risultati.
Corri kelino, corri...

kelino
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/04/2016, 6:32

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da kelino »

Gian ha scritto:
13ispanico88 ha scritto:Scusate io ho la 2.0 136 cv e volevo sapere il lamierino bisogna forarlo al centro o la si può tappare completamente? ?? Fatto ciò bisogna escluderla tramite centralina o no c'è bisogno? ??? Perché alcunè macchine basta tapparla e via altre invece hanno bisogno dell esclusione dalla centralina
Ciao
Dipende dalla centralina
Essendo una modifica reversibile, forse potresti tappare tutto e nel caso desse anomalia rimuoverlo e fargli qualche foro.
A livello SW solitamente non c'è bisogno di intervenire.
;-)
La mia piastrina è completamente chiusa. Nessun problema. Magari camminandoci troppo in città potrebbe tapparsi la egr...io faccio il 90% di strada extraurbana.
Corri kelino, corri...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

kelino ha scritto:Ho acquistato su ebay un tappo in acciaio specifico per tappare la valvola egr per la mia 2000 hdi 136cv del 2007. 5 euro.
Appena montata.
Un'altra macchina!
Niente più buchi o seghettamenti tra i 1000 e i 2000 giri, auto più elastica e scattante. Ora confido anche in consumi più bassi.
Consiglio vivamente a tutti la modifica. È un po' rognoso il montaggio ma sono davvero soddisfatto dei risultati.
Ciao
Ben detto un'altra macchina :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Allego il link di riferimento della piastra :

http://www.ebay.it/itm/PEUGEOT-307-308- ... SwYlJW5A3u" onclick="window.open(this.href);return false;

io ne avevo fatta una a mano , ma vista questa ho deciso di sostituirla , così verifico se in 3/4 anni ci siano state corrosioni .
;-)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Ho percorso circa mille km da quando ho tappato le egr, ma l'unico difetto che ho riscontrato é stato un leggero aumento della rumorosità

Inviato da Sony Xperia XZ

Torna a “407 - Fai da te”