PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comprare una 308 SW del 2013?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

IndianaPepps
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2018, 21:11

Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da IndianaPepps »

Buonasera a tutti, leggo ogni volta che posso con piacere questo forum, soprattutto la sezione 308 :)

Avevo intenzione di comprare una 308 SW (del 2012 o 2013 circa) ma onestamente non so quale motore scegliere.

Premetto che sarà un'auto per la famiglia, utilizzata per andare a lavoro e caricare passeggini, valigie ecc.
So che è un'auto ormai vecchiotta ma a me piacciono tanto lo stile e gli interni.

Stavo pensando a qualcosa del genere (spero si possa mettere un link, altrimenti lo rimuoverò subito): https://www.autoscout24.it/annunci/peug ... ?cldtidx=4" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo il budget non mi permette di spendere tantissimo, quindi una soluzione come questa non sarebbe male ma onestamente preferisco chiedere il vostro parere.
Mi consigliate il 1.6 da 110cv diesel? Oppure sarebbe più opportuno optare per un benzina? Ci sono particolari difetti su questo modello?

Accetto consigli e critiche :mrgreen:

Grazie mille e buona serata a tutti.
Giuseppe

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da Gian »

Ciao
Diesel o benzina dipende da dove abiti
Nelle grandi città la morte verso il diesel è stata da tempi dichiarata e in questi giorni il comune si Roma è arrivato a penalizzare persino gli euro 6 diesel praticamente tutti i diesel.
Alla luce di questo la scelta verso il benzina è d'obbligo
Diversamente vedi te
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

IndianaPepps
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2018, 21:11

Re: Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da IndianaPepps »

Caro Gian, grazie mille per la tua risposta, in effetti è la prima cosa a cui dovrei pensare!
Vivendo a Berlino, credo sia meglio evitare di prendere un diesel.
Ho trovato un po' di offerte sui 5-6000€ circa, vorrei prendere la versione business.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da Gian »

Ciao
Beh ormai in tutte le grandi città italiane non si fa altro che parlare di inquinamento, ma soprattutto additare il Diesel come fosse il solo responsabile di tutto l'inquinamento presente nelle grandi città.

Per esempio la rivista 4 ruote ha censito a Milano città ancora ben e dico ben 1800 caldaie condominiali che funzionano ancora a gasolio. E l'uscita dei gas di scarico di quelle caldaie non viene trattata in alcun modo per tanto paragonabili a quella di una euro 0 diesel.

La ciliegina sulla torta arriverà quando a breve faranno la comparsa in massa delle auto ibride ed elettriche dove certamente le attuali restrizioni alla circolazione vireranno anche verso i benzina.

Insomma dalle nostre parti ogni pretesto è buono per diventare motivo di cassa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da Gian »

Alla luce di questo motivo e se i km che percorri annualmente non fossero particolarmente rilevanti propenderei per l'acquisto di un benzina.
Sicuramente ora come ora se ne trovano pochi e soprattutto poco sfruttati a differenza dei diesel che sono molti e molti dei quali con km metraggi significativi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da FabrizioTN »

ciao IndianaPepps, condivido il pensiero di Gian.
Io sono un amante del gpl/benzina ma, oggi come oggi, trovare una 308 a benzina di seconda mano penso sia abbastanza difficile. A meno che il mercato dalle tue parti non offra occasioni migliori che qui in Italia. Ad esempio trovare una 508 sw a benzina beh!, ne ho trovata 1 in tutta Italia. Ma forse in Germania la benzina è più considerata. Io credo che intorno agli 8 - 10mila euro potresti trovare qualche buona occasione (ma sicuramente intorno ai 100mila km per modelli che hanno almeno 4 o 5 anni di vita). A meno che non trovi qualche occasione da un privato. Potresti vedere in qualche autonoleggio tenendo sempre ben in mente l'uso che si fa di qual tipo di macchine. Pochi km ma guidati spesso molto male.
Poi potresti pensare anche ad un impianto gpl (non prendere in considerazione il metano!) ma prima verifica bene se su quel tipo di motore è possibile l'installazione.
Altrimenti gira a benzina fin che puoi.
Io abito in Trentino e vedo molte macchine d'importazione: da qualche parte vengono e molte proprio dalla Germania. Quindi cerca bene e troverai il tuo gioiello. Cerca il 1.6 da 120 cv che offre una buona potenza con consumi contenuti.
Facci sapere e buon acquisto.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

IndianaPepps
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2018, 21:11

Re: Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da IndianaPepps »

FabrizioTN ha scritto:ciao IndianaPepps, condivido il pensiero di Gian.
Io sono un amante del gpl/benzina ma, oggi come oggi, trovare una 308 a benzina di seconda mano penso sia abbastanza difficile. A meno che il mercato dalle tue parti non offra occasioni migliori che qui in Italia. Ad esempio trovare una 508 sw a benzina beh!, ne ho trovata 1 in tutta Italia. Ma forse in Germania la benzina è più considerata. Io credo che intorno agli 8 - 10mila euro potresti trovare qualche buona occasione (ma sicuramente intorno ai 100mila km per modelli che hanno almeno 4 o 5 anni di vita). A meno che non trovi qualche occasione da un privato. Potresti vedere in qualche autonoleggio tenendo sempre ben in mente l'uso che si fa di qual tipo di macchine. Pochi km ma guidati spesso molto male.
Poi potresti pensare anche ad un impianto gpl (non prendere in considerazione il metano!) ma prima verifica bene se su quel tipo di motore è possibile l'installazione.
Altrimenti gira a benzina fin che puoi.
Io abito in Trentino e vedo molte macchine d'importazione: da qualche parte vengono e molte proprio dalla Germania. Quindi cerca bene e troverai il tuo gioiello. Cerca il 1.6 da 120 cv che offre una buona potenza con consumi contenuti.
Facci sapere e buon acquisto.

Caro Fabrizio,

grazie per la tua risposta e scusa il ritardo.
In famiglia abbiamo già un'auto a benzina (che però consuma abbastanza), ecco perché pensavo di orientarmi sul diesel.
Resta sempre il problema che qui a Berlino così come in alcune città d'Italia, le restrizioni sul diesel iniziano a farsi sentire e non vorrei sprecare soldi nel comprare una macchina che non potrei guidare liberamente.
Cercherò il 1.6 da 120cv come hai detto tu, anche se immagino che i consumi irrisori della mia Delta 1.6 120 (diesel) potrò dimenticarmeli :scratch:

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Comprare una 308 SW del 2013?

Messaggio da FabrizioTN »

Mah, la mia è un 1.4 da 98 cv e, quindi, il 1.6 da 120 cv è ideale per una macchina pesante come la 308. Con un buon impianto gpl (mi raccomando della Brc) non dovresti consumare tantissimo. Io mi attesto intorno all'8% a gpl, vale a dire meno di 5 euro ogni 100 km. Si parla di circa 13 km con un litro di gpl. Poi d'estate consumi un attimo meno mentre in inverno, col freddo, sono intorno all'1% in più. Ma è una questione di piede.
Comunque sia, e dipende anche dalla tua percorrenza annuale, un buon gpl non dovrebbe farti rimpiangere molto il diesel. Anche nell'ottica di un futuro più pulito.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”