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Dubbi su rigenerazione del fap

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

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andre73
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Dubbi su rigenerazione del fap

Messaggio da andre73 »

Scusate ma questo benedetto fap ogni volta che fa questa rigenerazione dobbiamo per forza tenere una velocità di 90 km /h e per quanti minuti? e se uno si trovasse in autostrda a 130 il che deve fare? M'è preso questo pensiero in questi giorni.... :scratch: sarà il mio primo Fap e non so come regolarmi....mi aiutate a togliermi questi dubbi? grazie
.... 308 feline 5 porte grigio alluminio 1600cc 110 cv hdi fap (signori/e che dire è una libidine!)sensori ant e post parkeggio (ordinata il 20 dic.2007 e arrivata in concessionaria il 6 febbraio 2008 immatricolata il 15 febbraio ritirata il 16 febbraio!!) ex auto mitica 206 xt 1400 benz. blu di china of 1999 5 porte

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Disc-O-Tex
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Disc-O-Tex »

No, sta tranquillo, non osservare nessuna precauzione particolare, noterai solo un innalzamento dei consumi in fase di rigenerazione e qualche sommeso rumore di relè (se lo noterai, perchè io ad esempio lo noto avendo avuto una 206 che dava qualche problemino all'inizio, risolto dopo aggiornamento centralina).
Se vai a 130 in fase di rigenerazione? Meglio, si rigenera prima, più bruci carburante e più la rigenerazione avviene in fretta.

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
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Alex407
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Alex407 »

Ve lo siete seguito questa sera "Mi Manda RaiTre"???

Comunque non ti preoccupare la presenza del FAP è assolutamente trasparente per chi è alla guida, a meno che tu la usi sempre in brevi tragitti cittadini.

:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
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littlemanuel
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da littlemanuel »

Alex407 ha scritto:Ve lo siete seguito questa sera "Mi Manda RaiTre"???

:wave:
No Alex, di cosa ha parlato?
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


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[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

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Alex407
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Località: Reggio Calabria

Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Alex407 »

Parlava del FAP, che nel comune di Roma lo richiedono per poter circolare e che moltissime persone sono state gabbate dai concessionari, che in realtà sarebbe poco efficace il fatto della post combustione del particolato perchè libera particelle ancora più sottili, etc. etc.
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Disc-O-Tex
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Disc-O-Tex »

Sì, si continua a dire che il FAP è dannoso, etc.
Io sono contro il FAP se non altro perchè è come un tappo che non fa funzionare bene il motore, così come è un tappo il catalizzatore, le normative antinquinamento e in casi estremi pure l'iniezione elettronica, perchè ho avuto la possibilità di guidare auto a carburatore ed era tutta un'altra cosa...
Però non prendiamocela troppo con sto sistema, la verità è che la Peugeot a un certo punto si è voluta inventare un sistema che una volta per tutte eliminasse l'antiestetico e puzzolente fumaccio nero dei Diesel allo scarico, punto.
Poi, come al solito, il tutto è stato strumentalizzato in chiave ambientalista, prima a suo favore facendo passare questo sistema come il mezzo per salvare l'umanità, poi quando un pò di gente se l'è acquistato hanno cominciato a metterlo in croce con la storia delle polveri sottili.
E intanto ci sono ancora le caldaie a carbone e i Bus degli Anni '80 che circolano allegramente...

:wave:
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Shiver
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Shiver »

Dopo la 4^ Peugeot con FAP, sono assolutamente in favore di questo dispositivo.
Con la prima 307 2.0 HDI 110 cv la pulizia del fap la sentivi bene, inizialmente avvertivo dei click strani e la macchina diventava un po' "gnucca". Però dopo la pulizia riprendeva la sua consueta grinta e filava come una spia.
Con le successive 307 e con la 407 invece, non mi accorgevo assolutamente di nulla.
Bisogna dire però che i motori Peugeot sono puliti già alla fonte e secondo me il FAP lavora molto meno che in altri motori.
Ecco il perchè gli intervalli previsti dalla Casa per la sostituzione del FAP si allungano progressivamente (la mia prima 307 del 2001 prevedeva la sostituzione del FAP dopo soli 80.000 km!).
Caro Disco, non è che Peugeot si è inventata la storia del FAP, è stata solo la prima a crederci e, a differenza di altri costruttori, ha realizzato un filtro "ATTIVO", quindi un filtro che non necessita di intervento esterno tipo quello di girare ad una certa velocità per un certo periodo di tempo per effettarne la "rigenerazione" e non pulizia.
Ti ricordo che già 10 anni fa si sentiva parlare di catalizzatori deNOx e che tutti oggi sono alla ricerca di come realizzarlo (è soprattutto molto costoso!), dato che sarà necessario per l'omologazione Euro 5 fase B ed Euro 6.
Pensa che per quanto riguarda l'emissione degli ossidi di azoto (NOx) con i motori HDI, Peugeot ha una tecnologia che rientrerà nei parametri omologativi senza dover ricorrere al catalizzatore deNOx. Ma solamente rendendo pulita "alla fonte" la combustione.

Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda la caldaie a carbone, a nafta e quant'altro...
Vuoi che ti faccia qualche foto dei comignoli di qualche nave o traghetto che salpa dal porto di Genova?
Ma alle navi i fumi non li misurano?
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
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Alex407
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Alex407 »

Shiver ha scritto:Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda la caldaie a carbone, a nafta e quant'altro...
Vuoi che ti faccia qualche foto dei comignoli di qualche nave o traghetto che salpa dal porto di Genova?
Ma alle navi i fumi non li misurano?
E le locomotive diesel dove le mettiamo?? Questa è una tipica accensione quotidiana... quindi non c'è da preoccuparsi...
Ultima modifica di Alex407 il 03/02/2008, 3:27, modificato 1 volta in totale.
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grisu81
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da grisu81 »

il fap è stato progettato e brevettato da peugeot.se le altre case vogliono il sistema fap che monta peugeot devono pagare e secondo voi le altre case pagano??'certo che no allora si sono inventati il loro sistema fap che chiamano di tutti i tipi.il problema è che a lungo andare tutti gli altri sistemi danno problemi sia in termini di inquinamento che in termini di resa del motore.è capitato che auto non previste del sistema fap peugeot con molti km alle spalle hanno iniziato a bruciare nel sistema invece del gasolio olio motore.ad altri è capitato che l'olio motore saltasse fuori dalla testata.il fap peugeot al momento è l'unico fap che non da problemi sia in termini di inquinamento che in termini di vita del motore.mercedes sta cercando di brevettare un proprio sistema antinquinemento ma al momento il fap è il dispositivo più copiato dalle case automobistiche
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

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Shiver
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Shiver »

caro grisu,
il fatto è che "FAP" è il nome depositato da Peugeot per il proprio filtro "attivo" anti particolato, le altre case chiamano "DPF" quella scopetta che altri non è che un filtro "passivo".
La differenza in soldoni è che il DPF, mediante condizioni favorevoli si "pulisce", mentre il FAP si "rigenera".
Allora, quando il filtro si pulisce, una piccola parte di particolato rimarrà sempre all'interno del filtro e con l'aumentare dei km sarà sempre meno efficiente nel filtraggio del particolato, mentre il FAP, quando si rigenera, torna sempre come nuovo.
La prova?
Prendere un fazzolettino di carta bianco e passarlo dentro al tubo del terminale di scarico di un'auto dotata di DPF e fare la stessa cosa in una qualsiasi Peugeot dotata di FAP.
Se il fazzolettino rimane pulito....quello è il FAP di Peugeot (anche oltre i 100.000 km).
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CESARE71
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da CESARE71 »

Avrei un po' di dubbi sulla rigenerazione del FAP, da quanto detto in giro e letto, soprattutto se l'auto è usata in città e a bassa velocità e bassi regimi di giri. Leggevo informazioni tipo: per la rigenerazione bisogna procedere per almeno 15 minuti a 70/80 km/h così da avere la temperatura ideale, oppure non spegnere l'auto durante la rigenerazione. Onde evitare intasamento del FAP, gasolio che si riversa nell'olio motore e altre anomalie. Ma come si fanno ad osservare tali regole? Come si fa a calcolare e stabilire il momento della rigenerazione? Non siamo mica schiavi del FAP. Dai vostri messaggi sembra di non preoccuparsi più di tanto. ( A voi esperti la parola...)
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.

sharky
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da sharky »

CESARE71 ha scritto:Avrei un po' di dubbi sulla rigenerazione del FAP, da quanto detto in giro e letto, soprattutto se l'auto è usata in città e a bassa velocità e bassi regimi di giri. Leggevo informazioni tipo: per la rigenerazione bisogna procedere per almeno 15 minuti a 70/80 km/h così da avere la temperatura ideale, oppure non spegnere l'auto durante la rigenerazione. Onde evitare intasamento del FAP, gasolio che si riversa nell'olio motore e altre anomalie. Ma come si fanno ad osservare tali regole? Come si fa a calcolare e stabilire il momento della rigenerazione? Non siamo mica schiavi del FAP. Dai vostri messaggi sembra di non preoccuparsi più di tanto. ( A voi esperti la parola...)
La trafilatura di gasolio nell'olio succede alle case che utilizzano il sistema denominato DPF, ad esempio i Mazdisti soprattutto coi motori 2.0l hanno avuto un bel po' di noie.
Certo è che il diesel è un motore per chi fa tanti chilometri, solo che nell'italietta solita è stato venduto/comprato come la soluzione al portafoglio il famoso risparmio alla pompa.

Io ho una percorrenza mensile di 2100km minimo e per ora non ho avuto problemi con la rigenerazione, sempre filata liscia perchè almeno una volta alla settimana mi capita di essere nelle condizioni ideali di rigenerazione:
- velocità superiore ai 60kmh
- motore caldo
- velocità mantenuta al di sopra dei 60kmh per almeno 5 minuti

A quanto mi sembra di aver osservato comunque la rigenerazione non è mai durata più di 3 o 4 minuti e ci si accorge solo se si è molto attenti e sensibili alla guida altrimenti non si noterebbe nulla
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

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Shiver
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da Shiver »

Caro sharky,
i vantaggi del sistema adottato e messo a punto da Peugeot, il FAP appunto, stanno proprio nel fatto che:
1 il FAP non si pulisce come nei DPF o simili, ma si rigenera.
2 Non c'è bisogno di provocare situazioni particolarmente favorevoli, come giustamente tu citi, ma necessarie solo per i dispositivi DPF o simili.
3 Anche viaggiando a velocità superiori a 60km/h ti accorgi della pulizia del FAP solo se leggi i valori di consumo istantaneo che salgono improvvisamente per qualche minuto.
4 La rigenerazione, in virtù del particolare sistema messo a punto da Peugeot, avviene anche se giri sempre in città; la puoi anche interrompere, ma, una volta riacceso il motore e salito in temperatura, questa riprende esattamente da dove era terminata.
Per il mio tipo di utilizzo avverto la rigenerazione ogni 550 km circa.
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sharky
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da sharky »

Shiver ha scritto:Caro sharky,
i vantaggi del sistema adottato e messo a punto da Peugeot, il FAP appunto, stanno proprio nel fatto che:
1 il FAP non si pulisce come nei DPF o simili, ma si rigenera.
2 Non c'è bisogno di provocare situazioni particolarmente favorevoli, come giustamente tu citi, ma necessarie solo per i dispositivi DPF o simili.
3 Anche viaggiando a velocità superiori a 60km/h ti accorgi della pulizia del FAP solo se leggi i valori di consumo istantaneo che salgono improvvisamente per qualche minuto.
4 La rigenerazione, in virtù del particolare sistema messo a punto da Peugeot, avviene anche se giri sempre in città; la puoi anche interrompere, ma, una volta riacceso il motore e salito in temperatura, questa riprende esattamente da dove era terminata.
Per il mio tipo di utilizzo avverto la rigenerazione ogni 550 km circa.
Ci rincorriamo sempre sul tema rigenerazione :mrgreen: , comunque uno dei motivi per cui ho scelto Peugeot è stato il fatto del FAP oltre al fatto che la leona è stupenda 8) , anche Ford Mazda Volvo (le minori del PSA hanno il FAP ma non funziona proprio uguale uguale difatto Mazda monta il FAP sui 1.6l e il DPF sui 2.0l e il primo non è proprio FAP FAP) ;-)

Sul fatto che rigenera tranquillamente anche in città mi fa un po' strano perché nel funzionamento è citata la velocità minima di 60kmh.
In proposito a me è successo che avevo il cruise impostato a 60kmh e la macchina ha iniziato a saltellare come una pazza come quando non sai guidare e sfrizzioni a caso in prima, solo che me lo faceva in 4 marcia a 60kmh.

Appena ho disinserito il cruise e pigiato un po' il pedale i consumi sono saliti di 2 3 litri in più sui (7,5l/100km), quindi penso che i saltellamenti erano dovuti al cruise che impediva l'alzamento dei giri motore...

Altro indizio per rendersi conto della generazione, orecchio fino e radio bassa, si sente scattare un relè quando inizia il processo nella scatola fusibili vicino al volante in basso a sinistra.
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

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CESARE71
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Re: rigenerazione del fap....una bega o...boh

Messaggio da CESARE71 »

sharky ha scritto: Io ho una percorrenza mensile di 2100km minimo e per ora non ho avuto problemi con la rigenerazione, sempre filata liscia perchè almeno una volta alla settimana mi capita di essere nelle condizioni ideali di rigenerazione:
- velocità superiore ai 60kmh
- motore caldo
- velocità mantenuta al di sopra dei 60kmh per almeno 5 minuti
A quanto mi sembra di aver osservato comunque la rigenerazione non è mai durata più di 3 o 4 minuti e ci si accorge solo se si è molto attenti e sensibili alla guida altrimenti non si noterebbe nulla

Da quanto ho capito il fap peugeot si rigenera senza troppe difficoltà ada parte dell'automobilista, però bisogna seguire alcune attenzioni: quelle citate sopra da sharky.
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