PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da fabrecesc »

Stavo valutando l'installazione di un impianto Gpl sulla mia 308.
La Peugout consiglia un impianto brc, c'è un motivo particolare?
Nulla toglie che possa mettere qualsiasi altro impianto, giuto?
Ho letto nel forum che all'inizio ci sono stati un pò di problemini prima di mettere a punto l'impianto, come mai?
Sapete il costo di questo impianto compresi gli incentivi?
Se avete esperienze in merito, raccontatele tranquillamente.

Grazie.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Fabrecesc.
Io ho avuto sulla mia ex Renault Megane un impianto Brc veramente favoloso. Mai avuto problemi di sorta. Consumi intorno all'8% scarso (che vuol dire quasi 13 km/litro).
Sono in attesa della mia 308 (come da firma sotto) e ci rimetterò ancora un Brc, con serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta da 37 litri max di gpl ma 47 di volume totale).
Probabilmente è un impianto uguale a quello che ho già avuto e mi sta benissimo.
Prezzo: sulla Megane ho speso 2mila euro e sulla 308 il mio installatore ha detto che, forse, potrei spendere qualcosa meno visto che i prezzi sono scesi un poco (mi sa strano ma ha detto proprio così). Io poi posso godere di 800 euro della Provincia di Trento ma penso ci siano altri incentivi statali dei quali tu puoi usufruire.
Il mio è un buon installatore: se vuoi contattarlo postami in privato che ti spiego meglio però vedi dove abito io).
Di lavoro ci vogliono circa tre - quattro giorni (si può fare anche meno, visto che di impianti ne ho avuti altri due di cui uno Landi e l'altro Brc ma non è possibile fare paragoni visto la vetustà dei primi e i passi da gigante fatti dalla tecnologia). La vettura viene consegnata con il collaudo ed annotazione sulla carta di circolazione già fatti e compresi nel prezzo.
Controlla se c'è la possibilità di inserire l'ugello di inserimento del gpl vicino alla bocchetta della benzina: in questo modo la vettura apparirà come se fosse semplicemente a benzina senza avere sul paraurti posteriore un altro ugello e conseguente brutta vista.
Ma se proprio lo devono installare sul paraurti (l'ugello del gpl) fà in modo che sia di lato e non proprio dietro: è per evitare problemi a causa di piccoli urti che possono accadere, ad esempio, nei parcheggi. Sembra una banalità ma non tutti gli installatori ci fanno caso e poi in giro con la macchina ci andiamo noi.
Se proprio ti vuoi arrangiare per il collaudo, sappi che proprio in questi giorni è uscita una disposizione (riportata da "La Repubblica") che una vettura può circolare con l'impianto gpl/metano za aver fatto il collaudo a patto che lo stesso impianto sia vuoto di gas e che la macchina circoli solo a benzina.
L'impianto gpl non occorre di percorrenza per rendere al meglio: è solo una questione di taratura che viene effettuata solo tramite computer collegato ad una particolare presa che già hai nella macchina (è la stessa che in concessionaria usano per il check-up. In più le regolazioni sono minime: se proprio vuoi più potenza ti consiglio un modulo aggiuntivo per aumentare i cavalli ma per un 1.6 quelli che ci sono bastano e avanzano.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da fabrecesc »

Grazie Fabrizio per i tuoi preziosi consigli, sei stato utilissimo. ;-)
Io sono di Roma per cui mi devo arraggiare a trovarne uno qui. Credo che le officine peugout siano attrezzate per questo. Mi interessava il discorso della taratura perché mi è capitato di leggere qui nel forum che all'atto dell'installazione dell'impianto Gpl vari utenti avevano avuto problemi sia per i consumi che per le prestazioni oltre a varie anomalie dovuti a seghettamenti della macchina o spegnimenti improvvisi come se il minimo non reggesse.
Ho pensato di mettere l'impianto Gpl perché il costo della benzina è aumentato notevolmente e nonostante la 1.6 non consumi tanto, ogni 3-4 giorni son costretto a mettere 20€. Insomma si sta facendo sentire abbastanza come spesa.
Però l'installazione del Gpl un pò mi preoccupa per i motivi sopra citati, non vorrei dover combattere con ulteriori problemi.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da mefisto »

fabrecesc ha scritto:Stavo valutando l'installazione di un impianto Gpl sulla mia 308.
Grazie.
Hai considerato il metano ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da fabrecesc »

mefisto ha scritto:
fabrecesc ha scritto:Stavo valutando l'installazione di un impianto Gpl sulla mia 308.
Grazie.
Hai considerato il metano ?
Sinceramente no, ma semplicemente perché a Roma i distributori sono pochi e nella mia zona non ci sono. Sarebbe per me impossibile rifornirmi.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da FabrizioTN »

Lasciate stare il metano!
Per prima cosa appesantisce il veicolo di circa 2 quintali. Poi se non è originale di fabbrica, il montaggio è da infarto.
In più costa MOLTO di più (circa 700 euro) in più dell'impianto a gpl.

@fabrecesc
I problemi che molti hanno con l'impianto a gpl è perchè non hanno pazienza di farsi tarare bene l'impianto dal meccanico. E non è detto che tutti siano fortunati (come me) ad azzeccare subito i parametri giusti. Io, in tre anni di impianto, l'ho fatto tarare una volta ma solo perchè mi sembrava consumasse troppo ed alla fine mi hanno rimesso i parametri uguali a prima. E' l'impianto che si deve assuefare al motore e noi all'impianto. Teniamo conto che un impianto gpl "trasforma" la nostra macchinia in una completamente differente: marce più lunghe, meno giri motore, cambio addolcito al massimo. Un'altra macchina. Ed anche il piede si deve assuefare ad un altro tipo di motore:meno aggressivo e più dolce. MAi così dolce come i nostri occhi davanti alla colonnina del gpl quando ti dicono che hai il pieno e devi pagare 26 euro (circa). Che libidine!!!!!!!!!
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da mefisto »

FabrizioTN ha scritto:Lasciate stare il metano!
Per prima cosa appesantisce il veicolo di circa 2 quintali. Poi se non è originale di fabbrica, il montaggio è da infarto.
In più costa MOLTO di più (circa 700 euro) in più dell'impianto a gpl.
Io vado a spasso senza particolari problemi con una bombola nel bagagliaio che (col pieno di metano) pesa circa 90 Kg , e mi garantisce una percorrenza di 300 Km circa con un pieno (da 13 €) (è come se ci fosse seduta una persona un pò robusta sul sedile posteriore) .
E' vero che il costo dell'impianto è più elevato rispetto a quello relativo al GPL (però non è affatto più invasivo , bombola a parte) , ma si ammortizza più in fretta : utilizzando il metano al posto della benzina , nel 2005 (da febbraio a dicembre) ho risparmiato 1644,09 € (e ho quindi ripagato l’impianto , pagato 1700 € al netto di 800 € di contributo della Regione Lombardia) ; nel 2006 il risparmio è stato di 2176,67 € , nel 2007 di 2365,05 € , nel 2008 di 2687,50 € , nel 2009 di 2121,80 € e 2411,05 € nel 2010 (percorro circa 45000 Km/anno) .
Ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina , 0,5 l di gasolio , e 0,5 Kg di metano .
Quindi , con una macchina come la mia , per percorrere 100 Km attualmente si spendono in media :
€ 4,45 (5 kg di metano) a 0,89 €/Kg
€ 7,00 (10 litri di GPL) a 0,70 €/l
€ 7,40 (5 litri di gasolio) a 1,48 €/l
€ 12,40(8 litri di benzina) a 1,55 €/l
Per quanto riguarda gli impianti originali di fabbrica , occorre sfatare qualche mito : nessuna auto a metano o GPL nasce su progetto ad hoc ; rispetto a quelle trasformate aftermarket , quelle vendute già bifuel di solito hanno solo una migliore disposizione delle bombole (non sempre : in molti casi , FIAT Marea per esempio , si sono viste trasformazioni fatte in modo artigianale) .
Per esempio , per auto piuttosto alte da terra (FIAT Multipla o monovolume in genere) , si possono piazzare bombole lunghe e strette sotto il pianale , senza occupare il bagagliaio , oppure (FIAT Panda) si può utilizzare il pianale previsto per la versione 4X4 , montando bombole al posto della trasmissione alle ruote posteriori , anche qui senza occupare il bagagliaio (tutte soluzioni al di fuori della portata degli installatori aftermarket) .
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell'impianto , i costruttori in genere preferiscono appoggiarsi ad aziende esterne specializzate , delegando a queste tutta la parte di progettazione e fornitura della componentistica dedicata : credo che sia questo il motivo della scarsa diffusione del know-out relativo all'alimentazione a gas nei settori tecnici e di conseguenza nelle reti di assistenza .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da fabrecesc »

Ma la taratura dell'impianto Gpl è un'operazione semplice?
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da skorpio »

dipende da chi te la fa,come in tutte le cose ;-)
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Guido da Torino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/06/2011, 10:39

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da Guido da Torino »

Ciao
volevo montare un impianto GPL (il metano a Torino si trova poco) ma leggo che il costo Kilometro con GPL e' quasi identico al gasolio
Allora non conviene?

Ciao Guido

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da fabrecesc »

Guido da Torino ha scritto:Ciao
volevo montare un impianto GPL (il metano a Torino si trova poco) ma leggo che il costo Kilometro con GPL e' quasi identico al gasolio
Allora non conviene?

Ciao Guido
Hai notato anche che il Gpl costa la metà del Gasolio?
Il gpl conviene, non capisco perché non dovrebbe. :scratch:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da skorpio »

fabrecesc ha scritto:
Guido da Torino ha scritto:Ciao
volevo montare un impianto GPL (il metano a Torino si trova poco) ma leggo che il costo Kilometro con GPL e' quasi identico al gasolio
Allora non conviene?

Ciao Guido
Hai notato anche che il Gpl costa la metà del Gasolio?
Il gpl conviene, non capisco perché non dovrebbe. :scratch:
ma rispetto a cosa? al gasolio o al "tuo" benzina?
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da FabrizioTN »

Secondo me, il gpl conviene e basta.
Nel senso che:
diesel = l'acquisto del mezzo costa di più sia nuovo che usato, costo del gasolio attualmente alto e lo sarà in futuro, tagliandi più radi ma più cari, pericolo di fermo veicolo per periodi invernali con aria molto inquinata
metano = appesantisce il veicolo ma in tutto è meglio del gasolio tranne che per la penuria di impianti di rifornimento
benzina = vale a chi fa piccole percorrenze annuali (10 mila?)
gpl = impianto più "leggero" rispetto al cugino a metano, trovi più rifornimenti, l'impianto costa meno del metano.

Io credo che la versione gpl o metano sia, più che altro, da verificare sul tipo di veicolo e sulla zona dove si abita. Poi, ognuno di noi ha le sue simpatie. certo è, che in Trentino, gli impianti sono davvero pochi mentre il gpl è molto più comune.
Bellissima la descrizione di Mefisto.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da fabrecesc »

skorpio ha scritto:
fabrecesc ha scritto:
Guido da Torino ha scritto:Ciao
volevo montare un impianto GPL (il metano a Torino si trova poco) ma leggo che il costo Kilometro con GPL e' quasi identico al gasolio
Allora non conviene?

Ciao Guido
Hai notato anche che il Gpl costa la metà del Gasolio?
Il gpl conviene, non capisco perché non dovrebbe. :scratch:
ma rispetto a cosa? al gasolio o al "tuo" benzina?
Conviene, anche rispetto al diesel.
Poi dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa dell'auto, ovvio.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
skorpio
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 613
Iscritto il: 25/02/2010, 17:56
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Impianto Gpl su 308 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da skorpio »

fabrecesc ha scritto:
skorpio ha scritto:
fabrecesc ha scritto:
Guido da Torino ha scritto:Ciao
volevo montare un impianto GPL (il metano a Torino si trova poco) ma leggo che il costo Kilometro con GPL e' quasi identico al gasolio
Allora non conviene?

Ciao Guido
Hai notato anche che il Gpl costa la metà del Gasolio?
Il gpl conviene, non capisco perché non dovrebbe. :scratch:
ma rispetto a cosa? al gasolio o al "tuo" benzina?
Conviene, anche rispetto al diesel.
Poi dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa dell'auto, ovvio.
bè,tra un benzina 1.6 120 cv a gpl e un diesel 1.6 110 cv non saprei quanta differenza ci sia,se parliamo di 308 diesel,con un uso "normale",x quanto lo possa essere,ci si fanno un migliaio di km con un pieno da 70 € circa.
però son paragoni difficili da fare secondo me,di solito guardo i consumi medi dichiarati dalle case madri,hanno gli stessi parametri quindi,anche se non reali,ci si fa ugualmente un'idea,certo,se l'impianto lo si monta sull'auto successivamente,si fa un pò fatica a fare un paragone,sono molto simili comunque,non c'è tutta sta differenza.
e poi,personalmente,a me rompe dover fare il pieno ogni 300 km (quando va bene) ;-)
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”