PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sintonizzatore DAB

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

sintonizzatore DAB

Messaggio da duezerosette »

salve a tutti,
immerso nella ricerca del miglior compromesso tra i miei gusti ed il mio portafogi, sono venuto a conoscenza della tecnologia DAB, in parole povere la nuova radio digitale, che soppianterà a breve le trasmissioni analogiche in FM.
Un po' come è avvenuto per la televisione con la trasformazione in digitale. Allora mi sono messo ad approfondire, pensando di acquistare direttamente una autoradio dotata di entrambi i sistemi.
Sembrerebbe che tra un paio d'anni ci possa essere il sorpasso ed il nuovo acquisto diventerebbe obsoleto in breve, costringendomi all'uso di una sorta di "decoder" per poter ancora usufrire della stessa radio. Solo che, mentre per la TV, bastava aggiungere uno scatolotto sotto l'apparecchio ed avere un doppio telecomando, in questo caso si prospetterebbero dei simili congegni da applicare alla presa dell'accendisigari e che poi starebbero in mezzo alle scatole durante ogni tragitto o rinchiusi nel cassetto per essere riesumati anche solo per ascoltare il meteo.
Voi che ne pensate? :?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
NomeUtente
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 10/12/2017, 9:28

sintonizzatore DAB

Messaggio da NomeUtente »

Io dubito fortissimamente che il DAB diventi uno standard. Sono parecchi anni che cercano di pomarla ma per come è conformation l'Italia non potrà mai essere il sistema ufficiale, quindi io starei tranquillo

Inviato dal mio ASUS Zenfone 4 utilizzando Tapatalk
PEUGEOT 3008 GT Line 1.5 130cv EAT8 blueHDI |-| bianco madreperla |-| Keyless |-| Portellone Hands Free|-| Visiopark 180° |-| Adaptive Cruise Control |-| Radio DAB |-| Barre al Tetto |-| Ruotino di scorta |-|
Ordine del 23/02/2018 consegna prevista Luglio. Consegnata l'08/06/2018


PEUGEOT 3008 Tecno 1.6 HDi 112cv del 2010 |-| EAT6|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot |-|venduta con 210.000 KM

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da duezerosette »

#-o
grazie NomeUtente
questo mi rincuora un po' anche perchè, per mantenere un livello "semplice" di impianto (ma sempre meglio di quello di serie), il costo della sola autoradio diventa proibitivo.
Oltretutto, la gran parte di queste autoradio non contemplano più l'uso del lettore CD :shock:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da Giaboz »

NomeUtente ha scritto:Io dubito fortissimamente che il DAB diventi uno standard. Sono parecchi anni che cercano di pomarla ma per come è conformation l'Italia non potrà mai essere il sistema ufficiale, quindi io starei tranquillo

Inviato dal mio ASUS Zenfone 4 utilizzando Tapatalk
Dal 2020 stop alla vendita di radio "solo FM": è il primo passo verso lo switch-off dell'analogico (previsto intorno al 2025).
http://www.dab.it/home/70-broadcast-new ... m-dal-2020" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
NomeUtente
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 10/12/2017, 9:28

sintonizzatore DAB

Messaggio da NomeUtente »

"La decisione del Governo non prevede o prelude in alcun modo allo spegnimento delle reti analogiche FM che continueranno a diffondere i loro tradizionali programmi."

Il problema di fondo è la lunghezza d'onda che garantisce agli emittenti piccoli ma soprattutto grandi,di raggiungere senza costi qualunque parte del territorio, mentre il DAB implicherebbe dover riempire di ripetitori anche semplici tratti autostradali lontani da centri abitati. Questa è la discussione tra i network che vogliono capire realmente se per loro può rappresentare un vantaggio e i vari governi.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 4 utilizzando Tapatalk
PEUGEOT 3008 GT Line 1.5 130cv EAT8 blueHDI |-| bianco madreperla |-| Keyless |-| Portellone Hands Free|-| Visiopark 180° |-| Adaptive Cruise Control |-| Radio DAB |-| Barre al Tetto |-| Ruotino di scorta |-|
Ordine del 23/02/2018 consegna prevista Luglio. Consegnata l'08/06/2018


PEUGEOT 3008 Tecno 1.6 HDi 112cv del 2010 |-| EAT6|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot |-|venduta con 210.000 KM

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da claudio1954 »

Secondo me la verita sta nel mezzo , a parte il fatto che lo spegnimento dell FM al momento attuale non eè neppure ipotizzabile , perche a parte i network nazionali tutte le altre radio locali si troverebbero in grosse difficolta economiche , in Italia questa tecnologia non è mai stata spinta a dovere e cosi chi doveva provvedere a mettere sul mercato i ricevitori aspettava di vedere cosa faceva chi doveva trasmettere ...il solito cane che si morde la coda , all italiana come spesso accade in altri campi direi , e si perche in altri paesi del nord Europa il DAB è partito eccome , vedi Norvegia o UK , dove lo spegnimento pero non totale dell FM è una realta , il problema della diffusione del segnale non sarebbe un problema perche nella maggior parte del nostro paese si potrebbero utilizzare torri su postazioni gia esistenti . il problema semmai risiede nel fatto che molte piccole emittenti dovrebbero associarsi in un certo senso per occupare un unica postazione , poiche rispetto all FM le frequenze a disposizione sono molte meno ma è anche vero che come per la tv digitale da un vecchio canale ora trasmettono anche piu di 10 canali perche la tecnica digitale lo permette e dunque dovrebbero sorgere dei consorzi di bacini atti a dividersi legalmente le frequenze a disposizione senza creare il caos che è successo in FM gia dagli anni 70/80 . per i network maggiori il problema non si pone alla stessa maniera perche hanno le risorse necessarie per mantenere economicamente un unica frequenza nazionale . Comunque a chi in questo momento avesse la possibilita o la necessita di cambiare autoradio io consiglio vivamente di optare per una sorgente completa di sezione DAB perche comunque vada almeno in parte questa tecnologia è gia fruibile nelle zone piu popolose e trafficate del paese soprtatutto al Centro-Nord , oggigiorno una sorgente di marca con DAB costa attorno alle 100/120 euro ...non venitemi a dire che è una spesa insostenibile perche la differenza con una sorgente sprovvista di DAB non supera i 50 euro , naturalmente questo mio discorso è valido se uno considera la Radio come sorgente primaria non solo per il notiziario sul traffico altrimenti ....
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da Giaboz »

Concordo con Claudio1954 sul fatto che acquistare una radio ora senza DAB+ sia un errore.
Comunque, per lo switch-off della FM analogica è solo questione di tempo. Ormai le radio più importanti sono di proprietà di grandi gruppi media (come Mediaset) mentre quelle più piccole si stanno riunendo in syndication per consentire di sopravvivere al passaggio al digitale risparmiando sui costi di trasmissione (una singola frequenza può ospitare fino a 12-18 canali a seconda della compressione). Tenete poi conto che la banda utilizzata dal DAB+ in Italia è, al momento, esclusivamente la III (VHF 174 - 240 MHz), ovvero la stessa di alcuni canali Tv DVB-T e si possono quindi utilizzare i ripetitori televisivi per aumentare la copertura. E' anche vero che il passaggio dalla Tv analogica a quella digitale è stato fatto per liberare frequenze UHF da destinare ai servizi di Internet mobile (LTE prima e 5G poi) mentre per la FM non ci sono "pressioni" in tal senso per un utilizzo differente e più remunerativo. Secondo me, quando la penetrazione del DAB+ arriverà a valori accettabili (ora siamo poco sopra il 75% della popolazione coperta dal segnale e oltre 5000 km di dorsali autostradali) il governo stabilirà la data dello switch-off. A spanne, sarà tra il 2025 ed il 2030, più o meno in linea con gli altri Paesi europei. Resta poi da vedere quanto "crescerà" la web radio che, grazie all'ampia copertura delle connessioni mobili, già da ora offre una validissima alternativa alla FM (a patto però di avere a disposizione un buon numero di "giga").
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da claudio1954 »

Si tra una decina di anni in effetti si potrebbe ipotizzare un cambio di guardia tra DAB ed FM se effettivamente questa tecnologia quella volta sara considerata remunerativa a fronte delle nuove come la WEBradio che pero rimane a pagamento rispetto alle trasmissioni on air classiche , resta il fatto che seguendo i forum in cui si discute di radiofonia emergono diverse difficolta nel riuscire a gestire tecnicamente le frequenze disponibili perche trasmettere con un unica frequenza ovunque crea molte difficolta nel mettere in fase i vari trasmettiori in maniera che non si disturbino tra loro vanificando quella qualita del suono che viene portata come fiore all occhiello di questa tecnologia , differentemente dal segnale televisivo che viene ricevuto da punti fissi e percio filtrandolo in maniera adeguata si riesce ad avere il meglio anche in luoghi difficili , la radio viene ricevuta in movimento e se il segnale non viene perfezionato e messo in fase tra un trasmettitore e l altro il risultato sara deludente ed è cio che accade oggi ancora in diverse zone dove ce la copertura di piu di untrasmettitore come ad esempio l intera pianura Padana , certo questi problemi in futuro saranno superati ma ci vorra ancora un bel po , del resto l orografia del nostro territorio non aiuta di certo , e parte qualche zona felice dovuta al fatto di essere in un area ben circoscritta e servita da un unica postazione , la situazione è ancora per cosi dire discreta ad essere ottimisti , ben diverse le cose ad es. in Slovenia le cui radio in digitale sono ricevibili anzi direi ottimamente ricevibili in una buona zona di Friuli e Veneto ed il risultato sonoro è veramente paragonabile al CD altroche qui da noi
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da claudio1954 »

Ah dimenticavo , che il DAB qui in Italia non sia considerato lo dimostra proprio la nostra cara Peugeot che lo propone in optional solo sulla 3008 , per gli altri nisba ...neppure a pagamento , a malincuore ho dovuto accettare questa realta ma sono rimasto molto deluso da cio nei riguardi del nostro costruttore che invece fornisce il ricevitore radio completo del DAB in altri paesi in Europa , e siccome la radio non si puo sostituire come si faceva un tempo dobbiamo per forza augurare lunga vita alla cara vecchia FM , non prendo neppure in considerazione l uso di un modulo separato stante la spesa esagerata , i problemi derivanti dall installazione di un antenna separata che non sia la ciofeca interna a vetro e la consapevolezza di dover aggiugere un dislay rovinando esteticamente il cruscotto anche se forse questo rimane il minore dei problemi , scusate se mi sono cosi dilungato :oops:
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da duezerosette »

Assolutamente non devi scusarti Claudio,
io stesso, che ho tirato il sasso, ho appreso notizie interessanti. Ammetto di non essere informato e che, ad una prima occhiata in rete avevo trovato prezzi ben sopra i 200€ e poi, approfondendo l’argomento mi sono ricreduto.
Si, per uno che usa molto poco la radio, sarebbe stata veramente una spesa inutile, ma se questa è la tendenza ed i prezzi sono abbordabili, non vedo perché non fare l’acquisto.
Ma poi, il problema dell’antenna come si risolverebbe? Se ne dovrebbero installare due? Visto che quella sul vetro, oltre ad essere brutta, sembrerebbe anche poco funzionale.
Ma... Spiegatemi una cosa, leggo dal post di Giaboz:
Giaboz ha scritto: Resta poi da vedere quanto "crescerà" la web radio che, grazie all'ampia copertura delle connessioni mobili, già da ora offre una validissima alternativa alla FM (a patto però di avere a disposizione un buon numero di "giga").
Vorrebbe dire che per ascoltare la radio si dovrebbe stipulare un abbonamento? O che diventerebbe una sorta di Sky o similari? Cioè con contenuti a pagamento?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da Giaboz »

duezerosette ha scritto: Ma... Spiegatemi una cosa, leggo dal post di Giaboz:
Giaboz ha scritto: Resta poi da vedere quanto "crescerà" la web radio che, grazie all'ampia copertura delle connessioni mobili, già da ora offre una validissima alternativa alla FM (a patto però di avere a disposizione un buon numero di "giga").
Vorrebbe dire che per ascoltare la radio si dovrebbe stipulare un abbonamento? O che diventerebbe una sorta di Sky o similari? Cioè con contenuti a pagamento?
Ciao duezerosette.
Considerando la crescita esponenziale dei dispositivi mobile e dei servizi connessi, credo che molto presto lo streaming (web radio) farà concorrenza al broadcasting (FM, DAB+) anche grazie alle sue funzionalità esclusive. Se, come si prevede, tra pochi anni avremo a disposizione connessioni mobili da 100 mbps con banda illimitata, probabilmente nascerà una nuova generazione di car infotainment "connessi" in grado di ricevere servizi radio, musica on-demand e molto altro, sia gratuiti che a pagamento. Un po' come accade ora con Netflix e la IPTV free che stanno facendo concorrenza al DTT ed al SAT. Se il futuro è l'auto a guida autonoma (che per definizione deve essere sempre connessa in rete con le infrastrutture e gli altri mezzi circolanti) allora perché non sfruttare le reti mobili (5G, 6G, ecc.) anche per la musica?
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da duezerosette »

:scratch:
troppo complicato, probabilmente sto diventando vecchio e mi sento un po' come una mia vecchia zia la quale,
quando ci telefonava e trovava la segreteria telefonica, non lasciava alcun messaggio. Alla richiesta di spiegazioni sul suo comportamento rispondeva:
"io con le macchine non ci parlo!"
:D
i poster l'ardua sentenza, vedremo
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da claudio1954 »

Ci sono in commercio on line , perché i negozi fisici di questi accessori praticamente non esistono più , antenne Combi , che si possono usare per FM/AM/DAB/GPS , prova a vedere il sito Calearo , costruttore di auto antenne italiano , praticamente un unico stelo per tutte le entrate della sorgente , per conto mio la sostituzione completa dell antenna è inevitabile
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

flippo.8290
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/01/2018, 13:45

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da flippo.8290 »

ragazzi buongiorno, leggevo dalla app android che scarica il manuale d uso della vettura che c e contenplato nella nuova 308 la dab .e vero?

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: sintonizzatore DAB

Messaggio da claudio1954 »

No solo mercato nordeuropeo , qui in Italia nisba , neppure optional , il manuale lo contempla perché è valevole per tutti paesi e solamente tradotto nelle varie lingue
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Torna a “Audio e video”