PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dubbi sulla installazione dell'impianto

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

dubbi sulla installazione dell'impianto

Messaggio da duezerosette »

salve ragazzi,
da quando mi sono iscritto ho letto centinaia di argomenti e pagine e pagine di interventi ma, ora che devo concretizzare l'acquisto dei componenti per sostituire l'impianto base della mia 207, mi assalgono mille dubbi e chiedo a voi se poteste darmi la spinta nella direzione giusta.
Vivo Roma e in un centro commerciale conosciutissimo ai concittadini (è vietato dire il nome?),
quello all'aperto per intenderci 8) c'è un rivenditore di componentistica per auto ed avrebbe tutto l'occorrente.
Non cerco un mega-impianto amplificato con sub ecc, mi accontento di qualcosa che suoni meglio dell'impianto originale, quindi avrei optato per:
una sorgente Pioneer DEH S5000BT e kit due vie Hertz 165.3
I dubbi che mi assalgono però sono questi 8-[ :

1 questi diffusori riescono a rendere bene anche senza amplificazione?

2 si parla di posizionare il cross over dentro la plancia e rifare il collegamento col tweeter, ma non sarebbe meglio
metterlo nello sportello e sfruttare il cavo presente per il tweeter?

3 se qualcuno ha optato per il punto 2, come ha fissato il filtro?

4 il supporto serve a sostituire quello inglobato nell’altoparlante originale (per accostare il più possibile l'altoparlante al pannello?

5 occorre incollare della spugna sui bordi dell’altoparlante per evitare onde in controfase con la parte interna?

6 se non amplifico, posso non coibentare lo sportello, magari chiudendo bene gli eventuali spazi aperti del foglio di isolante
posto sotto il pannello?

7 come si sostituiscono i tweeter? Non credo che siano intercambiabili, e la griglia? Va tolta?

8 l’autoradio ha la funzione bluetooth con microfono esterno, spero che si inserisca sul retro, quale potrebbe essere una
posizione discreta?

Sapreste darmi qualche suggerimento?

Scusatemi per la valanga di domande ma mi sento assalito dalla voglia di fare l’acquisto e non vorrei che prendesse il sopravvento sulla ragione portandomi ad comprare qualcosa di cui poi potrei pentirmi. :oops:

Grazie mille a tutti.

Piccola informazione per i meno esperti: lo stesso centro espone un tariffario (rintracciabile anche in rete) in cui elenca varie opzioni di installazione coi relativi prezzi (che a me sembrano onesti)
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: dubbi sulla installazione dell'impianto

Messaggio da duezerosette »

oggi, col pretesto di accompagnare mia moglie in quel centro, volevo acquistare il necessario per mettermi all'opera ma sono stato bravo a resistere alla tentazione prima di aver risolto i miei piccoli dubbi. :D
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: dubbi sulla installazione dell'impianto

Messaggio da duezerosette »

forse ho preteso troppo tutto insieme :(
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

dubbi sulla installazione dell'impianto

Messaggio da tommy88 »

No no,affatto..prova a dare un’occhiata nella sezione “le mie leonesse” alla mia ex 207..ho fatto tutti i lavori che tu richiedi..solo che un messaggio ora non basterebbe..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: dubbi sulla installazione dell'impianto

Messaggio da duezerosette »

grazie Tommy, cercherò di nuovo.
è che ho letto cosi tante discussioni che ho perso il filo e quando ho dovuto decidere è bastato un dubbio del negoziante per piombare nel caos.
A volte sono proprio loro i più incompetenti.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

dubbi sulla installazione dell'impianto

Messaggio da tommy88 »

Dipende che pretendi dall’impianto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: dubbi sulla installazione dell'impianto

Messaggio da duezerosette »

non chiedo molto e lo vorrei fare da solo viste le mie capacità, solo che, per non sbagliare o per non ritrovarmi con un acquisto inesatto cerco prima di pianificare il tutto per evitare spiacevoli sorprese.
L'ho sempre fatto io, nella ex 206 mi sono inventato anche soluzioni interessanti.
Non sapendo dell'esistenza dei supporti per altoparlanti, ho smontato quelli preesistenti e ne ho mantenuto la griglia con i contatti usandola come distanziatore. Ma ora volevo fare un lavoro da manuale, utilizzando i componenti giusti.
Piano piano sto sciogliendo i vari piccoli dubbi, anche perchè mi sono calmato e non sono disposto ad acquistare il necessario senza prima aver deciso bene come procedere.
(la smania di fare l'acquisto mi aveva preso e, senza le idee chiare avrei sicuramente rischiato di sbagliare).
Ad esempio, ho letto diversi interventi che parlavano di fissare il tweeter con la colla a caldo, io non credo che sia la soluzione migliore e che in estate, quando l'auto è sotto il sole, la colla tende ad ammorbidirsi e sto valutando l'idea di fare come per la 206, cercerò cioè di recuperare l'anello di collegammento alla griglia per fissarci in qualche modo il nuovo tweeter).
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “Audio e video”