PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto Audio 308 SW Business

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

Buongiorno ragazzi. Sono nuovo del forum, quindi scusate se scrivo nella sezione sbagliata.
Ho appena acquistato una 308 SW ottobre 2014 allestimento Business e volevo chiedervi alcune cose.
Vorrei migliorare l'impianto audio e ho recuperato dalla mia auto precedente le casse anteriore (Coral Monza 165 con Woofer, Tweeter e Crossover). Nella 308 entrano o sono necessarie quelle da 13 cm di diametro? Ho bisogno di adattatore?
Inoltre ho anche un amplificatore Sony da 70 w RMS a canale (4 canali) che sono indeciso se montare oppure no. Il sistema multimediale lo supporta? Eventualmente potrei montare al suo posto un Sub Woofer attivo da montare sotto il sedile?

Grazie a tutti

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Le casse montano senza adattatori. Per l'ampli devi prendere il segnale Hi Level da una delle casse perché non ci sono uscite pre-amplificate.
A causa del pochissimo spazio sotto ai sedili ti sconsiglio di metterci un sub, saresti costretto a metterne uno che è poco più che un giocattolo e non farebbe sta gran differenza, soldi buttati per me 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

Grazie per la risposta. Scusami l’ignoranza. Come prendo l’uscita hi-level da una cassa?

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da claudio1954 »

Semplice , basta individuarne il collegamento , e rispettando la polarità tagliarlo e collegarlo al ampli , il problema è che per individuarlo prima che entri in portiera devi smontare il pannello per capirne il colore , nel forum più di qualcuno ha effettuato un up-grade dell impianto , probabilmente prima o poi ti daranno informazioni più dettagliate
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Che poi non è nemmeno un problema, visto che il pannello porta già va smontato per sostituire gli altoparlanti.
Naturalmente l'amplificatore deve avere gli ingressi Hi Level, altrimenti serve un convertitore.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

L'adattatore che intendi è questo?

http://www.ebay.it/itm/Phonocar-4196-RC ... Swv-ZaFHLT" onclick="window.open(this.href);return false;

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da claudio1954 »

Esatto !
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

E ne va montato uno per ogni portiera? Comunque l'amplificatore ha 4 canali. 2 vorrei usarli per le casse e 2 per il sub come facevo con la macchina di prima. Tu dici si possa fare?

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

Scusami ancora le mille domande. L'amplificatore ricordo che aveva un cavo (mi sembra che si chiami line), che praticamente gli consente di spegnersi quando si spegneva l'autoradio. Quello come lo recupero?

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

Il nome del cavo è "remote" e non "line" chiedo scusa :-)

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da claudio1954 »

Te ne servono 2 , il primo per la coppia anteriore , il secondo per il sub , attenzione che nel caso del sub il segnale va solo prelevato dal collegamento dei diffusori posteriori che non devono essere amplificati , pena una loro probabile distruzione , il remote che accende la ampli va collegato ad un positivo sottochiave da individuare ad es. nella scatola fusibili , in questo particolare ti consiglio di non mettere mano se non sei esperto in merito
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

Quindi ricapitolando: i cavi che arrivano alle casse anteriori li faccio allungare fino al bagagliaio e, tramite adattatore si collegano all’amplificatore. Dall’amolificatore partono i cavi che si collegano alle casse anteriori. Fin qui tutto ok (spero). Non ho capito, però, come far collegare il subwoofer tramite le casse posteriori. Il subwoofer in questo modo prenderebbe anche le frequenze delle casse posteriori?
Sapreste inoltre consigliarmi un metodo per mettere amplificatore e subwoofer sotto il piano di carico senza far uscire nulla?

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da claudio1954 »

Mentre per l anteriore il segnale passa attraverso adattatore e poi ampli e poi ai diffusori , per il sub devi collegarti in parallelo cioè prendendo solamente il segnale dai cavi che arrivano ai diffusori post senza interromperli , per quanto riguarda le frequenze del sub bisogna vedere se il tuo ampli è fornito di crossover incorporato altrimenti devi procurarti un sub già amplificato con crossover incorporato ...dipende tutto dal tipo di ampli e dalle sue caratteristiche , potrebbe non essere adatto a pilotare un sub,
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

Si, l'amplificatore ha i filtri passa-basso e passa-alto con i relativi guadagni e selettori di frequenze, quindi è adatto a pilotare il sub. Quello che notavo, purtroppo, è che il sistema della 308 permette di regolare solo alti e bassi, quindi è molto limitato e sto pensando di cambiare amplificatore con un altro che ha il processore integrato tipo questo http://www.macrom.it/it/car-audio/audio ... m-dspa-401" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi conviene?

gio.sicilia
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2018, 15:39

Re: Impianto Audio 308 SW Business

Messaggio da gio.sicilia »

Prendere il segnale dai diffusori posteriori senza interromperli significa far collegare i cavi a quelli che arrivano ai diffusori destro e sinistra in portiera (senza tagliarli dai diffusori), farli arrivare nel bagagliaio e collegarli all'adattatore e poi al sub?
Mentre quelli anteriori li faccio tagliare dai diffusori, faccio sostituire i diffusori e i cavi che arrivano in portiera li faccio prolungare fino al bagagliaio, dove li collegheranno all'adattatore e quindi all'amplificatore e poi da questo ritornano ai diffusori, giusto?
Scusate le mille domande, ma non essendoci nella mia zona installatori qualificati car audio devo spiegare nel dettaglio il tutto all'elettrauto

Torna a “Audio e video”