PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

migliorare impianto audio di serie

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Proprio perché devono essere compatti i sub da sottosedile non saranno mai efficienti come uno da bagagliaio che godrà indubbiamente un volume di lavoro più grande , va be' ti porterà via un po' di spazio ma io preferisco quelli da bagagliaio , un 8" è più che sufficiente per darti grandi soddisfazioni , posso assicurarti che il piccolo 130 dell impianto Denon si fa sentire eccome
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

Allora, dopo aver parlato con un installatore in base al mio budget e le mie esigenze, sto optando come segue:

-Amplificatore gladen 4 canali RC70C4

-Subwoofer sottosedile JBL Basspro SL S 8'' 125Watts RMS

-midwoofer Anteriori: Focal ISN 165 60Watts RMS

-midwoofer Posteriori: Hertz DCX 170.3 50Watts RMS

L'idea è quella di amplificare con il gladen tutti e 4 gli altoparlanti, tagliare con un filtro le frequenze basse dei 4 midwoofer e inviarle solo al subwoofer jbl sottosedile.

Per adesso non insonorizzo le portiere ma chiudo solo i fori con i figli di butilene che ho già a casa e metto gli anelli in mdf nei 4 midwoofer per non far suonare troppo la lamiera.

So che per molti di voi l insonorizzazione è sacrosanta e ne sono convinto anche io, ma l installatore mi chiedeva un pozzo di soldi, che per adesso non posso spendere, quindi ho deciso di procedere come scritto e se poi eventualmente non sono del tutto soddisfatto, più in là insonorizzo le portiere come si deve. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

In effetti l insonorizzazione costa un botto perché per farla bene si perde un mucchio di tempo ...vabbè un passo alla volta , si l impianto sembra equilibrato , i quattro midwoofer andranno tagliati piuttosto altini , direi attorno ai 100 Hertz , sotto non ha scopo scendere oltretutto senza insonorizzazione sarebbe inutile , così lavoreranno più sciolti sulle medie , unica cosa che noto è la mancanza di tweeter ...spero che non lascerai gli originali perché a sto punto capisco il budget ma sarebbe realmente uun lavoro a metà , poi non credo che gli originali sopravviveranno molto con l alimentazione dell' ampli essendo costruiti per i pochi watt erogati dalla sorgente
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

claudio1954 ha scritto:In effetti l insonorizzazione costa un botto perché per farla bene si perde un mucchio di tempo ...vabbè un passo alla volta , si l impianto sembra equilibrato , i quattro midwoofer andranno tagliati piuttosto altini , direi attorno ai 100 Hertz , sotto non ha scopo scendere oltretutto senza insonorizzazione sarebbe inutile , così lavoreranno più sciolti sulle medie , unica cosa che noto è la mancanza di tweeter ...spero che non lascerai gli originali perché a sto punto capisco il budget ma sarebbe realmente uun lavoro a metà , poi non credo che gli originali sopravviveranno molto con l alimentazione dell' ampli essendo costruiti per i pochi watt erogati dalla sorgente
I tweeter originali sono già stati sostituiti quando ho preso il kit della focal per gli Anteriori (kit 2 vie:midwoofer - crossover - tweeter) e ti posso garantire che sono di gran qualità! D'altronde è un kit da 200 euro. Mentre le hertz del posteriore hanno il tweeter già incorporato al centro del midwoofer, sono casse da 50euro ma non mi importa molto il posteriore, non le escludo solo per eventuali passeggeri.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

XeTrY ha scritto:
claudio1954 ha scritto:In effetti l insonorizzazione costa un botto perché per farla bene si perde un mucchio di tempo ...vabbè un passo alla volta , si l impianto sembra equilibrato , i quattro midwoofer andranno tagliati piuttosto altini , direi attorno ai 100 Hertz , sotto non ha scopo scendere oltretutto senza insonorizzazione sarebbe inutile , così lavoreranno più sciolti sulle medie , unica cosa che noto è la mancanza di tweeter ...spero che non lascerai gli originali perché a sto punto capisco il budget ma sarebbe realmente uun lavoro a metà , poi non credo che gli originali sopravviveranno molto con l alimentazione dell' ampli essendo costruiti per i pochi watt erogati dalla sorgente
I tweeter originali sono già stati sostituiti quando ho preso il kit della focal per gli Anteriori (kit 2 vie:midwoofer - crossover - tweeter) e ti posso garantire che sono di gran qualità! D'altronde è un kit da 200 euro. Mentre le hertz del posteriore hanno il tweeter già incorporato al centro del midwoofer, sono casse da 50euro ma non mi importa molto il posteriore, non le escludo solo per eventuali passeggeri.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ragazzi scusate ho urgente bisogno di voi! Siccome sto prendendo gli anelli in mdf volevo sapere che spazio ha lo sportello della Peugeot 2008 tra spazio midowoofer e finestrino perché gli anelli esistono di varie misure 18mm 20mm 30mm, non vorrei che con il 30 poi non ci sta più.. Qualcuno di voi può aiutarmi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

XeTrY ha scritto:
XeTrY ha scritto:
claudio1954 ha scritto:In effetti l insonorizzazione costa un botto perché per farla bene si perde un mucchio di tempo ...vabbè un passo alla volta , si l impianto sembra equilibrato , i quattro midwoofer andranno tagliati piuttosto altini , direi attorno ai 100 Hertz , sotto non ha scopo scendere oltretutto senza insonorizzazione sarebbe inutile , così lavoreranno più sciolti sulle medie , unica cosa che noto è la mancanza di tweeter ...spero che non lascerai gli originali perché a sto punto capisco il budget ma sarebbe realmente uun lavoro a metà , poi non credo che gli originali sopravviveranno molto con l alimentazione dell' ampli essendo costruiti per i pochi watt erogati dalla sorgente
I tweeter originali sono già stati sostituiti quando ho preso il kit della focal per gli Anteriori (kit 2 vie:midwoofer - crossover - tweeter) e ti posso garantire che sono di gran qualità! D'altronde è un kit da 200 euro. Mentre le hertz del posteriore hanno il tweeter già incorporato al centro del midwoofer, sono casse da 50euro ma non mi importa molto il posteriore, non le escludo solo per eventuali passeggeri.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ragazzi scusate ho urgente bisogno di voi! Siccome sto prendendo gli anelli in mdf volevo sapere che spazio ha lo sportello della Peugeot 2008 tra spazio midowoofer e finestrino perché gli anelli esistono di varie misure 18mm 20mm 30mm, non vorrei che con il 30 poi non ci sta più.. Qualcuno di voi può aiutarmi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
E se potete indicarmi i connettori adatti per la peugeot 2008 sia per non tagliare i cavi delle casse originali, e sia il connettore da Mettere nella sorgente per prendere il segnale e collegare l amplificatore attraverso le uscite ad alto livello.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Non credo troverai ciò che cerchi , in genere i cavi si tagliano e si saldano poi assieme isolandoli accuratamente ...se poi qualcuno è a conoscenza di particolari connettori personalizzati ....
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

claudio1954 ha scritto:Non credo troverai ciò che cerchi , in genere i cavi si tagliano e si saldano poi assieme isolandoli accuratamente ...se poi qualcuno è a conoscenza di particolari connettori personalizzati ....
Perfetto! :D

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Francesco1992ao
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/02/2019, 10:33

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da Francesco1992ao »

Buongiorno ho una 208 modello access senza lo Smeg, a breve mi arriverà un autoradio android dasaita 10.2 pollici, e vorrei renderle onore migliorando l impianto audio della macchina (che fa pietà :cry: )
Leggendo qui mi sembra di capire che posso montare 4 altoparlanti da 165mm è corretto anche sulla mia che è la 3 porte? La sorgente è 4x50w potrei avere qualche consiglio sulla scelta dei diffusori? Vale la pena pensare ad un amplificatore e ad un subwoofer?
Spero in aiuto questo non è il mio campo
Grazie!

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Ciao , come già ribadito molte volte , dipende moltissimo da quanto conta per te l' ascolto della musica in auto , e soprattutto dal tuo budget ....se cerchi un po' sul forum troverai molte risposte ai tuoi interrogativi , l argomento in generale è stato trattato molte volte , oltretutto se non sei esperto dovrai per forza ricorrere ad un installatore , tieni presente che una buona parte del budget se ne andrà per la mano di opera
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

claudio1954 ha scritto:Ciao , come già ribadito molte volte , dipende moltissimo da quanto conta per te l' ascolto della musica in auto , e soprattutto dal tuo budget ....se cerchi un po' sul forum troverai molte risposte ai tuoi interrogativi , l argomento in generale è stato trattato molte volte , oltretutto se non sei esperto dovrai per forza ricorrere ad un installatore , tieni presente che una buona parte del budget se ne andrà per la mano di opera
Confermo ciò che dice Claudio1954, dipende dal budget più che altro. Io fossi in te, procederei a gradi. Compra delle casse hertz 170.3 dal costo di 100 euro e insonorizza con dei fogli di butilene con questo prodotto ( Reckhorn ABX-tra 2,5 m² Alubutyl qualità professionale. Il più potente 2,5 mm materiale isolante sul mercato https://www.amazon.it/dp/B00Q2PVNDA/ref ... CCbNXS359X" onclick="window.open(this.href);return false;)
Compra anche anelli in mdf

( MDF saxobuy anelli per 165 mm altoparlanti 18 mm altezza https://www.amazon.it/dp/B00OM0C85E/ref ... CCb0VYZBH2" onclick="window.open(this.href);return false;) fai il lavoro e vedi che già sarà un altra musica... Se poi non sei contento ancora, scrivi e procediamo con subwoofer e volendo amplificatore.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Francesco1992ao
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/02/2019, 10:33

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da Francesco1992ao »

Grazie per la risposta farò cambiare solo le sue casse anteriori mi basta che il suono sia decente (cosa che non lo è con quelle originali) grazie per la dritta dell insonorizzazione e degli anelli non ci sarei mai arrivato da solo

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

Francesco1992ao ha scritto:Grazie per la risposta farò cambiare solo le sue casse anteriori mi basta che il suono sia decente (cosa che non lo è con quelle originali) grazie per la dritta dell insonorizzazione e degli anelli non ci sarei mai arrivato da solo
Figurati!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

migliorare impianto audio di serie

Messaggio da XeTrY »

Buonasera Ragazzi, io sto aspettando che mi arrivino tutti i pezzi, per poi farli montare dall' installatore... Intanto me la sto pensando se mettere tutto sotto il sedile o nel baule. Da un lato, mettere il sub di soli 8 pollici nel baule ho paura di sentirlo poco, dall' altro ho paura che magari qualche bambino o passeggero "poco educato" lo prenda a calci senza farlo a posta. Vi chiedo dunque, se proprio fossi costretto a metterlo sotto il sedile, se qualcuno di voi ha messo qualche protezione nella mochette del sottosedile e possa darmi qualche idea. Grazie a tutti

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: migliorare impianto audio di serie

Messaggio da claudio1954 »

Al contrario secondo me , se è nel bagagliaio riesce a sfruttare il volume chiuso esistente che ne esalta la resa , sotto il sedile invece potrebbe risultare un po' soffocato , i bassi comunque si sentono " a pelle. " più che ad orecchio , quindi se la potenza è sufficente , credimi il piccolo 130 Denon si sente eccome ,seppur alimentato da un ampli la cui caratteristica migliore non è certo la potenza , posizionato nel vano ruota di scorta e coperto da moquette e spesso da oggetti vari ...poi se desideri il classico pugno allo stomaco di un 380 a pianale beh allora non sarà un 200 in una piccolissima cassa di risonanza a dartelo
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Torna a “Audio e video”