PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo dab aggiuntivo

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Modulo dab aggiuntivo

Messaggio da claudio1954 »

Alex22 ha scritto:Beh non ho parametri per dire se un antenna dab da parabrezza sia più o meno efficiente di quelle di serie, che comunque che io sappia sono mascherate all'interno dell'auto.
Beh se sei convinto che non c'è differenza ...buon per te , nelle auto con radio DAB l antenna " esterna " di serie alimenta anche il tuner digitale oltre a quello analogico tramite un cavo dedicato , prova a collegare il tuo televisore ad un antenna interna al posto della esterna e vedi se c'è differenza , il principio fisico è il medesimo ..... ma
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modulo dab aggiuntivo

Messaggio da Alex22 »

Dove vedi convinzione? Ho detto che non ho elementi per valutare. La lunghezza e il fatto che sia interna (a un parabrezza nel nostro caso non schermato tra l'altro) o esterna non sono sufficienti a trarre conclusioni nette. Lasciamo stare analogie improbabili con tv e antenne interne a mura domestiche.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Modulo dab aggiuntivo

Messaggio da claudio1954 »

Ok visto che lunghezza e omnidirezionalita non sono fattori decisivi va bene così , scusa l insistenza...saluti
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modulo dab aggiuntivo

Messaggio da Alex22 »

Ma chi ti dice che la lunghezza e l'omnidirezionalità di quelle da parabrezza non sono sufficienti? Le hai viste che sono fatte a serpentina? Hai misurato e confrontato la lunghezza con quelle di serie? L'omnidirezionalità come la valuti? Le hai provate? Lavori nel settore? Studi campi elettromagnetici e hai fatto dei calcoli basandoti su delle specifiche di qualche produttore? E le specifiche di quelle oem dove le hai ricavate?

Non è che mi sembri insistente, sono più curioso di capire tutta questa sicurezza da dove viene.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Modulo dab aggiuntivo

Messaggio da claudio1954 »

Beh a riguardo omnidirezionalita se calcoli che l antenna interna sarà comunque libera in direzione del cristallo su cui va applicata ma alle spalle avrà il metallo del tetto o del montante puoi ben capire che se lo stesso segnale in auto ti arriva di continuo da direzioni diverse non sarà stabile nella sua intensità , per quanto riguarda la lunghezza posso tranquillamente affermare che ogni lunghezza d onda trasmessa necessità di una stessa lunghezza d onda in ricezione e polarità che in genere nel caso del DAB è verticale , alto punto a sfavore delle antenne interne , da dove arriva questa mia convinzione ..beh se vedi il mio avatar , si dice così ? vedrai la mia età ,e posso dirti che sono più di 40 anni che nutro una passione sviscerata per la ricezione radio in auto che ho sempre curato provando e riprovando varie antenne tra cui anche quelle in questione , certo l ho fatto per la gamma FM , ma credimi il DAB non è molto differente in propagazione , cambia solamente la gamma di frequenza , ma non di molto , invece di una VHF II diventa VHFIII , più di qualcuno qui sul forum si è cimentato con successo nella sostituzione del tuner originale con uno provvisto di tuner DAB e per antenna ha usato una interna , per carità va benissimo calcolando che sostituire quella originale è un lavoro non indifferente e pure la spesa non è indifferente , certo può starci ma a modesto parere rimane un compromesso , non certamente il meglio , anche a me piacerebbe implementare il sistema audio con un ricevitore DAB soprattutto per gustarne la migliore resa sonora , ma ciò che mi ha sempre frenato e soprattutto il fatto di aggiungere qualcosa di estraneo e che per aver il meglio andrebbe sostituita anche l antenna originale con una combi con derivazione per DAB , chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo ma quando discuto di radio la passione viene immediatamente a galla, tornando in tema come dice Giaboz , prima che spengano i trasmettitori FM completamente noi tutti avremo sostituito le nostre auto ...voi che siete più giovani sicuramente ....
..
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modulo dab aggiuntivo

Messaggio da Alex22 »

Posso però aggiungere che la sezione principale delle antenne dab da parabrezza è comunque posizionata in verticale (o meglio così andrebbe installata) e con precise distanze da rispettare dai montanti, proprio per evitare “ostacoli”. Certo resta l'ostacolo della “parte di dietro” ma è pur vero che i costruttori stessi iniziano a nascondere le antenne nei montanti (la 3008 ne è un esempio) quindi forse il limite di avere un lato “coperto” non è così dannoso.
La lunghezza invece, si presuppone sia calcolata opportunamente per la gamma di frequenze in oggetto. È importante appunto una corretta installazione, tra cui anche raschiare un po’ la vernice del montante dove collegare la massa dell'antenna, ho anche letto qualche forum al riguardo e chi le usa mediamente ne è soddisfatto. In ogni caso esistono altre due possibili soluzioni, antenna classica esterna (da trovarci posto sul tetto, risultato estetico discutibile) o adattatori in grado di sfruttare la stessa antenna dell'fm... in questo caso è importante avere un'antenna esterna classica e non magari gli antennini corti (come ho io ad esempio :D ). Sostituire quella di serie è più difficile perché che io sappia integrano anche gps e rete dati in sistemi come il nostro che hanno anche un modulo telefonico. Andrebbe ad esempio presa pari pari l'antenna di una 308 con dab+ (che all'estero esiste, e a quel punto forse tanto vale cercare anche un nac estero da ricodificare)

Poi come già detto anche a me non va di aggiungere cose “posticcie” finché la radio fm funge. Mi sto informando per “mettere le mani avanti” nel caso mi ritrovassi ancora con la 308 al momento dello switch off (difficile mi sa)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “Audio e video”