PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade 3008 GT 2017

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da Focal83 »

Buongiorno a tutti!
Siccome ho l'auto in officina per risolvere un problemone " motoristico" come riportato nella sezione dedicata, mi chiedevo se qualcuno mi da una dritta magari con qualche guida, per modificare l'impianto audio originale che non è per niente soddisfacente..
Vi ringrazio molto! :)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da bassplayer »

Normalmente si parte sostituendo gli altoparlanti

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da Pascal_2008 »

Dipende da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere. Potresti semplicemente sostituire gli altoparlanti di serie con un kit due vie, il quale già ti porterà un notevole miglioramento a livello di dettaglio del suono e distorsione ma potresti perdere qualcosina in gamma bassa a meno che tu non decida di trattare le portiere, cosa che consiglio vivamente. Step successivo è quello di aggiungere un subwoofer amplificato per riempire il suono ed estendere la gamma bassa. Ulteriore step è quello di aggiungere un amplificatore anche al fronte anteriore. Poi potresti aggiungere un DSP per migliorare e correggere il suono della sorgente di serie e così via...
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da bidddo »

Secondo me il primo step non serve a niente.
Se si vuole un cambio di timbrica bisogna partire dal secondo step illustrato da Pascal.
E poi si va avanti in base al proprio budget.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da Focal83 »

Ciao a tutti. Francamente sostituire solo le casse non credo possa portare a un risultato soddisfacente.
Vorrei rendere il tutto amplificato, casse e tweeter nuovi con un sub in grado di rendere la qualità audio decisamente migliore.
Magari qualcuno ha creato un topic inerente la cosa con foto e procedure, anche perchè non saprei come passare il cavo positivo e dove mettere l'amplificatore per non averlo in mezzo "ai piedi"..

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da Pascal_2008 »

Non è un lavoro semplice, c'è da smontare un bel po' di roba. In pratica devi intercettare i cavi che vanno agli altoparlanti e prelevare il segnale ad alto livello che andrà all'amplificatore o al processore di segnale, dopodiché dovrai riportare i cavi di potenza dall'amplificatore alle casse. Per quanto riguarda il cavo di alimentazione, dovresti prelevarlo direttamente dal positivo della batteria e farlo passare sotto i battitacchi delle portiere dal lato opposto a quello in cui passeranno i cavi di segnale dell'amplificatore. La massa la andrai a prendere in un punto qualsiasi del telaio, vicino all'amplificatore, avendo l'accortezza di grattare bene la parte della scocca per portare a nudo il metallo.
Prendi un amplificatore a 4 canali dove con i primi due alimenterai le casse anteriori e con gli altri due, collegati a ponte, piloterai il sub. Le casse posteriori ti conviene lasciarle direttamente collegate alla sorgente.
Oppure un sub attivo e con i 4 canali dell'amplificatore scegli se pilotare separatamente woofer e tweeter, oppure pilotare anche le casse posteriori
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da Gian »

Qualore nel vano fusibili ne fosse stato lasciato uno libero, molto meglio e soprattutto sicuro prelevare il positivo dalla zona dedicata piuttosto che far passare un filo direttamente dalla batteria che benché quel filo fosse corredato del suo fusibile, la vedo dura passarlo dentro un suo tubo dedicato e fissarlo adeguatamente a totale protezione in caso di incidente.

Pensa che anni fa Fiat indisse una campagna di richiamo perché il positivo diretto che arrivava all'autoradio dei Ducato non era adeguatamente fissato e le sole vibrazioni avrebbero potuto arrivare a farlo sfregare contro le lamiere innescando un pericolo di incendio.
Tutto questo nonostante fosse protetto da adeguata tubazione.
Figuriamoci un filo che gira libero e magari senza protezione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Audio e video”