PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

....mmm vedo che stiamo tutti sulla stessa barca allora.... :-( :-(
Cavolo, avrei potuto essere meno sfigato ed avere una RD4 con scheda simile alla vostra..... :mad:

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Manuel68 ha scritto:Ammazza, che cannone!
Comunque, se prelevi solo dai canali posteriori, muovendo il fader della radio, vari ovviamente anche il livello del sub.
Il problema è che NON puoi collegare le uscite a ponte (bilanciate) dell'autoradio agli ingressi (sbilanciati) del sub perché uno dei due poli ti finirebbe a massa. Devi comunque comperare o autocostruirti uno sbilanciatore oppure puoi provare a collegare un solo polo sul canale R e uno sull'L. Capisco che è difficile spiegare per iscritto, ma la questione è quella. Potresti chiedere ad un installatore di fiducia della tua zona il modo migliore per collegare il sub e lui ti potrà consigliare per il meglio.
Avresti mica un circuitino, anche su millefori di uno sbilanciatore?? Io ne ho trovati di diversi in rete e non so quale facciano al mio caso......mmmm.. :scratch:

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

No, purtroppo non ne ho mai avuto necessità; ho filosofie leggermente più puriste :D
Dovrei progettartene uno, ma se l'uscita è già collegata a un carico (altoparlante), basta prendere solo uno dei due poli, attenuarlo leggermente, bypassarlo con un condensatore elettrolitico da 10 o 22 microF 25V col (+) rivolto verso l'uscita e il (-) verso l'ingresso del sub (è importante senò schioppi prima il condensatore e poi il finale della radio). Se hai qualche rudimento teorico di elettronica non avrai problemi altrimanti, come ho già consigliato molte volte su questo 3d, lascia perdere e rivolgiti al mercato: la probabilità di far danni è elevata e il gioco (risparmio) non vale la candela.
Se riesco, comunque, lunedì ti faccio uno schizzetto.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Manuel68 ha scritto:No, purtroppo non ne ho mai avuto necessità; ho filosofie leggermente più puriste :D
Eh, grazie!! Le avrei anche io...alla modica spesa di 150euri l'autoradio ALPINE 133BT e 99euri l'interfaccia annessa!! FILOSOFIA PURISTA AL 100% hihihih

Manuel68 ha scritto:Dovrei progettartene uno, ma se l'uscita è già collegata a un carico (altoparlante), basta prendere solo uno dei due poli, attenuarlo leggermente, bypassarlo con un condensatore elettrolitico da 10 o 22 microF 25V col (+) rivolto verso l'uscita e il (-) verso l'ingresso del sub (è importante senò schioppi prima il condensatore e poi il finale della radio). Se hai qualche rudimento teorico di elettronica non avrai problemi altrimanti, come ho già consigliato molte volte su questo 3d, lascia perdere e rivolgiti al mercato: la probabilità di far danni è elevata e il gioco (risparmio) non vale la candela.
Se riesco, comunque, lunedì ti faccio uno schizzetto.
Scusa la domanda, ma il sub ha l'ingresso RCA (polo centrale e negativo) se collego il centrale dell'RCA ad uno dei due poli con carico (come indichi tu, condensatore e roba varia) il sub funziona lo stesso anche se poi il (negativo) dell'RCA non lo collego??

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Ecco lo schema che ho pensato. Dovrebbe andare. Se hai già le casse attaccate alle uscite puoi lasciar perdere la parte tratteggiata.
Meglio sarebbe optare per uno dei seguenti prodotti Phonocar: 4/125, 4/136, 4/196. Valli a vedere sul sito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Non ho parole...credevo di trovare una risposta alla mia simpatica risposta riguardo filosofie puriste ed invece....beh ti ringrazio...beh do un'occhiata al circuitino e anche al sito.... ;-)

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Manuel68 ha scritto:Ecco lo schema che ho pensato. Dovrebbe andare. Se hai già le casse attaccate alle uscite puoi lasciar perdere la parte tratteggiata.
Meglio sarebbe optare per uno dei seguenti prodotti Phonocar: 4/125, 4/136, 4/196. Valli a vedere sul sito.

Si ho le casse già collegate, di coseguenza volendo realizzare il tuo circuitino non resta che munirsi di soli 3 componenti?!
Ho dato uno sguardo al sito ed il 4/196 credo faccia proprio al caso mia. Possiede 4 fili che credo vadano collegati alle casse (io preferisco prendere il canale posteriore L/R) e 2 RCA L/R da collegare al sub... ;-)

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Sarebbe utile per tutti, se lo realizzi e vedi che funziona, fare due foto e postarle.
Buon lavoro
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

senz'altro...è il minimo che io possa fare per ricambiare un aiuto del genere!
Attendete notizie :-)

morvan
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/11/2010, 13:18

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da morvan »

Ciao ragazzi sono riuscito a ricavare le uscite pre dalla mia autoradio, ora il problema e che quando spengo l' autoradio si sente una scarica nelle casse, succede solo a me o e normale !"e molto fastidioso".
Grazie

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Strano che accada quando spegni l'autoradio; di solito succede se fai l'avviamento con l'autoradio accesa ma se n'è parlato ampiamente un po' di pagine sopra.
Da dove hai ricavato le uscite pre? Sei sicuro che la tua radio sia dello stesso costruttore e tipo di quella che abbiamo io e nidios? Hai collegato correttamente i condensatori di uscita?
Purtroppo l'ho ripetuto tante volte e non per scoraggiarvi, ma per evitarvi delusioni: tecnici elettronici non ci si improvvisa. O si ha un minimo di esperienza e si sa bene ciò che si sta facendo e come, oppure si rischia seriamente di fare danni o di ottenere risultati alquanto deludenti.
Potresti fare una foto del layout che hai tealizzato con i collegamenti, così posso provare a darti comunque due dritte. Fammi sapere e in bocca al lupo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

R: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pelo1986 »

Ragazzi buongiorno.
Ho una 308 di luglio 2012,quindi restyling, con presa usb e bluethoot. Precisamente non so la versione e non so se si possa vedere senza toglierla. In ogni modo la domanda è questa:questa discussione fa anche al caso mio?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Se vuoi realizzare DIY le uscite PRE, direi di sì :D
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

pelo1986
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/01/2007, 12:51
Località: Lucca

R: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pelo1986 »

8-)
Grazie mille!

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

Avatar utente
gonty
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/06/2012, 10:42
Località: Cosenza

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da gonty »

Salve a tutti.... E' da un po' che seguo questa discussione, e l'ho trovata molto interessante... così ho aspettato che scadesse la garanzia, per mettere le mani sopra la mia leoncina....
Ho provato a rintracciare il Remote, ma facendo un'analisi col tester, nel pin n°11 la 12 volt va scemando, ovvero parte da dodici volt per poi scendere.... il risultato è che collegando l'amplificatore alla batteria ed il cavo remote al piedino n° 11, questo si accende per poi spegnersi subito dopo.... :(
per quanto riguarda le uscite pre ... so che si fa a tentativi.... ma se qualcuno esperto, può darmi qualche dritta......
allego le immagini della mia radio(o almeno ci provo :P )
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie 1000 in anticipo.....
Puoi cambiare ragazza e squadra, ma la leonessa è per sempre!!

Torna a “Audio e video”