PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
lupu87
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/03/2012, 13:15

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da lupu87 »

Ciao ragazzi..ho una 207 5 porte con impianto di serie...e mio fratello mi ha appena regalato tutto l'impianto jbl...ovviamente per la sostituzione delle casse non ci sono problemi..ma come collego l'amplificatore?Ed il sub??Purtroppo non ho nessun cavo di collegamento...E sullo stereo non vedo nessun cavo rca...questo è il retro:
http://dl.dropbox.com/u/7883224/IMG_0168.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie!

Avatar utente
positano64
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 09/09/2011, 13:30
Località: Messina

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da positano64 »

Puoi seguire il forum su quest' argomento dall' inizio e trovare tutti gli spunti che vuoi, se sei pratico di elettronica e di saldature a stagno, la procedura per ottenere almeno una uscita pre è molto semplice.
Buona lettura e naturalmente se decidi di procedere con l' operazione pre, usando molta attenzione, oppure puoi rivolgerti a un tecnico elettronico per andare sul sicuro.

lupu87
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/03/2012, 13:15

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da lupu87 »

Grazie per la riposta..sisi sono pratico :) ..solo che siccome è l'impianto jbl montato dalla casa mi chiedo: come c..o era montato?!?Possibile che debba fare questa modifica?Anche perchè rispetto allo stereo che ho montato adesso quello del link ha un altro connettore oltre a quello dell'antenna, che cos'è??Poi tra l'altro ho notato che nell'amplificatore non si entra con gli rca...quindi altra cosa strana...questi sono i connettori:
http://dl.dropbox.com/u/7883224/IMG_0165.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
positano64
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 09/09/2011, 13:30
Località: Messina

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da positano64 »

lupu87 ha scritto:Grazie per la riposta..sisi sono pratico :) ..solo che siccome è l'impianto jbl montato dalla casa mi chiedo: come c..o era montato?!?Possibile che debba fare questa modifica?Anche perchè rispetto allo stereo che ho montato adesso quello del link ha un altro connettore oltre a quello dell'antenna, che cos'è??Poi tra l'altro ho notato che nell'amplificatore non si entra con gli rca...quindi altra cosa strana...questi sono i connettori:
http://dl.dropbox.com/u/7883224/IMG_0165.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
L'impianto di serie e collegato all'amplificatore direttamente dalle uscite altoparlanti le quali vanno rese pre in concessionaria, infatti l'integrato di amplificazione dell' autoradio è di tipo switching, e cioè può funzionare sia da amplificatore che (una volta
abilitato in concessionaria) da preamplificatore.
Spero di esserti stato utile alla prossima.

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e leggendo questo post mi sono appassionato...anche perchè ho anche io una RD4 hehehe.
Detto questo, pur avendo letto gran parte della discussione ormai diventata lunghissima e dispersiva, ho delle domande da porre, sempre che voi vogliate aiutarmi (un grazie anticipato)

Allora, cominciamo:
Esattamente possiedo una RD4 T5 N1, ma seguendo la guida a pagina 1 della discussione (di cui sopra ho postato il link) ho trovato delle anomalie riguardo i 4 canali: ANTERIORE L/R e POSTERIORE L/R.
Ho notato, facendo le varie prove per cercare di capire come sono disposti i 4 canali, una cosa anomala e cioè:

- VEDI ALLEGATI PRIMA -

1) Impostando l'autoradio con uscita solo ANTERIORE SINISTRA, mi aspettavo che collegando il negativo (del cavetto stereo) sulla massa e il centrale (positivo) su uno dei punti 1-2-3-4, solo su uno di essi avrei udito l'audio e quello sarebbe stato il canale ANTERIORE SINISTRO, invece la cosa strana è che rilevavo l'audio (tramite un amplificatore collegato al cavetto stereo) su tutti e 4 i punti (1-2-3-4)
Cosa stranissima, come mai?

2) Impostando ora l'autoradio con uscita solo POSTERIORE SINISTRA e collegando sempre il negativo sulla massa e il positivo (centrale del cavetto stereo) sui punti 1-2-3-4, rilevavo ancora uscita audio su tutti e 4 i punti. Strano ma vero!

Ora seguendo la guida di pagliotta(prima pagina), quei 4 punti che lui chiama 1-2-3-4 dovrebbero corrispondere ai positivi (centrali) dei 4 canali ma invece, almeno sul mio autoradio non è così! Voi che ne pensate??

Così facendo varie prove (andando a tentativi) sono riuscito a trovare un ordine e pare che la cosa funzioni, ovvero: (vedi allegato prima)
- Foto HD Link 1: https://www.cx.com/mycx/share/fQ_OAcgdE ... CN1230.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
- Foto HD Link 2: https://www.cx.com/mycx/share/qw_GocgdE ... oto_01.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

- coppia 1-2 = Anteriore sinistro
- coppia 3-4 = Anteriore destro
- coppia 5-6 = Posteriore sinistro
- coppia 7-8 = Posteriore destro

Ora nn so se tu possiedi ancora RD4, vorrei sapere tu cosa ne pensi e se puoi aiutarmi a trovare tutti e quattro i canali
positivo/negativo - positivo/negativo - positivo/negativo - positivo/negativo.

Vi ringrazio anticipatamente...aspetto notizie e scusate ancora per la mia inesperienza...ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

RAGAZZI IGNORATE IL MIO POST PRECEDENTE, CI SONO ALCUNI ERRORI CHE POTREBBERO CREARE COFUSIONE, RISCRIVO IL TUTTO

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e leggendo questo post mi sono appassionato...anche perchè ho anche io una RD4 hehehe.
Detto questo, pur avendo letto gran parte della discussione ormai diventata lunghissima e dispersiva, ho delle domande da porre, sempre che voi vogliate aiutarmi (un grazie anticipato)

Allora, cominciamo:
Esattamente possiedo una RD4 T5 N1, ma seguendo la guida di pagliotta a pagina 1 della discussione ho trovato delle anomalie riguardo i 4 canali: ANTERIORE L/R e POSTERIORE L/R.
Ho notato, facendo le varie prove per cercare di capire come sono disposti i 4 canali, una cosa anomala e cioè:

A) Impostando l'autoradio con uscita solo ANTERIORE SINISTRA, mi aspettavo che collegando il negativo (del cavetto stereo) sulla massa e il positivo (centrale) su uno dei punti 1-2-3-4, solo su uno di essi avrei trovato l'audio e quello sarebbe stato il canale ANTERIORE SINISTRO, invece la cosa strana è che ho rilevato l'audio (tramite un amplificatore collegato all'altra estremità del cavetto stereo) su tutti e 4 i punti (1-2-3-4)
Cosa stranissima, come mai?

B) Impostando ora l'autoradio con uscita solo POSTERIORE SINISTRA e collegando sempre il negativo sulla massa e il positivo (centrale del cavetto stereo) sui punti 1-2-3-4, rilevavo ancora uscita audio su tutti e 4 i punti. Strano ma vero!

Ora seguendo la guida di pagliotta(prima pagina), quei 4 punti che lui chiama 1-2-3-4 dovrebbero corrispondere ai positivi (centrali) dei 4 canali ma invece, almeno sul mio autoradio non è così! Voi che ne pensate??

Così facendo varie prove (andando a tentativi) sono riuscito a trovare un ordine e pare che la cosa funzioni, ovvero: (vedi allegato prima)
- Foto HD Link 1: https://www.cx.com/mycx/share/fQ_OAcgdE" onclick="window.open(this.href);return false; ... CN1230.JPG
- Foto HD Link 2: https://www.cx.com/mycx/share/qw_GocgdE" onclick="window.open(this.href);return false; ... oto_01.jpg

- coppia 1-2 = Anteriore sinistro
- coppia 3-4 = Anteriore destro
- coppia 5-6 = Posteriore sinistro
- coppia 7-8 = Posteriore destro
(di queste coppie purtroppo non sono ancora riuscito a capire quale sia il positivo e quale il negativo)

Ora vorrei sapere cosa ne pensate e se potete aiutarmi a trovare tutti e quattro i canali
positivo/negativo - positivo/negativo - positivo/negativo - positivo/negativo.

Vi ringrazio anticipatamente...aspetto notizie e scusate ancora per la mia inesperienza...ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Perché quelle sono le uscite amplificate (quindi a ponte) e non riferite a massa. Per utilizzarle occorre acquistare un accessorio sbilanciatore attenuatore che si trova in commercio oppure intercettare le uscite pre nel circuito, come spiegato sul 3d; anche se vedo che la tua scheda è differente da quella che abbiamo modificato io e Nidios.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Infatti, la mia scheda è differente (la mia solita fortuna grrrr), sapreste aiutarmi a trovare le uscite PRE??
Grazie ragazzi.....


A TITOLO INFORMATIVO
Ho collegato il mio sub stereo attivo utilizzando un cablaggio del tipo (canale R del sub su coppia 1-2) (canale L del sub su coppia 7-8) e devo ammettere che suona e suona alla grande ma mi accorgo che all'aumentare del volume (dall'autoradio) diminuisce il volume del sub, come se all'aumentare del volume diminuisse il segnale in ingresso al sub (che è collegato ai punti 1-2 ---- 7-8)

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Cattive notizie (purtroppo):
E' impossibile aiutarti guardando una foto; occorre provare, misurare, ascoltare.
Se il sub non è predisposto per accettare segnali ad alto livello bilanciati, allora Il collegamento del sub è errato per lo stesso motivo per il quale non puoi prelevare il segnale d'uscita pre da un'uscita bilanciata (a ponte). Inoltre così stai prelevando solo l'anteriore dx e il posteriore sx, cosa che non ha alcun senso. Attenzione anche al fatto che se, come credo, il sub ha l'ingresso riferito a massa, stai mettendo in corto una parte del finale di potenza col rischio di bruciarlo.
Per risponderti più precisamente avrei bisogno almeno di vedere le istruzioni d'installazione del sub.
Ciao
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Capisco :( :(
...e se l'ingresso da inviare al sub lo prelevassi dalle uscita amplificate POSTERIORE L/R?
Praticamente intercetto i 4cavi che vanno alle casse posteriori e da li mi prelevo parallelamente l'uscita L/R da inviare al sub. So che il segnale amplificato è molto più potente del segnale PRE, ma sul retro del sub è possibile regolare il volume di ingresso (vedi foto)

P.S. Riguardo le istruzioni di installazione sono andate smarrite ma le ricordo perfettamente:
1) il sub ha un connettore da cui ne derivano 5 cavi
2) Cavo giallo con fusibile 10A (cavo alimentazione da collegare direttamente alla batteria)
3) Cavo azzurro con fusibile 1.0A (vado sotto chiave)
4) Cavo nero (massa da collegare su qualsiasi punto della carrozzeria)
5) Cavi ingresso segnale (due normali RCA femmine)

Scheta Tecnica:
http://www.fileden.com/files/2007/9/3/1 ... DET_01.jpg
http://www.fileden.com/files/2007/9/3/1 ... DET_02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Ammazza, che cannone!
Comunque, se prelevi solo dai canali posteriori, muovendo il fader della radio, vari ovviamente anche il livello del sub.
Il problema è che NON puoi collegare le uscite a ponte (bilanciate) dell'autoradio agli ingressi (sbilanciati) del sub perché uno dei due poli ti finirebbe a massa. Devi comunque comperare o autocostruirti uno sbilanciatore oppure puoi provare a collegare un solo polo sul canale R e uno sull'L. Capisco che è difficile spiegare per iscritto, ma la questione è quella. Potresti chiedere ad un installatore di fiducia della tua zona il modo migliore per collegare il sub e lui ti potrà consigliare per il meglio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

hahaha beh si, suona benino ;-)
Quindi non c'è verso di trovare le uscite pre?
Me ne basterebbero anche solo due!
Neanche se posto due belle foto FULLHD (1920x1080 300dpi) lato saldatura e lato componenti? :-( :-( :-(

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

No perché il PCB è a più facce ed è impossibile trovare i percorsi delle piste solamente con un controllo visivo; occorre procedere con un tester ed eventualmente con un oscilloscopio.
Ti conviene procurarti uno sbilanciatore; è la soluzione migliore.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Catello
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2012, 15:02

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Catello »

Innanzitutto ti ringrazio per il tempo speso per me :-) ma ritornando al problema ti dico che tutto questo è nato dalla difficoltà a sostituire la rd4 di serie con uno aftermarket più performante.
Per dirla breve la mia intenzione originale era di sostituire la RD4 ma siccome non so se esiste e come trovare un'interfaccia in gradi di non farmi perdere sia i comandi al volante e sia le funzioni del computer di bordo (queste ultime gestite dai tastini della RD4)...se solo trovassi come e dove una interfaccia del genere io comprerei una bella sorgente e risolverei il problema!
Partecipo già ad una discussione riguardante le interfacce ma per il momento non ho ancora trovato risposta...
Ancora grazie di tutto...

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Per i comandi al volante esistono appositi adattatori; io li ho usati su Alpine già più di 10 anni fa. So che esistono interfacce anche per conservare le funzioni del cdb ma ne sono provvisti generalmente solo i modelli di gamma più alta e comunque costano. Il motivo per cui mi sono fatto il mazzo con le uscite pre e fondamentalmente per conservare le funzioni del cdb e l'estetica della plancia (e anche tanti quattrini) altrimenti l'avrei fatta volare già da un pezzo l'RD4!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Torna a “Audio e video”