PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Messaggio da matteo89 »

Buongiorno,

provo a fare una guida per questo argomento tanto discusso... :scratch:
molti sono convinti che sostituendo la sorgente di serie (RD4) si perda il CDB, questo non è assolutamente vero, in quanto esso non è integrato nella sorgente, ma nella sorgente sono integrati i soli pulsanti per comandarlo (basta pensare che alcune 207 non hanno l'autoradio, ma hanno comunque il CDB, con un diverso display, ma lo hanno...)

Quindi per prima cosa non si perde il CDB, ma la possibilità di comandarlo, ovvero cambiare l'ora, vedere lo storico avvertimenti o intervenire sui parametri del veicolo... :pale:
Anche i consumi rimangono, è possibile accedervi premendo il pulsante in testa alla leva dei tercristalli, come abbiamo sempre fatto...

Anche la sola perdita però dei pulsanti potrebbe essere fastidiosa (non possiamo regolare molte impostazioni, che potrebbero esserci utili...

Vi sono 2 modi per ovviare a questo problema... :applause:

Il primo, il più semplice è quello di installare due sorgenti, ovvero lasciare la sorgente originale e installare sopra o sotto una nuova sorgente, nello spazio libero...
Per fare questo abbiamo bisogno del cavo che si utilizza nelle nostre auto per installare i kit BT tipo parrot o simili...
Il cavo è come questo che vedete in foto e lo potete trovare dalla Parrot stessa, oppure dalla Phonocar o forse anche in Peugeot...
Immagine
Non preoccupatevi di come è fatto, noi lo usiamo in maniera un pò diversa da come andrebbe usato epr i kit BT, ma alla fine funzione come vogliamo... \:D/

Con questa soluzione perdiamo ovviamente i comandi al volante, in quanto essi comandano ancora la sorgente di serie, che però non è collegata alle casse, ma ci serve solo per comandare il CDB...

Per chi ha i sensori di parcheggio facendo così si perde la segnalazione sonora (mentre resta la visione sul CDB), per ovviare a questo è sufficiente mettere una piccola cassa spia attaccata all'RD4 che suoni al posto delle posteriori...

In alternativa (e forse più semplice, anche per chi toglierà definitivamente l'RD4) si può andare in concessionaria e far cambiare un parametro, in modo che il famoso BIP si sposti per magia sotto al cruscotto, dalla cassa delle cinture non allacciate!!!

La seconda soluzione (e forse la migliore) è quella di togliere definitivamente la sorgente originale e lasciare la sola nuova (così si può installare anche un doppio din)
Per fare questo è necessario procurarsi un'interfaccia, ovvero una specie di centralina che permette allo stesso tempo di comandare il CDB e di recuperare i comandi al volante...

http://www.connects2.com/c2search.aspx? ... &manID=223
A questo link postete trovare varie interfacce per i modelli Peugeot...
L'installazione è molto semplice, va collegato il connettore dell'auto al connettore dell'interfaccia, dalla quale escono i connettori iso dal collegare alla nuova sorgente, oltre al jack da collegare alla sorgente per i comandi al volante (naturalmente la sorgente deve essere predisposta per i comandi al volante...)
Come potete vedere dalle istruzioni premendo contemporaneamente avanti e indietro si accede al menù e si riesce ad utilizzare come facevamo prima...
Per chi avesse il diplay A è sufficiente entrare nel menù, premere per 3 secondi il tasto "source" e poi rientrare nel menù, usando la rotellina per navigare...

Ringrazio l'utente Gas78 del forum 207 (http://peugeot207.forumcommunity.net/) che per primo mi ha insegnato come fare...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Cyclon68
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/08/2010, 15:02

Re: GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Messaggio da Cyclon68 »

Il secondo link dice Server Error......peccato.

Avatar utente
Il Dandy
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/02/2010, 16:45
Località: Corato (Ba)

Re: GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Messaggio da Il Dandy »

salve,
purtroppo per me leggo solo ora il post di cui sopra.
Descrivi che in Officina Peugeot, cambiando un "parametro", si può spostare il suono dei sensori di parcheggio dalle casse posteriori al cicalino posto sotto il volante.
Siccome ho installato un impianto BT della Parrot, precisamente il modello MKI9200, non riesco ad ascoltare il cicalino dei sensori quando il parrot è in funzione (p. es. riproduzione di mp3 oppure telefonata in corso), mi potresti indicare di che parametro si tratta? Così andando in officina, e sono sicuro che faranno ostruzionismo dicendo che non è possibile modificare il parametro, sono in grado di controbattere.
Grazie in anticipo x qualsiasi info in merito, saluti.
Peugeot 407SW - Sport Pack Techno 136CV - 04/2005 - Bluetooth Parrot MKI9200 - Led rigenerazione Fap.

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Messaggio da matteo89 »

eh...mi pare il sia qualcosa sul COM2000

devi andare in conce, spostano qualcosa sui sensori da RD4 al altro...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Messaggio da Titi »

bisogna dirgli di spostare il segnale dalle casse al cicalino della Com2000
ma ho notato che non tutti lo sanno ma che comunque,dopo essersi informati,riescono a farlo agilmente

p.s. ogni volta che la riporti in conce devi ricordargli di riattivarlo sennò loro,quando fanno il controllo alla bsi,lo tolgono
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Avatar utente
Space
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/08/2009, 3:58
Località: Belluno

Re: GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Messaggio da Space »

Salve a tutti!
Rispolvero questo thread per porre due domande:
1) ho acquistato il cavo per vivavoce, ma il lato che non va collegato a nessuna sorgente e che nell'immagine è segnato come "da non collegare" appare diverso. Presenta infatti 3 cavi in più, rispettivamente "12volt permanent", terra, e "antenna remote"... Poi che collegano le due prese flakra(spero si scriva così :roll: ) ci sono 5 cavi, di colori leggermente differenti rispetto a quelli in figura, ovvero 1 rosa, 1 azzurro, 1 arancione, 1 grigio-rosso, 1 grigio-blu tutti non riportanti alcuna dicitura.Devo preoccuparmi? E' il cavo giusto o mi è stato spedito uno non compatibile?Su internet scrivevano che era compatibile anche per 207, ma sulla confezione c'è scritto Citroen(tutte) e però solo peugeot 407(dal 05),anche se credo più che altro per motivi di spazio :?
2)e' possibile usare questo cavo anche solo come adattatore ISO o devo per forza collegare l'autoradio originale anche perchè funzioni? Mi spiego: se io ad un certo punto mi stufassi e volessi rimettere il cassettino al posto dell'autoradio RD4, posso lasciare scollegato il secondo connettore Flakra o deve per forza star collegato a qualcosa?
Perdonate la mia incompetenza ma sono un neofita a proposito del car-audio! Ringrazio tutti quelli che si cimenteranno nel darmi una risposta :D
Peugeot 207 xs 1.4 16v (65kw)
-spoiler GTi look
-Scarico Asso uscita doppia (2x76mm)
-Filtro aspirazione diretta BMC F1

Micktat
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/09/2019, 11:55

Re: GUIDA: sostituzione sorgente di serie senza perdere il CDB

Messaggio da Micktat »

Salve, scusate ma riapro il post per un quesito... anzi 2

1) ma sulla mia 407SW con RD4 N2 Mp3 devo vedere qualcosa sul display quando faccio retromarcia.... non ci ho fatto caso... o sono veramente invornito (come diciamo a Bologna) o qualcosa non va... giusto...??

2) ma la modifica per far arrivare il suono dei sensori al cicalino delle portiere deve essere fatto in conce oppure si può fare con Diagbox

Grazie
508SW 1.6 e-Hdi 112CV cambio robotizzato Bianca...

Torna a “Audio e video”