PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica freni 😃

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
baboulinet
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/10/2011, 16:21
Località: Pistoia

Modifica freni 😃

Messaggio da baboulinet »

Buonasera sera a tutti i peugeottisti😃 mi è venuta la malsana idea di mettere le pinze e i dischi della 206 1,4hdi sulla 206 1.1 , qualcuno di voi lo ha già fatto ? Se si ne avete trovato giovamento in frenata?😃
308 1.6 hdi 92CV allestimento Active : accessori fendinebbia , bracciolo centrale , sensori di parcheggio

Tesla

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da Tesla »

Malsana? Di più! Sia il 1.1 che il 1.4 hdi utilizzano gli stessi dischi(sia pieni che ventilati). Forse nel 1.4 si trovano maggiormente dischi ventilati ma per il resto sono uguali(diametro 247mm). Effettuando il cambio avresti solo una maggiore resistenza al fading ma nulla di più.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da thewizard »

..oltre ad essere fuorilegge...

Fabio

jack546
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/07/2010, 20:38

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da jack546 »

e fuori legge, poi come gia detto non cambia nulla,
cavolo pero io i 247 li monto nel posteriore ,

Avatar utente
racing-elise
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/01/2015, 6:34
Località: firenze

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da racing-elise »

se devi sostituire un disco pieno per uno ventilato, fallo.
se poi aumenti anche il diametro del disco , fallo.

fuorilegge e' relativo, non penso che mai nessuno venga a contestarti questa cosa. prima di tutto perché nessuno se ne accorge,nemmeno in sede di revisione (non e' che metti qualcosa di vistoso od eccessivo) e poi personalmente me ne infischierei perché vado ad aumentare la mia sicurezza e quella degli occupanti.

ebbene si parlo degli occupanti....
se fai un uso tranquillo dell'auto e per lo piu' ci vai solo o in coppia in auto, l'impianto di serie potrebbe bastare...il 1100 non sviluppa velocita' pazzesche.

se fai guida sportiva, parecchia discesa magari in 4 persone, i ''monolitici'' si potrebbero storgere in tre balletti.
un autoventilato con una pastiglia piu' performante ti cambia la vita e la sicurezza.
le mie bimbe:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=95208" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da thewizard »

e la taratura dell'ABS chi te la rifà?


Fabio

Avatar utente
Gabriel_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 659
Iscritto il: 03/08/2013, 19:04
Località: Alice Castello (VC)

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da Gabriel_ »

racing-elise ha scritto:se devi sostituire un disco pieno per uno ventilato, fallo.
se poi aumenti anche il diametro del disco , fallo.

fuorilegge e' relativo, non penso che mai nessuno venga a contestarti questa cosa. prima di tutto perché nessuno se ne accorge,nemmeno in sede di revisione (non e' che metti qualcosa di vistoso od eccessivo) e poi personalmente me ne infischierei perché vado ad aumentare la mia sicurezza e quella degli occupanti.

ebbene si parlo degli occupanti....
se fai un uso tranquillo dell'auto e per lo piu' ci vai solo o in coppia in auto, l'impianto di serie potrebbe bastare...il 1100 non sviluppa velocita' pazzesche.

se fai guida sportiva, parecchia discesa magari in 4 persone, i ''monolitici'' si potrebbero storgere in tre balletti.
un autoventilato con una pastiglia piu' performante ti cambia la vita e la sicurezza.
Quoto al 100% :drunken:
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
racing-elise
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/01/2015, 6:34
Località: firenze

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da racing-elise »

thewizard ha scritto:e la taratura dell'ABS chi te la rifà?


Fabio
non ce n'e' bisogno....
spesso anche cambiando mescola di pastiglia l'abs funziona diversamente e ti rende un feeling differente sul pedale. d'altronde dico ''dovrebbe'' essere un sensore per ogni ruota che ne rileva il bloccaggio, invia gli impulsi alla centralina che taglia momentaneamente la pressione sulla pinza. cosi' a grandi linee.
ma non e' che smette di frenare o si allungano gli spazi di arresto.

casomai potrebbe variare la necessita' del diametro del pistoncino sulla pompa freni, non penso in questo caso e comunque si torna al discorso del feeling sul pedale al quale ci si abitua.
vorrei farti l'esempio di chi mette impianti megagalattici sulle piu' svariate macchine. che fanno?
sulle lotus S2 exige, conosco decine di persone che dall'impianto base da 288mm doppio pistone passano ai 305 con 4 pistoni. 4-5 utenti maggiorano la pompa, degli altri nessuno si lamenta di niente. e non crediamo che l'abs di una lotus sia diverso in qualche aspetto saliente. :chessygrin:
fondamentalmente nel caso di cambiare dischi da monolitici a ventilati, a livello idraulico non cambia niente, hai solo un rinvio della pinza (monopistoncino) piu' largo. se il pistoncino fosse piu' grande sarebbe solo la differenza di pochissimi cc di liquido.

per la mia 206 ho preso le pinze brembo del 406 e dischi di diametro più grande,non ho di certo paura di dover tarare niente.
magari mi si allunghera' la corsa del pedale perché la mole di liquido da smuovere e mettere in pressione sara' quantitativamente maggiore...o mettero' la pompa maggiorata (anche se i 22,qualcosa mm del pistoncino originale sulla carta sembrano gia' buoni) oppure mi abituo
le mie bimbe:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=95208" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Modifica freni 😃

Messaggio da thewizard »

...troppo semplice...


Fabio

Torna a “206 - Generale”