PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altezza 206 xs 1.6

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
ANdy Runner
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/10/2015, 21:33
Località: Aosta

Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da ANdy Runner »

Ciao a tutti, sulla mia 206 xs restyling il precedente proprietario ha fatto abbassare il ponte e ora il posteriore è sensibilmente più basso dell'anteriore (non so ancora se ha sostituito le molle, e dubito abbia cambiato gli ammortizzatori).
Al fine di trovare il setup ottimale prima di rimetter mano al ponte avrei bisogno di conoscere le altezze di serie. qualcuno sarebbe cosi gentile da misurarmi le altezze di serie? :mrgreen:

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da mgs »

La misura non la so perché adesso la 206 1.6 sx del 1999 di mia mamma è sollevata sui cavalletti perché gli sto cambiando la frizione e altri pezzi; ma non è necessario saperlo perché l'altezza varia a seconda della posizione in cui viene infilato il braccio oscillante sulla testa millerighe della barra di torsione e siccome l'altezza da terra della macchina varia di molto tra una posizione e l'altra è lampante vedere qual'èla posizione giusta, si vede ad occhio nudo. Spostala di un solo scatto e dovrebbe andare bene.

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da mgs »

Oltretutto, finché non la rimonti tutta e la rimetti a terra non puoi sapere quale sarà l'altezza da terra alla fine del lavoro.

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da mgs »

Comunque guarda nel seguente filmato, al minuto 9:25, quale deve essere più ho meno l'altezza alla quale infilare il braccio oscillante:

https://www.youtube.com/watch?v=48eP5KZdSFs" onclick="window.open(this.href);return false;

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da mgs »

Quello del filmato è un inglese perciò misura in pollici, lui dice 7 pollici e mezzo, che corrispondono a circa 19 centimetri; ma non ti puoi sbagliare perché variando di uno scatto la posizione l'altezza cambia di molto. Guarda bene nel filmato, a partire dal minuto 9:00, da che punto a che punto bisogna misurare.

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da mgs »

Io lo so bene perché quel lavoro l'ho fatto tutto, qui ci sono foto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 71&t=96341" onclick="window.open(this.href);return false;

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da mgs »

A proposito la 206 al ponte posteriore non ha le molle, ha le barre di torsione, come le macchine di formula 1, se ancora si chiama così, non so.

Avatar utente
ANdy Runner
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/10/2015, 21:33
Località: Aosta

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da ANdy Runner »

grazie per le risposte mgs.. conosco bene il ponte posteriore delle francesi, come vedi dal mio avatar ero un possessore di 106 e ho avuto anche due saxo. ad ogni modo il ponte non va regolato a "scatti", o meglio si può fare anche così ma è il modo meno giusto in quanto non ti permette di avere il controllo dell'altezza. le barre vanno sfilate da entrambe le parti, stabilita un'altezza lasci poggiare il braccio su un crick e poi facendo girare la barra le reinserisci da tutte e due le parti.

Comunque sia se la macchina di tua madre è sui cavalletti a me va benone lo stesso se mi misuri l'anteriore e il posteriore li confronto con la mia (che è sui cavalletti)

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da mgs »

La macchina di mia mamma è sui cavalletti perché ho smontato le ruote anteriori non le ruote posteriori.

Quello che dici tu è impossibile, perché la barra di torsione ha il millerighe ad entrambe le estremità, non cambia niente se tu modifichi la posizione da un lato perché dall'altro lato il millerighe gira dello stesso angolo che lo hai girato dall'altra parte. Si può regolare solo a scatti e da quello che ho visto sono possibili solo due o tre posizioni, non puoi regolare l'altezza precisa che vuoi è impossibile.

Avatar utente
ANdy Runner
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/10/2015, 21:33
Località: Aosta

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da ANdy Runner »

provare per credere ;-) posso dirtelo con certezza perchè è un lavoro che ho fatto diverse volte.

peccato cmq, a me servirebbero le misure sia dell'ant, sia del post, perchè siccome l'assetto non è stato fatto da me devo capire quanto le prokit che sono montate abbiano effettivamente abbassato l'avantreno per regolare il posteriore di conseguenza

Avatar utente
ANdy Runner
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/10/2015, 21:33
Località: Aosta

Re: Altezza 206 xs 1.6

Messaggio da ANdy Runner »

Se ti interessa comunque c'è un mio amico di RSC che tempo fa aveva fatto questa breve guida
http://www.yellowghost.com/File/barretorsione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “206 - Generale”