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problema lancetta tachimetro
Re: problema lancetta tachimetro
ragazzi io ho risolto portandola dall'elettrauto, facendomi spennare, alla fine era il sensore del tachimetro a quanto ho capito e si trova sotto il cambio, cambiato quello la lancetta funziona alla perfezione. questo sensore alla fine non è che costa tantissimo, solo che per cambiarlo ci vuole un po'.
Re: problema lancetta tachimetro
A sostituirlo ci vogliono 10 minuti, solo che essendo situato in poizione scomoda (sopra l'uscita del semiasse destro), occorre sollevare l'auto col ponte. Da qualche parte ho visto il video dell'operazione.
Re: problema lancetta tachimetro
Pietro 2 ha scritto:A sostituirlo ci vogliono 10 minuti, solo che essendo situato in poizione scomoda (sopra l'uscita del semiasse destro), occorre sollevare l'auto col ponte. Da qualche parte ho visto il video dell'operazione.
il video si trova a pagina 1
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015
Re: problema lancetta tachimetro
ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Anche io sto avendo un problema alla lancetta del tachimetro, però è leggermente diverso dagli altri riscontrati. Il mio tachimetro infatti non è morto, funziona alla perfezione tuttavia è come se la lancetta "cadesse" mi spiego meglio, piano piano (si parla di giorni) scende e si trova sotto scala, quindi quando poi sono in marcia lo strumento va bene ma partendo da una posizione che sta sotto lo zero chiaramente la velocità segnata è sballata.
Ho già provato ad aprire il quadro, sfilare la lancetta e reinserirla allineandola allo zero, segnava perfettamente la velocità (controprova con GPS), però è lentamente è scesa nuovamente, ora praticamente si trova in verticale e punta verso il basso perpendicolare al terreno, quindi poi si trova a segnare effettivamente una 30ina di km/h in meno. Qualcuno sa qualcosa in proposito? sapete cosa potrebbe essere? stavo anche pensando di fissare al quadro un piolino per bloccare la lancetta sullo zero quando la macchina è spenta (come si trovava nei quadri strumenti di una volta) secondo voi potrebbe essere una buona soluzione tampone?
Ho già provato ad aprire il quadro, sfilare la lancetta e reinserirla allineandola allo zero, segnava perfettamente la velocità (controprova con GPS), però è lentamente è scesa nuovamente, ora praticamente si trova in verticale e punta verso il basso perpendicolare al terreno, quindi poi si trova a segnare effettivamente una 30ina di km/h in meno. Qualcuno sa qualcosa in proposito? sapete cosa potrebbe essere? stavo anche pensando di fissare al quadro un piolino per bloccare la lancetta sullo zero quando la macchina è spenta (come si trovava nei quadri strumenti di una volta) secondo voi potrebbe essere una buona soluzione tampone?
Re: problema lancetta tachimetro
Aggiornamento
Ho individuato il problema: praticamente come ben sapete all'accensione la macchina fa una sorta di reset/ripristino, cioè le lancette scendono di circa mezzo centimetro e si riposizionano sullo "zero", il tutto in una frazione di secondo. Bene in sostanza la mia lancetta del tachimetro scende più di quanto non salga dopo e quindi perdi oggi perdi domani lo scarto diventa sensibile.
Mi sembra chiaro che non sia un problema del potenziometro, sto pensando ad un problema elettronico, forse anche un calo di tensione della batteria, voi che dite?
Reitero la domanda inoltre: secondo voi posso risolvere sistemandoci un molto artigianale piolino in plastica a inizio scala? la mia paura è che poi quando in accensione la lancetta scende il blocco del piolino non crei delle resistenze negli ingranaggi che fanno funzionare il tachimetro andando a romperlo definitivamente.
Attendo risposte.
Grazie mille
Ho individuato il problema: praticamente come ben sapete all'accensione la macchina fa una sorta di reset/ripristino, cioè le lancette scendono di circa mezzo centimetro e si riposizionano sullo "zero", il tutto in una frazione di secondo. Bene in sostanza la mia lancetta del tachimetro scende più di quanto non salga dopo e quindi perdi oggi perdi domani lo scarto diventa sensibile.
Mi sembra chiaro che non sia un problema del potenziometro, sto pensando ad un problema elettronico, forse anche un calo di tensione della batteria, voi che dite?
Reitero la domanda inoltre: secondo voi posso risolvere sistemandoci un molto artigianale piolino in plastica a inizio scala? la mia paura è che poi quando in accensione la lancetta scende il blocco del piolino non crei delle resistenze negli ingranaggi che fanno funzionare il tachimetro andando a romperlo definitivamente.
Attendo risposte.
Grazie mille
problema lancetta tachimetro
Eviterei la soluzione del piolino, per quando effettivamente efficace potrebbe causare danni al motorino che gestisce la lancetta. Escluderei anche un problema di calo di tensione alla batteria. Di che anno è l'auto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Francesco
Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL
Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL
Re: problema lancetta tachimetro
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, leggo che qualcuno a avuto il mio stesso problema, ho una 206 hdi 2000cc. il tachimetro non segna la velocità durante la marcia,salvo rianimarsi quando vuole,e relativo singhiozzamento al minimo.
Io ho risolto il problema, ho sostituito i due sensori dell ABS delle ruote posteriori, costo 25€ cad. erano guasti.
Spero di essere stato d'aiuto.
Io ho risolto il problema, ho sostituito i due sensori dell ABS delle ruote posteriori, costo 25€ cad. erano guasti.
Spero di essere stato d'aiuto.
Re: problema lancetta tachimetro
Più che per il tarchimetro, potevi avere anche problemi con l'ABS non funzionante, strano che non si sia accesa la relativa spia. Mi chiedo se la diagnosi OBD lo segnalasse.
Cmq confermo che le auto da una vita usano i sensori ABS per calcolare il periodo delle ruote, quindi la velocità del veicolo, bisogna solo capire quando è questo il problema o quando è nel cruscotto!
Grazie per la info!!
Cmq confermo che le auto da una vita usano i sensori ABS per calcolare il periodo delle ruote, quindi la velocità del veicolo, bisogna solo capire quando è questo il problema o quando è nel cruscotto!
Grazie per la info!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: problema lancetta tachimetro
Io il sensore di velocità, situato a lato del cambio, l'ho sostituito senza sollevare l'auto; ho tolto la batteria e con la mano sono riuscito a svitare il dado (o la vite? Non ricordo) che trattiene il sensore e mettere quello nuovo. E' stato un pò laborioso in quanto ho dovuto basarmi solo sul tatto e non sulla vista, ad ogni modo il tachimetro è andato a posto. Il sensore l'ho preso dalla Cina (Ebay) a 6 € se non ricordo male.
Re: problema lancetta tachimetro
La spia non si accendeva per segnalare un guasto, con la diagnosi è venuto fuori solo il guasto ai sensori.
Il mio elettrauto ha intuito il problema, quando gli ho detto che l'anomalia, quando si verificava, non faceva attivare l'avviso del freno a mano ancora inserito, c'ha visto giusto...
Il mio elettrauto ha intuito il problema, quando gli ho detto che l'anomalia, quando si verificava, non faceva attivare l'avviso del freno a mano ancora inserito, c'ha visto giusto...
Re: problema lancetta tachimetro
Anteprima: Re: problema lancetta tachimetro
Sono passati più di 5 anni ma posto ugualmente nell'ipotesi che qualcuno possa trovare utile l'informazione: ho sostituito il sensore di velocità ed il problema della lancetta del tachimetro si è risolto definitivamente. Per sostituirlo, ho tolto la batteria e, con una certa difficoltà, ho tolto dal'alto un dado da 10 (o forse una vite, non ricordo esattamente dato il tempo trascorso) ed inserito il nuovo sensore. Per la cronaca, l'oggetto è questo:
https://www.ebay.it/itm/384461785405?_t ... BMytLpvJ9f
Sono passati più di 5 anni ma posto ugualmente nell'ipotesi che qualcuno possa trovare utile l'informazione: ho sostituito il sensore di velocità ed il problema della lancetta del tachimetro si è risolto definitivamente. Per sostituirlo, ho tolto la batteria e, con una certa difficoltà, ho tolto dal'alto un dado da 10 (o forse una vite, non ricordo esattamente dato il tempo trascorso) ed inserito il nuovo sensore. Per la cronaca, l'oggetto è questo:
https://www.ebay.it/itm/384461785405?_t ... BMytLpvJ9f
Re: problema lancetta tachimetro
Mi correggo, è passato poco più di un anno...
Re: problema lancetta tachimetro
E' passato un pò di tempo ma penso sia utile informare che la sostituzione del sensore di velocità ha risolto il problema del tachimetro.