PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accensione a singhiozzo spia ABS

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da pigreco71 »

Salve,
sono il possessore di una 205 1.4hdi immatricolata 2005. Ultimamente mi succede una cosa strana, si accende di tanto in tanto la spia ABS. In particolare ho notato che si accende con maggiore frequenza quando prendo qualche buca o dosso artificiale.
Avrei alcuni dubbi in merito a questo problema?

1) Puo' dipendere dal fatto che siano state montate pasticche freni non originali?
2) Puo' dipendere da qualche sensore sulle ruote? Se si, in quale ruote sono montati i sensori, anteriori e posteriori o entrambe?
3) Nel caso fosse un sensore, avete idea del costo dello stesso?
4) Quando la spia e' accesa, si rischia qualcosa in fase di frenata o il sistema di frenatura classico comunque funziona efficacemente?

Vi ringrazio in anticipo,

PG71

blumav
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/08/2013, 12:25

Re: Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da blumav »

1 no
2 sono su tutte e 4 le ruote, per la posizione e pulizia aspettiamo che risponda chi ne sa di più, ho chiesto anche io informazioni sui sensori
3 dipende dall impianto frenante che monta la vettura, varia da 30 ad anche 100 euro
4 con la spia accesa i freni funzionano ma l ABS è disattivato quindi potresti bloccare una o più ruote in frenata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da Gian »

pigreco71 ha scritto:Salve,
sono il possessore di una 205 1.4hdi immatricolata 2005. Ultimamente mi succede una cosa strana, si accende di tanto in tanto la spia ABS. In particolare ho notato che si accende con maggiore frequenza quando prendo qualche buca o dosso artificiale.
Avrei alcuni dubbi in merito a questo problema?

1) Puo' dipendere dal fatto che siano state montate pasticche freni non originali?
2) Puo' dipendere da qualche sensore sulle ruote? Se si, in quale ruote sono montati i sensori, anteriori e posteriori o entrambe?
3) Nel caso fosse un sensore, avete idea del costo dello stesso?
4) Quando la spia e' accesa, si rischia qualcosa in fase di frenata o il sistema di frenatura classico comunque funziona efficacemente?

Vi ringrazio in anticipo,

PG71
Ciao
1 NO
2 ce n'è uno per ogni ruota
3 non ho idea però basta che fai un giro sui maggiori siti che commercializzano ricambi per saperlo
4 Solo il rischio che le ruote arrivino a bloccarsi per il fatto che la centralina ABS rilevando l'errore disinserisce il funzionamento del dispositivo e così torni esattamente al funzionamento dei freni della 205 come hai indicato all'inizio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da pigreco71 »

Grazie per le risposte!

andreFMC
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2018, 0:08

Re: Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da andreFMC »

Ciao,
mi accodo al tuo post, anche io registro la presenza, a singhiozzo, del messaggio "anomalia ABS" con seguente inserimento della spia, che alle volte si disinserisce. Tutto questo al cambio delle gomme anteriori, in che modo potrebbe influire, c'è una posizione da rispettare quando le si montano?

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da pigreco71 »

Buona osservazione, non so se potrebbe influire la gomma in se, se qualcuno avesse ulteriori delucidazioni in merito...

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da frankplus »

Mi sono appena iscritto, mi unisco a questa discussione ed aggiungo un problema che ho riscontrato sulla 206 Plus di famiglia. Da qualche giorno abbiamo accensione a singhiozzo della spia ABS, così oggi ho controllato i fusibili. L' auto è una 1.1 benzina/GPL codice motore HFX, da manuale il fusibile ABS è il n. 3 nel vano motore, così ho provato a sostituirlo ma senza esito positivo. Ho un'app sul cellulare che si connette tramite adattatore OBD / wifi alla centralina dell'auto, così ho provato a fare una scansione ma non trova codici di errore stranamente. Possibile che l'ABS sulla 206 Plus non comunichi tramite can-bus? Mi sembra strano. Ancora più strano è stato che, una volta richiuso tutto quanto, l'antifurto originale non si inseriva: alla chiusura con telecomando si è sentito il "beep" che indica un problema nell'attivazione del sistema. Ho provato quindi ad accendere e spegnere il quadro e richiudere, il problema sembrava risolto. Mentre ci allontanavamo, l'antifurto ha iniziato a suonare senza apparente motivo. Abbiamo controllato che tutte le porte fossero chiuse, aperto e richiuso il cofano ed il baule. Richiuso tutto, l'antifurto si è inserito normalmente ma mi sembra comunque strano quello che è successo.
Spero che qualcuno possa aiutarmi :(
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Accensione a singhiozzo spia ABS

Messaggio da frankplus »

frankplus ha scritto:Mi sono appena iscritto, mi unisco a questa discussione ed aggiungo un problema che ho riscontrato sulla 206 Plus di famiglia. Da qualche giorno abbiamo accensione a singhiozzo della spia ABS, così oggi ho controllato i fusibili. L' auto è una 1.1 benzina/GPL codice motore HFX, da manuale il fusibile ABS è il n. 3 nel vano motore, così ho provato a sostituirlo ma senza esito positivo. Ho un'app sul cellulare che si connette tramite adattatore OBD / wifi alla centralina dell'auto, così ho provato a fare una scansione ma non trova codici di errore stranamente. Possibile che l'ABS sulla 206 Plus non comunichi tramite can-bus? Mi sembra strano. Ancora più strano è stato che, una volta richiuso tutto quanto, l'antifurto originale non si inseriva: alla chiusura con telecomando si è sentito il "beep" che indica un problema nell'attivazione del sistema. Ho provato quindi ad accendere e spegnere il quadro e richiudere, il problema sembrava risolto. Mentre ci allontanavamo, l'antifurto ha iniziato a suonare senza apparente motivo. Abbiamo controllato che tutte le porte fossero chiuse, aperto e richiuso il cofano ed il baule. Richiuso tutto, l'antifurto si è inserito normalmente ma mi sembra comunque strano quello che è successo.
Spero che qualcuno possa aiutarmi :(

EDIT ho aperto una discussione a parte per l'antifurto, se qualcuno può darmi una mano...
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”