PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2.0 HDi 90cv: problemi dopo sostituzione motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 91
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2017, 18:54

2.0 HDi 90cv: problemi dopo sostituzione motore

Messaggio da Pietro 91 »

Salve a tutti avevo già aperto questo argomento ma mi hanno detto di riaprirlo in questa sezione. Per chi non avesse letto l'argomento:
Ho una 206 del 2002, la vettura è un 2.0 hdi del 2002 con il motore sostituito da aprile. Da quando ho montato il nuovo motore l'auto mi da 2 problemi. 1- col motore a media temperatura, a volte (non si presenta sempre ma molto spesso), allo spegnimento trema tutto e ritarda lo spegnimento di qualche secondo (a volte mi ritrovo ad aver chiuso il quadro e di avere la chiave in mano mentre il motore ancora è acceso). E al successivo riavvio (anche dopo svariati giorni) mi ritrovo la spia di avaria al motore accesa e i giri del motore limitati massimo a 2200 come se la centralina fosse andata in recovery, per poi svanire dopo un paio di giorni. 2- se affronto una discesa in folle il motore aumenta di giri come se ci fosse innescata la marcia. Mi hanno consigliato di controllare il sensore dei giri con la valvola del turbo ed effetivamente erano difettosi, ma sostituiti entrambi il risultato non è cambiato. Cosa può essere? Collegando il software peugeot dall'elettrauto di fiducia non da nessun errore o problema. Non vorrei abbandonare la mia leoncina in quanto ci sono molto affezzionato ed appassionato, specialmente ora che col motore nuovo è molto più grintosa con consumi molto sostenuti ( dal motore vecchio da 280 mila km con 13/14 km per litro al sostituto da 90 mila con 19/20 km per litro) che su un auto così sono il top 😁 anche se a mio parere le manca quel po di coppia in più per sembrare una sportiva. Molti di voi penseranno sia un poema scritto ma vorrei sapere cosa ne pensate della mia leoncina e confrontarla con le vostre 😉. Ho sostituito quasi tutto col motore come pompa acqua, termostato, distribuzione cinghie e tagliando completo come richiesto, supporti motore, albero a camme e bilanciere, sospensioni bilstein b4 il tutto sostituito da mio padre che è un meccanico quindi da escludere falsi montaggi o fregature su pezzi e montaggio. Se risolviamo questo problema conto di riparare la carrozzeria e riverniciarla aggiungendo qualcosa per farla sportiva. Grazie a chi risponderà anche solo per un parere o confronto con la propria.
Ultima modifica di Squalo il 03/10/2017, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema leonessa

Messaggio da Gian »

Ciao Pietro,
Come mai hai sostituito il motore ?
Da 90 0 110 cv ?
Quali difetti ti dava ?
Ora quale hai montato ?
In merito al problema 1 hai verificato il dispositivo che blocca il flusso di gasolio ?
Se ritarda la chiusura per qualche istante hai il motore che gira ancora.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 91
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2017, 18:54

Re: Problema leonessa

Messaggio da Pietro 91 »

Ciao Gian, l'ho sostituito perché ho avuto un problema all'elettroventola e ho bruciato la testata...cmq ho sostituito il 90 cv con un altro sempre da 90 con lo stesso codice proveniente da una Peugeot identica... anche se la testata era andata il motore andava una favola, avevo il problema di dovermi fermare ogni 10 20 km per il surriscaldamento e mi faceva 13 a litro.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema leonessa

Messaggio da Gian »

....Pensavo lo avevi sostituito con il 110 cv che tra l'altro l'ho avuto anch'io e tutta la prima serie degli HDI era stata costruita molto bene. Ne sono la testimonianza gli oltre 600.000 km percorsi dall'utente Peugeot diesel con la sua 406 2.2 da 133 cv
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Potenziometro pedale acceleratore?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema leonessa

Messaggio da Gian »

Sul motore che hai montato, abbinagli la sua centralina e tutti i sensori montati in origine.
Diversamente devi verificare in primis la perfetta compatibilità della tua centralina con quella che aveva prima quel motore.
Basta che abbiano modificato un solo sensore per esempio da resistivo a capacitivo o induttivo o viceversa, che ti trovi "completamente spiazzato"
Nel tuo caso non vorrei fosse avvenuto qualcosa di simile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 91
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2017, 18:54

Re: Problema leonessa

Messaggio da Pietro 91 »

Si un ottimo motore anche fuso 😂...infatti penso sia qualcosa sull'elettronica, anche perchè mio padre è come si suol dire "della vecchia squadra" e sull'elettronica dei motori più recenti non è molto aggiornato, ma penso ke sarebbe risultato al computer dell'elettrauto se fosse come dici tu Gian. E se fosse come dici credo di aver speso soldi inutilmente...ma a dire ul vero non saprei se è il 110 che ho ora...ora che mi ci fai pensare sembra un po più grande del motore precedente (a prima vista), da cosa lo posso riconoscere? Allegando qualche foto pensi di riconoscerlo? Anche perché so solo che aveva 90 mila km e che è del 2004. Non ho fatture o libretti ke dimostrino tagliandi o quant altro e mi suona strano ke sia del 2004 se l'auto è stata prodotta dal 98 al 2002...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Nel caso che avesti cambiato tipo motore, oltre alla Bsi, come dice Gian, devi considerare anche la centralina motore.... che pensa di "pilotare" un 90cv ma invece é un "110cv"...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

O magari ha della componentistica bosch piuttosto che valeo....

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema leonessa

Messaggio da Gian »

Ciao
Subito una domanda
Ha l'intercooler ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 91
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2017, 18:54

Re: Problema leonessa

Messaggio da Pietro 91 »

Ciao Dallas si potrebbe essere ma come faccio a capire ke motore è? Io a differenza del vekkio motore ho notato solo ke ha un po di grinta in più in accelerazione (ma non molta) e un altra cosa strana che ti vado a spiegare:
Immagina di essere con la tua auto a tirare a lungo una marcia, tutti i motori turbo normali passati un tot di giri aprono e ti danno una spinta che senti chiaramente di colpo giusto? Il mio vecchio motore se tiravo qualsiasi marcia sui 3 mila giri circa mi incollava al sedile, il nuovo invece mi da la spinta già ai 2,5 mila circa appena apre il turbo...ma sui 3 mila sta spinta non si sente più e i giri non tendono a salire più dei 3,5 mila. Potrebbe essere la centralina come dici tu col motore più grande? E per conoscere se è il 90 o il 110 c'è un codice sul motore o qualcosa per distinguerli? E il 110 è sempre un 2.0 litri?

Pietro 91
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2017, 18:54

Re: Problema leonessa

Messaggio da Pietro 91 »

No gian non ha intercooler

Pietro 91
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2017, 18:54

Re: Problema leonessa

Messaggio da Pietro 91 »

Se volete posto qualche foto del vano motore anche se un po' confuso tra un po le posto perchè io non conosco molto sto motore e i suoi componenti...sono in apprendistato 😂

Pietro 91
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/09/2017, 18:54

Re: Problema leonessa

Messaggio da Pietro 91 »

Ha la componentistica bosh l'ho appena visto ora metto qualche foto per vedere se voi lo riconoscete un 90 o 110

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema leonessa

Messaggio da Gian »

Ciao
Sul monoblocco c'è la sigla del motore
Se non ha l'intercooler molto probabilmente è un 90 cv dico molto probabilmente perché non siamo certi che non sia stati pasticciato prima del trapianto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”