PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ferrux
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2017, 11:40

206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da ferrux »

Buongiorno ragazzi, sono disperato!
ho una 206 2.0 HDi del 2001 che in 275.000 km e 16 anni non mi ha mai dato nessun problema!
Ma circa 7 mesi fa ha iniziato a darmene uno fastidiosissimo che la rende ormai inaffidabile!

Una volta ogni 2 o 3 setimane in media la macchina non parte. Il motorino gira perfettamente ma è come se non passasse gasolio.
L'ho portata sia dal pompista che dal meccanico Peugeot dell'officina di Pescara di cui io nutro estrema fiducia!
Il problema non è stato risolto. E' stato cambiato il realais, la pompa gasolio ed un altro componente che però non ricordo ma il problema persiste. Inoltre è stato sistemato il problema del riconoscimento chiave (immobilizer) dall'esperto meccanico della Peugeot ma evidentemente il problema non era quello...
l'11 ottobre ho sostituito la pompa gasolio, convinto che potesse essere quello il problema (era ancora quella originale con quasi 280.000 km alle spalle!) ma ieri sera (14 ottobre) la macchina non ripartiva di nuovo. In genere dopo qualche tentativo, più o meno dopo una ventina di minuti al massimo, l'auto è sempre ripartita, ma ieri sera non ne voleva sapere e l'ho dovuta riprendere stamattina, quando è partita al primo tentativo!

Il problema è esattamente questo: ogni 2/3 settimane l'auto non parte, il motore gira bene ma è come se non passasse gasolio. dopo qualche tentativo (a volte pochi, a volte tanti) l'auto riparte. Questo da ormai 7 mesi senza che mai nessun meccanico c'abbia capito nulla!
Una volta sola mi è capitato che si spegnesse in marcia per poi ripartire subito!

Aiutatemi voi, vi prego, mi rimane solo l'esorcista!
Grazie a tutti!

Ferrux

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da massi.drago »

Ho avuto un problema simile sul Clio di mia moglie. A volte non partiva. E quando invece partiva andava benissimo. Nel mio caso il guasto è stato individuato nel sensore dei giri. Dalle diagnosi che hai fatto fare alla tua 206 non esce nessun errore specifico?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da Gian »

Ciao
Concordo anch'io nel sensore di giri :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ferrux
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2017, 11:40

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da ferrux »

Ciao, escono degli errori relativi ai pistoni pompa ma pare che non c'entrano nulla con l'accensione.
Cmq la pompa gasolio è stata appena cambiata.
Ma non potrebbe essere la centralina bsi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da Gian »

ferrux ha scritto:Ciao, escono degli errori relativi ai pistoni pompa ma pare che non c'entrano nulla con l'accensione.
Cmq la pompa gasolio è stata appena cambiata.
Ma non potrebbe essere la centralina bsi?
Ciao
Non penso tuttavia sempre meglio partire ad indagare dai dispositivi meno costosi e apparentemente più banali.
Non fare come alcuno meccanici che sentenziano subito con la centralina se va bene dopo un controllo sommario a poche cose.
Per esempio un altro controllo sono le masse e a riguardo fai caso se per esempio il difetto te lo fa quando piove o è umido o quando è bello e asciutto?
Nel caso controlla per bene le masse ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da Gian »

Novità aggiornamenti ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ferrux
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2017, 11:40

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da ferrux »

L'ho portata all'ennesimo meccanico... Vi farò sapere.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da Gian »

ferrux ha scritto:L'ho portata all'ennesimo meccanico... Vi farò sapere.
Ok rimango sintonizzato per gli sviluppi
Grazie ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ferrux
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2017, 11:40

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da ferrux »

Mi hanno chiamato dalla Peugeot di Pescara, l'hanno controllata per 3 giorni e finalmente ha dato il problema anche a loro!
Sensore di fase e sensore di giri.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da massi.drago »

ferrux ha scritto:Mi hanno chiamato dalla Peugeot di Pescara, l'hanno controllata per 3 giorni e finalmente ha dato il problema anche a loro!
Sensore di fase e sensore di giri.
Hai visto l'esperienza alle volte?? ;-) Proprio quello che ti dicevo era successo alla clio di mia moglie, i sintomi combaciavano. Noi abbiamo speso 130euro per la riparazione.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ferrux
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2017, 11:40

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da ferrux »

massi.drago ha scritto:
ferrux ha scritto:Mi hanno chiamato dalla Peugeot di Pescara, l'hanno controllata per 3 giorni e finalmente ha dato il problema anche a loro!
Sensore di fase e sensore di giri.
Hai visto l'esperienza alle volte?? ;-) Proprio quello che ti dicevo era successo alla clio di mia moglie, i sintomi combaciavano. Noi abbiamo speso 130euro per la riparazione.
Sì, stavo rileggendo il tuo commento...
A me la Peugeot ha chiesto 120 euro per entrambi i sensori. Mi pare buono no?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da Gian »

ferrux ha scritto:Mi hanno chiamato dalla Peugeot di Pescara, l'hanno controllata per 3 giorni e finalmente ha dato il problema anche a loro!
Sensore di fase e sensore di giri.
Ciao
Una chiara dimostrazione che si deve sempre iniziare ad indagare dalla componentistica meno costosa e più probabile.
Bene
Nel caso fatti dare i vecchi e posta qualche foto oltre ai codici dei pezzi cosicché qualche altro utente a digiuno abbia almeno un idea di cosa siano e come siano fatti questi sensori
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da massi.drago »

ferrux ha scritto: Sì, stavo rileggendo il tuo commento...
A me la Peugeot ha chiesto 120 euro per entrambi i sensori. Mi pare buono no?
Si è in linea con quello che abbiamo pagato noi, perchè se è vero che noi abbiamo cambiato solo il sensore dei giri in Renault questo ricambio è fornito con l' intero cablaggio (anch'esso abbastanza costoso) e non come pezzo singolo :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ferrux
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2017, 11:40

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da ferrux »

Ragazzi dovete perdonarmi ma mi rimangio tutto.
Non sono i sensori di fase e di giri ma LA CENTRALINA!
Purtroppo ieri sono andato a riprendere la macchina al mio meccanico che però non me l'ha restituita perché non va. Un anno e mezzo fa devi un incidente (mi tagliarono la strada) e presi un urto proprio in quell'angolo, evidentemente la centralina ne ha risentito.
La storia infinita!

ferrux
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2017, 11:40

Re: 206 2.0 HDi non si accende una volta ogni 2-3 settimane!

Messaggio da ferrux »

Mi hanno aperto la centralina e l'hanno guardata al microscopio notando qualche punto di saldatura freddo... l'hanno risaldata e rimontata. Ora pare che la macchina vada bene ma se non passa almeno un mese non ci credo.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”