PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
taras74
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2017, 13:51

Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da taras74 »

Buongiorno/sera a tutti, riposto il messaggio spero nella giusta sezione, chiedo un parere a tutti i peugeottisti di questi forum, in particolare a quelli che ancora posseggono una 206 hdi (1400cc), la mia è del 2003 e dovrò tirargli il collo ancora per un bel pò! :roll:
Ecco a quanto ammonta l'ultimo tagliando (160000km) dove erano incluse oltre alle classiche voci del tagliando (+filtro del gasolio), cinghia di distribuzione (inclusa cinghia accessori, pompa acqua e cuscinetti), dischi freni e pasticche anteriori: totale 720 €!
In particolare il kit di distribuzione è costato 160 € la pompa dell'acqua 60, cingia accessori 30, due dischi freni 75 + 50 per le pasticche e la manodopera 180!
Sarà che sono io il testardo che continua a portarla all'officina della Peugeot, ma solo io ho l'impressione di uscire dal meccanico della Ferrari ogni volta che faccio un tagliando? :pale:
Sarei curioso di avere qualche parere su questi prezzi...

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da Giampol2000 »

A me il totale risulta 555 che sommato ad IVA fa 677: dove è la differenza a 720?
Comunque, finché la porti in officina Peugeot quelli sono i prezzi ma, non credere che altri meccanici possano farti molto meno: il lavoro manuale va pagato e, per quello che ti hanno fatto, credo che ci saranno volute almeno 4 ore di lavoro.
Se porti l'auto presso una officina non Peugeot, possono farti 30 + IVA che fa 146,40, quindi poca differenza.
La differenza potrai vederla se prendi pezzi non originali, allora nel caso potresti risparmiarti almeno 200 euro dal totale ma, te la senti di rischiare dal momento che non ti discosti dalle officine Peugeot?
Io lo faccio da molto tempo e su molte auto che ho avuto: non ho mai trovato differenze rispetto i pezzi originali, a parte l'ultima ciabatta sx che si è rotta ma, prontamente sostituita in garanzia: per il resto tipo dischi, pasticche cinghia distribuzione, servizi e varie, faccio tutto da me, per cui non vado oltre i 250/300 euro di spesa ma ripeto, faccio tutto da me.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da Gian »

....e chi fa da sé risparmia per tre :D ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da Giampol2000 »

:thumbleft:

marcorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2015, 13:30

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da marcorino »

in che stato era la cinghia a 160000km? era ancora l'originale?

semplici curiosita che l'ho su anche io a 110000 e non so se farla ai 120000.

per il resto posso dirti che qui in peugeot mi avevano preventivato 430€ (circa) per tutto il kit distribuzione originale manodopera compresa. ma era un periodo dove facevano il 30% sui kit distribuzione mi sembra. ora non so che chiesi qualche mese fa.

per il tagliando completo, solitamente, il mio meccanico mi chiede intorno ai 160/190.

per i dischi non so dirti!

ciao :D

taras74
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2017, 13:51

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da taras74 »

Giampol2000 ha scritto:A me il totale risulta 555 che sommato ad IVA fa 677: dove è la differenza a 720?
Comunque, finché la porti in officina Peugeot quelli sono i prezzi ma, non credere che altri meccanici possano farti molto meno: il lavoro manuale va pagato e, per quello che ti hanno fatto, credo che ci saranno volute almeno 4 ore di lavoro.
Se porti l'auto presso una officina non Peugeot, possono farti 30 + IVA che fa 146,40, quindi poca differenza.
La differenza potrai vederla se prendi pezzi non originali, allora nel caso potresti risparmiarti almeno 200 euro dal totale ma, te la senti di rischiare dal momento che non ti discosti dalle officine Peugeot?
Io lo faccio da molto tempo e su molte auto che ho avuto: non ho mai trovato differenze rispetto i pezzi originali, a parte l'ultima ciabatta sx che si è rotta ma, prontamente sostituita in garanzia: per il resto tipo dischi, pasticche cinghia distribuzione, servizi e varie, faccio tutto da me, per cui non vado oltre i 250/300 euro di spesa ma ripeto, faccio tutto da me.
La differenza sta nel tagliando che comprende cambio olio (quartz 9000...costosetto!), filtro gasolio e altri filtri..non avevo riportato proprio tutte le voci.
Devo aggiungere che già non ha montato pezzi originali proprio per venirmi incontro sul prezzo...e meno male :neutral: ... portarla ad altre officine in effetti non me la sono mai sentita, anche se mi hanno sempre detto che spendevo troppo anche solo per il tagliando. Purtroppo non conosco altri meccanici di fiducia qui dove abito e sento cose poco confortanti in giro, comunque duecento euro sono soldi, il prossimo tagliando ci ripenserò tre volte visto che già lo facevo per due!
Ma nel fare tutto da te parli anche del montaggio o solo per comprare i pezzi? Immagino tutt'e due...ebè lì si che c'è il risparmio! :thumbright:

taras74
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2017, 13:51

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da taras74 »

marcorino ha scritto:in che stato era la cinghia a 160000km? era ancora l'originale?

semplici curiosita che l'ho su anche io a 110000 e non so se farla ai 120000.

per il resto posso dirti che qui in peugeot mi avevano preventivato 430€ (circa) per tutto il kit distribuzione originale manodopera compresa. ma era un periodo dove facevano il 30% sui kit distribuzione mi sembra. ora non so che chiesi qualche mese fa.

per il tagliando completo, solitamente, il mio meccanico mi chiede intorno ai 160/190.

per i dischi non so dirti!

ciao :D

Ciao, la cinghia me l'ha fatta vedere dopo averla sostituita e non mi sembrava messa male ancora, nessun dente era troppo usurato, da precisare che non ho molta esperienza in usura di cinghie ma me n'ha mostrata un'altra di una fiat a benzina dove alcuni denti parevano "saltati", mooolto più inguaiata della mia e con meno chilometri...ma a benzina mi dicono la cosa è diversa.
Il fatto è che anche se la cinghia poteva andare oltre i 200000 km, probabilmente la pompa dell'acqua non avrebbe tenuto altrettanto, quindi tanto vale non rischiare e fare entrambi affrontando la "vecchiaia" della leoncina in maniera più serena e sperando di non dover rimetterci più mano!
Ora non ho sottomano le spese fatte per il solo tagliando ma credo che il mio meccanico qualcosa in più me la spilla sempre... a memoria una cinquantina di euro in più, magari appena recupero le ultime ricevute ti dico meglio, per i prezzi dei dischi che ho riportato ovviamente quelli sono pezzi NON originali!

taras74
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2017, 13:51

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da taras74 »

Non so se l'usura della cinghia dipenda anche dal tipo di guida, io ci vado abbastanza delicato e senza strappi anche se non vado certo come il classico "nonnetto"!
In base alla mia esperienza ti posso consigliare di non cambiarla ora e tirare a 150000-160000, certo dipende da tante cose, magari a me è andata anche bene ma che io sappia quella cinghia è progettata per andare oltre i 200000 km!...meglio non testarla fino in fondo però! ;-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da Gian »

Attenzione anche agli anni
L'usura non è determinata solo dai km ma anche dal tempo ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giampol2000
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/01/2017, 4:20

Re: Prezzi cambio cinghia + tagliando e varie 206 hdi

Messaggio da Giampol2000 »

La differenza sta nel tagliando che comprende cambio olio (quartz 9000...costosetto!), filtro gasolio e altri filtri..non avevo riportato proprio tutte le voci.
Devo aggiungere che già non ha montato pezzi originali proprio per venirmi incontro sul prezzo...e meno male :neutral: ... portarla ad altre officine in effetti non me la sono mai sentita, anche se mi hanno sempre detto che spendevo troppo anche solo per il tagliando. Purtroppo non conosco altri meccanici di fiducia qui dove abito e sento cose poco confortanti in giro, comunque duecento euro sono soldi, il prossimo tagliando ci ripenserò tre volte visto che già lo facevo per due!
Ma nel fare tutto da te parli anche del montaggio o solo per comprare i pezzi? Immagino tutt'e due...ebè lì si che c'è il risparmio! :thumbright:[/quote]

E certo che intendo fare tutto da me, altrimenti non ha senso prendere una macchina vecchia: costerebbe di piu per l'assistenza alla fine.
Ora devo rifare la guarnizione della testa che ci sono i cilindri 2 e 3 spompati: ed anche li faccio da me appena ho tempo.
Saluti:)

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”