PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria vecchia, motorino gira ma auto non parte.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Batteria vecchia, motorino gira ma auto non parte.

Messaggio da Pietro 2 »

206 GTI anno 2000. La batteria ormai ha cinque anni e ora col freddo ha iniziato a farmi questo problema: giro la chiave, il motorino d'avviamento gira normalmente (forse un pelino più lento di un tempo) ma il motore non si accende. Il fenomeno si presentò per la prima volta appunto 5 anni fa e risolsi mettendo una batteria nuova. Parrebbe che se all'avviamento la tensione della batteria scende al di sotto di un certo valore, la centralina vada in tilt. Qualche giorno fa ho messo una nuova batteria ed il problema é scomparso. La batteria vecchia tolta, secondo me, ha ancora una certa vita; fosse installata su una vettura di tecnologia non elettronica lavorerebbe ancora qualche anno. C'é modo di rimediare a questo capriccio della centralina facendo in modo che all'avviamento la sua tensione di alimentazione non cali? Ad esempio, alimentandola tramite un supercondensatore o una piccola batteria ermetica al piombo, caricati attraverso un diodo di non ritorno tipo Schottky? Chi conosce la piedinatura dei connettori della centralina (credo una Bosch)?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Batteria vecchia, motorino gira ma auto non parte.

Messaggio da thewizard »

...quando la batteria perde prestazioni va cambiata. punto

Fabio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto..... rischi di far danno ad una centralina e /o ad altri componenti dell' impianto elettrico per 60 euro circa di batteria. ... non vale la pena, secondo me.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria vecchia, motorino gira ma auto non parte.

Messaggio da Gian »

Ciao
Quoto il buon Fabio che saluto ;-)
Inutile fasciarsi la testa .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Batteria vecchia, motorino gira ma auto non parte.

Messaggio da thewizard »

8)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria vecchia, motorino gira ma auto non parte.

Messaggio da Gian »

Novità aggiornamenti ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”