PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventilatore aerazione abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Buongiorno a tutti :)
Ho un problema di funzionamento della ventola dell'impianto di aerazione della mia 206 1.4 HDI, da ieri, improvvisamente, funziona solo quando posiziono l'interruttore commutatore sulla 4a posizione, ho smontato il blocco leveraggi/interruttori di controllo ed ho verificato che funziona correttamente, quindi il problema sta sulle prime tre velocità. Che sia una questione di componenti sul motore ventilatore se come immagino presenti ( resistenze , diodi o altro) ? Chi può aiutarmi? Grazie in anticipo, attendo messaggi ;-) :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da thewizard »

regolatore KO
140euro in concessionaria, se disponibile
nella maggior parte dei casi ti propongono l'intero ventilatore per 4-500euro (FOLLIA!)

ne ho un paio in riparazione, saltano i transistor di potenza (2N3055 o similari)

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Gian »

Diversamente con il tuo regolatore recati presso qualche sfascio .... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Grazie Fabio e Gian, domattina smonto il ventilatore, ma nel frattempo vi chiedo, sapete dove si trova il regolatore di tensione del ventilatore? Sul corpo stesso del ventilatore o in un altro posto? ;-)

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Sabato devo partire ed avrei urgenza di riparare il guasto, per questo vi ho chiesto se sapete dov'è posizionato il regolatore :D ;-) Grazie intanto per le prime delucidazioni :roll:

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

:cry:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Gian »

Massimiliano70 ha scritto:Sabato devo partire ed avrei urgenza di riparare il guasto, per questo vi ho chiesto se sapete dov'è posizionato il regolatore :D ;-) Grazie intanto per le prime delucidazioni :roll:
Ciao
Parti dai fili del motore del ventilatore e segui il cablaggio a ritroso li troverai sicuramente. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Ok grazie, vi farò sapere appena ho risolto ;-) Buona serata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Gian »

Se fosse del tipo molto molto semplice, potrebbe essere ad esclusione di resistenze.
Nel senso che il numero delle resistenze inserite è inversamente proporzionale alla velocità inserita
+ velocità = - resistenze e viceversa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Domattina vedo, comunque nel ragionamento che ho fatto e dallo schema elettrico che ho trovato, il regolatore dovrebbe essere proprio ad esclusione di resistenze :)

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Buongiorno a tutti! Ho trovato la causa del guasto. Descrivo in modo più semplice possibile: Sulla mia 206 1.4 HDI del 2007, sull'impianto elettrico di ventilazione abitacolo, è interposto un regolatore di tensione che nel mio caso è composto da un castelletto di 3 resistenze in serie, che lavorano per parziale esclusione, in base al posizionamento delle prime 3 velocità. All'interno della struttura a abbiamo oltre alle 3 resistenze, due lamelle che portano la corrente del circuito principale, tra queste due ce n'è una flessibile che tramite saldatura a stagno, unisce le due chiudendo il circuito e proprio questa saldatura è saltata, causando il distacco parziale della lamella flessibile da uno dei due poli, con conseguente interruzione del circuito. Analizzando il componente si deduce tranquillamente che sia una questione di sicurezza, nel caso la temperatura salga troppo in mancanza di un sufficiente flusso di raffreddamento delle resistenze stesse. Nel mio caso ho notato che è una questione di vetustà della saldatura... dopo 10 anni a son di sbalzi termici si è semplicemente staccata. Provvederò al suo ripristino. Da parte mia faccio notare che lo smontaggio e rimontaggio del componente in questione è piuttosto ostico, si acede ad essa tramite smontaggio del porta oggetti lato passeggero. Più tardi darò un responso sulla riparazione... Sicuramente ci saranno amici appassionati che sapranno confermare e migliorare la mia descrizione tecnica :D ;-)

Massimiliano

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao Massimiliano
Se puoi posta qualche foto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao Massimiliano
Da come racconti, quelle lamelle hanno funzione di termocontatto dove a seguito di un'eccessiva temperatura si aprono interrompendo l'alimentazione alla ventola.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Infatti Gian è così, ho fatto a che alcune foto ed un breve video sul pezzo... Vedo di postare anche quelle ;-)

Massimiliano70
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2017, 12:42

Re: Ventilatore aerazione abitacolo

Messaggio da Massimiliano70 »

Gian come faccio a mettere video o foto?

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”