PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acqua tappetino lato guidatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da pigreco71 »

Salve,
la macchina invecchia e i problemi aumentano... :?
Oggi ho scoperto che c'e' del liquido sotto il tappetino lato guidatore della mia 206 1.4HDi
Premettendo che:

1) Non piove da giorni
2) Non ho usato acqua per lavare il parabrezza
3) da circa un paio di mesi noto un calo di circa 1/cm ogni due settimane dell'acqua del radiatore (molto poco)

Secondo voi, in ordine di maggior probabilità, quali potrebbero essere le cause?

Grazie.

UdM

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da Federico77 »

100% si è rotto il radiatore del riscaldamento abitacolo.
Capitò anche a me diversi anni fa

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da Pietro 2 »

pigreco71 ha scritto:Salve,
la macchina invecchia e i problemi aumentano... :?
Oggi ho scoperto che c'e' del liquido sotto il tappetino lato guidatore della mia 206 1.4HDi
Premettendo che:

1) Non piove da giorni
2) Non ho usato acqua per lavare il parabrezza
3) da circa un paio di mesi noto un calo di circa 1/cm ogni due settimane dell'acqua del radiatore (molto poco)

Secondo voi, in ordine di maggior probabilità, quali potrebbero essere le cause?

Grazie.

UdM
Dovrebbe essere un liquido appiccicoso, vale a dire il refrigerante del motore. C'é un problema congenito nella 206, un tubo di plastica rigida che esce dal radiatore del riscaldamento, tubo che si incrina facilmente. Fra l'altro, ha una flangia con due fori di fissaggio, ma se vai ad osservare vedrai che di viti ce ne hanno messa solo una... :-) Cambia tale tubo ed il suo o-ring e dovresti aver risolto il problema

Avatar utente
Xenon6000
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/06/2016, 19:39
Località: Reggello (FI)

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da Xenon6000 »

Pietro 2 ha scritto:
pigreco71 ha scritto:Salve,
la macchina invecchia e i problemi aumentano... :?
Oggi ho scoperto che c'e' del liquido sotto il tappetino lato guidatore della mia 206 1.4HDi
Premettendo che:

1) Non piove da giorni
2) Non ho usato acqua per lavare il parabrezza
3) da circa un paio di mesi noto un calo di circa 1/cm ogni due settimane dell'acqua del radiatore (molto poco)

Secondo voi, in ordine di maggior probabilità, quali potrebbero essere le cause?

Grazie.

UdM
Dovrebbe essere un liquido appiccicoso, vale a dire il refrigerante del motore. C'é un problema congenito nella 206, un tubo di plastica rigida che esce dal radiatore del riscaldamento, tubo che si incrina facilmente. Fra l'altro, ha una flangia con due fori di fissaggio, ma se vai ad osservare vedrai che di viti ce ne hanno messa solo una... :-) Cambia tale tubo ed il suo o-ring e dovresti aver risolto il problema
Mi aggiungo anche io alla discussione, ormai è da tempo che ho sempre il tappetino bagnato e mi sono deciso di risolvere. In effetti andando a vedere sotto il cruscotto ho il tubo che si collega al radiatore del clima (almeno credo sia quello) che in quel punto versa parecchio. Il problema è che non so neanche come si chiama il pezzo e non lo riesco a trovare su ebay :chessygrin: :chessygrin: allego una foto per capire meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da Pietro 2 »

Mi aggiungo anche io alla discussione, ormai è da tempo che ho sempre il tappetino bagnato e mi sono deciso di risolvere. In effetti andando a vedere sotto il cruscotto ho il tubo che si collega al radiatore del clima (almeno credo sia quello) che in quel punto versa parecchio. Il problema è che non so neanche come si chiama il pezzo e non lo riesco a trovare su ebay :chessygrin: :chessygrin: allego una foto per capire meglio.
Non penso che quel pezzo così particolare si trovi nuovo in internet. D'altronde é solo un tubo di plastica rigida con una flangia, in Peugeot dovrebbero darlo ad un prezzo ragionevole, tanto più che provoca un guasto ricorrente.

Alan206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2018, 17:04

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da Alan206sw »

Ho anche io lo stesso problema, il meccanico mi ha detto di portarlo dall'elettrauto che pare essere una figura mitologica da quanto sia difficile trovarne uno che faccia un lavoro in giornata...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da Pietro 2 »

Dall'elettrauto??? :cry:

Alan206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2018, 17:04

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da Alan206sw »

Già... perché deve smontare tutto il cruscotto e la parte sotto il volante per vedere il guasto....

tapatiofoto
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/06/2018, 11:30

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da tapatiofoto »

Non serve smontare tutto il cruscotto !
Con un po di manualità si risolve il problema con pochi euro di guarnizioni e un'ora e mezzo di tempo.

Su Youtube ho trovato un video in spagnolo cercando : Peugeot 308, 307, 207, 206 PISO MOJADO: Cambio O-rings Tubo del Sistema de Calefacción
Nel video lui estrae completamente il radiatore, a me non è stato necessario.
https://youtu.be/th8unQnNq1A

Io ho fatto cosi su una sw 1.4 hdi:
Su Amazon ho comprato "ORING materiale NBR D. interno 20 mm x 3 mm"
- svuotare il radiatore ( purtroppo necessario... )
- se possibile inserire aria compressa per forzare lo svuotamento del radiatore riscaldamento.
- rimuovere le protezioni del tunnel a destra dei pedali
- svitare praticamente tutte le viti che hanno a che fare coi due tubi paralleli rigidi che arrivano dal vano motore.
* mettere qualcosa sui tappetini che assorba eventuale liquido*
- a questo punto il radiatorino del riscaldamento dovrebbe essere libero di scorrere 'un po' dentro il suo vano.
- tirare con decisione il radiatore e il doppio tubo verso sinistra CON DECISIONE, SENZA PAURA, fino a quando i tubi riescono a sgusciare fuori dalla loro sede.
- cambiare le guarnizioni, rimontare il tutto e riempire di nuovo il radiatore.
- spurgare aria con pazienza e attenzione. Le valvole si trovano tra il blocco motore e la paratia.

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da pigreco71 »

Il pezzo l'ho trovato facilmente in Peugeot, originale ovviamenente a circa 17 euro. E' un manicotto con degli o-ring.
L'elettrauto non ha dovuto smontare molto, principalmente una plastica di accesso in basso a sx dei pedali. In poche ore ha fatto tutto. Ho pagato circa 40 euro di manodopera.

UdM

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Acqua tappetino lato guidatore

Messaggio da pigreco71 »

ops..a dx dei pedali! :)

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”