PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sedili anteriori, tergicristallo posteriore, cinture sicurez

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Max Parodi
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2018, 19:46

Sedili anteriori, tergicristallo posteriore, cinture sicurez

Messaggio da Max Parodi »

Buongiorno a tutti, :)
sono nuovo del forum e sono di Genova.
Sono proprietario dei una peugeot 206 plus 1.1 , 3 porte, modello trendy, acquistata circa due mesi fa.
Avrei, per cortesia, bisogno di alcune informazioni.
1) In precedenza avevo una peugeot 106 xs tre porte e mi bastava (allungando il braccio dall'interno) alzare il gancio :D presente dietro i sedili anteriori per far scorrere in avanti il sedile e contemporaneamente abbattere lo schienale facendo così accomodare o scendere le persone sui sedili posteriori.
Così però non succede con la peugeot 206 plus :(
Ogni volta che devo far scendere qualcuno nei sedili posteriori (se sono da solo devo scendere dall'auto andare ad aprire la portiera del passeggero) abbassare la leva dello schienale e devo portare in avanti, con apposita leva, la seduta, fare uscire la persona e una volta uscita riposizionare lo schienale, tramite l'apposita leva, devo riportare indietro la seduta. E' una cosa "fantozziana" :shock:
Immaginate di dover far uscire una persona seduta nei sedili posteriori mentre sta piovendo... con la peugeot 106 in 20 secondi il tutto era fatto.
2) Il tergicristallo posteriore quando è in azione effettua una rotazione massima 120 gradi rispetto a quello della peugeot 106 che ruota di 180 gradi permettendo di pulire molto di più il lunotto e avere maggiore visibilità quando piove. E' possibile aumentare la curvatura del tergicristallo fino a 180 gradi?
3)Capita anche a voi che ogni volta che si slacciano le cinture di sicurezza anteriori queste non tornino al loro posto in modo automatico ma rimangano impigliate nella leva che serve ad abbattere gli schienali anteriori?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Sedili anteriori, tergicristallo posteriore, cinture sicurez

Messaggio da Pietro 2 »

Peugeot é una marca che riesce ad unire in uno stesso veicolo soluzioni tecniche brillanti ad altrettante demenziali.
Possiedo da 12 anni una 206 GTI ed ancora adesso quando raramente devo far salire passeggeri nel posteriore, mi trovo in difficoltà con quelle strane leve del cavolo.
Fra l'altro, il sedile guidatore é inamovibile con la sua leva, si é sfilato da sotto un perno con relativa boccola che ho ritrovati sul pavimento, e pare che sia un guasto ricorrente nella 206. Un giorno o l'altro tirerò giù il sedile e vedrò di sistemarlo.
Per quanto riguarda il tergicristallo posteriore, onestamente l'escursione breve che lamenti non l'ho mai percepita come un problema.
Le cinture che si aggrovigliano alle leve del sedile e non si arrotolano effettivamente sono un fastidio, specialmente quando chiudendo le portiere rimangono pinzate parzialmente all'esterno del veicolo.
Ho la 206, non conosco la versione plus, ma se i cambiamenti apportati da Peugeot sono stati solo estetici, tenendo la vettura ti accorgerai che i problemi che sorgeranno sono ben altri :-( .

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Sedili anteriori, tergicristallo posteriore, cinture sicurez

Messaggio da duezerosette »

Pietro 2 ha scritto: ............ma se i cambiamenti apportati da Peugeot sono stati solo estetici, tenendo la vettura ti accorgerai che i problemi che sorgeranno sono ben altri :-( .
Ciao, non ditegli così, altrimenti si spaventa.

Ciao, anch'io ho avuto er tre anni una 206. Sinceramente non sapevo che esistessero così tante versioni ma, me ne sono innamorato lo stesso.
Il problema del sedile è reale e non credo ci si possa fare niente, anche se sarebbe stato molto più utile avere quel sistema nel sedile del passeggero invece che in quello del guidatore.
Se devi far salire qualcuno dal lato passeggeri, lo puoi fare stando al seduto al posto di guida e sarebbe comodo fare avanzare il sedile senza sforzarsi di raggiungere la leva sottostante e vedere che poi il sedile torna in fretta al suo posto, mentre se devi far salire qualcuno dietro di te devi per forza scendere ed allora far scorrere il tuo sedile non ti costerebbe niente.
Anche altre marche adottano lo stesso sistema, sempre solo sul sedile delk guidatore.
Probabilmente lo hanno messo li per evitare che tutte le volte che muovi il sedile uno possa perdere la regolazione della posizione (quella del sedile del passeggero non è così importante) E scomodo come trovarsi a guidare ed accorgersi di essere un po' più vicino al volante e magari, mentre ti sistemi, il sedile scorre tutto in avanti o indietro.
Comunque, ora, sulla 207, il problema è risolto perchè tutti e due i sedili hanno lo stesso sistema di sgancio rapido. :D
Il tergilunotto non lo vedo un vero e proprio problema, per qiante volte lo si utilizza non credo sia influente.
Per le cinture, anche a me sulla 206 mi succedeva e mi dava un gran fastidio. Ho letto un consiglio in rete che suggeriva di spruzzare un poco di slicone spry sulla fessura dove sparisce la cintura quando si arrotola. Ma noi non abbiamo una fessura, bensì una asola. Purtropp ocredo che questo difetto si accentui col passar del tempo, quando la tela delle cinture, sporcandosi lentamente, diventa più rigida e non scorre bene.
Sulla 206 avevo pensato di lavarle con del sapone, si può fare ma non credo sia una cosa facile.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”