PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio liquido freni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
audioman
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2009, 22:21
Località: Arzano (NA)

cambio liquido freni

Messaggio da audioman »

Salute a tutti, possiedo una 206 plus 1.4 hdi, vorrei cambiare completamente l' olio del circuito frenante, essendo tutto collegato alla centralina ed al circuito abs, qual' è la procedura che devo adottare senza fare danni?
Grazie
Franco

Peugeot 206 plus 1.4 hdi bianca
ECCOLA

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: cambio liquido freni

Messaggio da Pietro 2 »

Anticamente possedevo una Fiat nuova 500. Un giorno rabboccai il liquido dei freni con uno di marca diversa da quello esistente nell'impianto. Dopo una settimana di sosta, mi ritrovai i pistoncini dei freni di tutte e quattro le ruote completamente bloccati, come pure il pedale del freno. Si erano formati dei cristalli che impedivano il movimento delle parti mobili. Probabilmente oggi non esistono più problemi di compatibilità fra gli oli delle varie marche; sarebbe tuttavia utile un parere di chi é ferrato in materia.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio liquido freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Premesso che il liquido dei freni è un liquido igroscopico cioè che assorbe l'umidità va sostituito ogni 2 anni al di la del tipo di impianto frenante e auto.
In merito al fatto che hai l'ABS nulla incide con tale sostituzione dove la sostituzione della maggior quantità la si fa aprendo la valvola di spurgo di una ruota e man mano che il livello nella vaschetta cala lo si rabbocca con quello nuovo. Si va avanti così sino a che l'olio nuovo non lo si vede uscire dallo spurgo ma sempre tenendo la vaschetta continuamente rabboccata in modo che nell'impianto non entri aria.
Una volta che dallo spurgo al quale stiamo togliendo l'olio arriva quello nuovo e lo si capisce dal colore differente a quello vecchio, si procede all'operazione di spurgo di quel tratto di tubazione.
Si passa ad un'altra pinza e si compie la stessa operazione di spurgo sino a quando non si vede uscire l'olio nuovo rabboccando per mantenere il livello nella vaschetta.
Compiuti gli spurghi su ciascuna ruota, con l'ultima si compie anche il livello corretto nella vaschetta nel caso ne aveste inserito troppo e quindi siete andati oltre il massimo.
Viceversa se siete al minimo lo aggiungerete sino a portarlo al livello corretto.
L'operazione di spurgo è molto delicata e importante per tanto affidatevi a mani esperte perché dovrete essere in 2 uno che pigia il pedale del freno e l'altro che compie l'operazione di spurgo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cambio liquido freni

Messaggio da Gian »

Pietro 2 ha scritto:Anticamente possedevo una Fiat nuova 500. Un giorno rabboccai il liquido dei freni con uno di marca diversa da quello esistente nell'impianto. Dopo una settimana di sosta, mi ritrovai i pistoncini dei freni di tutte e quattro le ruote completamente bloccati, come pure il pedale del freno. Si erano formati dei cristalli che impedivano il movimento delle parti mobili. Probabilmente oggi non esistono più problemi di compatibilità fra gli oli delle varie marche; sarebbe tuttavia utile un parere di chi é ferrato in materia.
Ciao
Il problema non è causato dalla marca diversa bensì dal fatto che non hai sostituito per tempo l'olio in tutto l'impianto e così la ruggine ha compiuto il suo lavoro bloccandoti i cilindretti o pistoncini.
Come dicevo più sopra l'olio dei freni è igroscopico e assorbendo l'umidità negli anni crea ruggine.
Per questo motivo oltre che per sicurezza è da sostituire ogni 2 anni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: cambio liquido freni

Messaggio da Pietro 2 »

Il problema non è causato dalla marca diversa bensì dal fatto che non hai sostituito per tempo l'olio in tutto l'impianto e così la ruggine ha compiuto il suo lavoro bloccandoti i cilindretti o pistoncini.
Come dicevo più sopra l'olio dei freni è igroscopico e assorbendo l'umidità negli anni crea ruggine.
Per questo motivo oltre che per sicurezza è da sostituire ogni 2 anni.
;-)
Nel mio caso non si trattò di ruggine, ma della formazione di uno strato di cristalli di colore bianco all'interno dei cilindretti.
D'altronde, a quei tempi, si raccomandava di non mescolare mai liquidi idraulici di marche diverse. Io lo feci purtroppo poiché mi ritrovai con la vaschetta quasi completamente vuota e rabboccai con l'olio che avevo già in casa.

Avatar utente
audioman
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2009, 22:21
Località: Arzano (NA)

Re: cambio liquido freni

Messaggio da audioman »

Gian ha scritto:Ciao
Premesso che il liquido dei freni è un liquido igroscopico cioè che assorbe l'umidità va sostituito ogni 2 anni al di la del tipo di impianto frenante e auto.
In merito al fatto che hai l'ABS nulla incide con tale sostituzione dove la sostituzione della maggior quantità la si fa aprendo la valvola di spurgo di una ruota e man mano che il livello nella vaschetta cala lo si rabbocca con quello nuovo. Si va avanti così sino a che l'olio nuovo non lo si vede uscire dallo spurgo ma sempre tenendo la vaschetta continuamente rabboccata in modo che nell'impianto non entri aria.
Una volta che dallo spurgo al quale stiamo togliendo l'olio arriva quello nuovo e lo si capisce dal colore differente a quello vecchio, si procede all'operazione di spurgo di quel tratto di tubazione.
Si passa ad un'altra pinza e si compie la stessa operazione di spurgo sino a quando non si vede uscire l'olio nuovo rabboccando per mantenere il livello nella vaschetta.
Compiuti gli spurghi su ciascuna ruota, con l'ultima si compie anche il livello corretto nella vaschetta nel caso ne aveste inserito troppo e quindi siete andati oltre il massimo.
Viceversa se siete al minimo lo aggiungerete sino a portarlo al livello corretto.
L'operazione di spurgo è molto delicata e importante per tanto affidatevi a mani esperte perché dovrete essere in 2 uno che pigia il pedale del freno e l'altro che compie l'operazione di spurgo.
Grazie Gian, mi sei stato di grande aiuto, farò come dici
Franco

Peugeot 206 plus 1.4 hdi bianca
ECCOLA

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”