PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema antifurto originale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

Apro una discussione specifica per il problema che sto riscontrando. Da ieri, dopo aver cambiato un fusibile per l'ABS, ho un problema alla chiusura della 206 Plus tramite telecomando: le serrature si chiudono, si sente un beep e l'antifurto si inserisce dopo circa un minuto (il LED rosso prima iniziava a lampeggiare subito). Non capisco cosa possa essere successo, perché non ho toccato nient'altro se non il fusibile ABS. L'unica ipotesi che ho è la seguente: dato che la sostituzione del fusibile non ha eliminato l'accensione della spia, ho effettuato un po' di tentativi di accensione e spegnimento. Può essere che la tensione della batteria sia scesa sotto al minimo considerato accettabile dall'antifurto? Sul GT Alarm che ho sulla Polo è così, se la batteria non è sufficientemente carica l'allarme non si inserisce per evitare falsi segnali e quindi l'accensione della sirena senza motivo. Attendo lumi da qualcuno con più esperienza, è urgente 😭


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

Nessuno può aiutarmi?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

Ho risolto! Sono rimasto un po' deluso dall'assistenza clienti Peugeot che, via email, mi ha solamente consigliato di prendere appuntamento in service. Alla fine è bastato scollegare e ricollegare la centralina dell'antifurto ed isolare meglio un collegamento con dell'isolante: cinque minuti.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da Nacot »

frankplus ha scritto:Ho risolto! Sono rimasto un po' deluso dall'assistenza clienti Peugeot che, via email, mi ha solamente consigliato di prendere appuntamento in service. Alla fine è bastato scollegare e ricollegare la centralina dell'antifurto ed isolare meglio un collegamento con dell'isolante: cinque minuti.
Contenti che hai risolto :thumbleft:
Francamente non capisco invece la delusione nei confronti del customer care Peugeot Italia, ti hanno correttamente detto di rivolgerti ad una officina della rete ufficiale, cosa aspettarsi d'altro? Che ti inviassero un PDF con la procedura tecnica sui controlli da farsi?

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

Non mi sarei aspettato un manuale da installatore, ma almeno il manuale dell'antifurto montato in fabbrica sull'auto! :( Nella mail ho spiegato che nel manuale originale della vettura non era presente alcuna indicazione per il reset. O, a voler chiedere ancora meno, almeno un consiglio di tipo "immediato", un tentativo da fare prima di rivolgersi in assistenza. Tra l'altro lo scollegare e ricollegare la centralina poteva essere un suggerimento, piuttosto che andare in assistenza e regalare 20€ o più solo per un'operazione così banale. Dico così perché altre case automobilistiche hanno agito in questo modo.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da Nacot »

Mi sembra che non consideri un aspetto fondamentale, Esiste da quasi 30 anni una legge (n. 122 del 19 febbraio 1992
"Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione") che indica con dettaglio le UNICHE attività concesse nel Fai da te : ".... le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli....."
Un produttore che fornisce indicazioni ad un privato su interventi non contemplati tra quelli sopra riportati credo che indubbiamente commetta un azione illecita
Bene ha fatto Peugeot Italia a non fornirti indicazioni, Male hanno fatto quelle case che l'hanno fatto

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da gatonegro »

l'importante è aver risolto, per quanto riguarda l'assistenza non penso abbia avuto mancanze in questo caso..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

[quote="Nacot"le UNICHE attività concesse nel Fai da te : ".... le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli....."
Un produttore che fornisce indicazioni ad un privato su interventi non contemplati tra quelli sopra riportati credo che indubbiamente commetta un azione illecita[/quote]

Ammetto che non conoscevo tale legge, quindi grazie per la preziosa informazione. Mi chiedo però se essa possa essere applicata anche a dispositivi non strettamente inerenti il funzionamento meccanico dell'auto: non ho domandato come sostituire una guarnizione di testa o come rimettere in fase il motore, ho domandato aiuto per resettare una centralina antifurto (della quale loro non hanno fornito manuale) che in realtà già funzionava, ma con una piccola anomalia.
Nacot ha scritto:Bene ha fatto Peugeot Italia a non fornirti indicazioni, Male hanno fatto quelle case che l'hanno fatto
Allora le Case che l'hanno fatto hanno infranto più volte la legge, tra autoradio, dispositivi di illuminazione ed altro :shock:
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

Farei edit ma non trovo il tasto.
Ho letto il testo dell'articolo ed effettivamente si parla anche di elettrauto. Ora cerco di capire se l'antifurto venga considerato un dispositivo la cui manutenzione deve essere effettuata esclusivamente da officine autorizzate.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da Nacot »

frankplus ha scritto:Farei edit ma non trovo il tasto.
Ho letto il testo dell'articolo ed effettivamente si parla anche di elettrauto. Ora cerco di capire se l'antifurto venga considerato un dispositivo la cui manutenzione deve essere effettuata esclusivamente da officine autorizzate.
Evidentemente hai letto male, ti riporto il link dove trovi l'intero testo della legge, dove si definisce in modo inconfutabile chi é abilitato ad operare nella autoriparazione (intesa ovviamente come riparazione auto e non come riparazione automatica :D )
http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

Ho letto la normativa proprio da quel link, ma continua a non essermi del tutto chiara la situazione. In teoria quindi io non potrei nemmeno sostituire una lampadina, perché non è elencato tra gli interventi che non rientrano nell'attività di autoriparatore?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema antifurto originale

Messaggio da Nacot »

frankplus ha scritto:Ho letto la normativa proprio da quel link, ma continua a non essermi del tutto chiara la situazione. In teoria quindi io non potrei nemmeno sostituire una lampadina, perché non è elencato tra gli interventi che non rientrano nell'attività di autoriparatore?
Dovrebbero esserci delle successive circolari esplicative, credo che il principio sia che tutto quello che non viene indicato nelle modalità di riparazione sul libretto d'uso e manutenzione (operazioni consentite anche al privato proprietario) sia da considerarsi consentito esclusivamente ad autoriparatori iscritti al registro come da articolo 2, un ottimo compromesso direi, visto che sono comprese appunto lampadine varie e fusibili

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Problema antifurto originale

Messaggio da frankplus »

Ok fin qui ti seguo, anche se mi piacerebbe leggere le circolari esplicative. Non mi tornano altre due cose però a questo punto:
  • • 1 nel manuale del veicolo sicuramente non è spiegato come sostituire olio e filtri, dal momento che l'automobilista medio non effettua questi interventi autonomamente: in tal caso allora sarebbe la normativa a far una concessione in più rispetto a quanto indicato sul manuale?
    • 2 torniamo al fatto che in caso di malfunzionamento (lieve nel mio caso) io dovrei far riferimento ad un manuale di istruzioni, in questo caso dell'antifurto, che però non è stato fornito / è molto sommario ed indicativo, e quindi non si conosce il modo per resettare tale dispositivo.[/CODE]
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”