PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Click motorino avviamento, ipotesi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Click motorino avviamento, ipotesi?

Messaggio da pigreco71 »

Salve Forum,
desideravo chiedervi un consiglio alla luce della vostra esperienza.

Qualche giorno fa, dopo una lunga percorrenza in autostrada con la mia 206 1.4hdi (2005/270.000km) mi fermo per una sosta. Al momento di rimettere in moto la macchian non si avvia, sento solo un click che proviene dal vano motore, persumo dal motorino di avviamento. La batteria sembra essere in perfetta forma; e' il motorino che pare non girare proprio. Poi dopo 2-3 tentativi ed altrettanti "click" la macchia si avvia regolarmente come se niente fosse successo. Ebbene questa cosa l'ha fatta per un paio di volte in tutto il viaggio.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa piu' probabile del problema considerando che il motorino e' stato sostituito circa 180.000 km fa? Possono essere le spazzole? un problema di innesto del motorino dovuto all'usura? Il rele'? Tensione non idonea dal quadro comandi?

Grazie!

PG

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Click motorino avviamento, ipotesi?

Messaggio da pigreco71 »

Aggiornamento: smontato il motorino di avviamento, controllate le spazzole sembravano ok. L’elettrauto, in relazione ai sintomi, e’ convinto che quasi certamente e’ il magnete che spinge il motorino che perde colpi. Pare che non valga la pena cambiare il magnete che gia' da solo costa un bel po’ (50 euro). Alla fine motorino nuovo euro 85.00 + manodopera euro 50. Il vecchio, non si sa mai, me lo son tenuto.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”