PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marcorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2015, 13:30

la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Messaggio da marcorino »

Ciao a tutti,

vorrei porre una domanda abbastanza "stupida" vista l'età della mia 206 e il tipo di auto (ovvero poco tecnologica e sofisticata).

la mia è una 1.4hdi eco e vorrei sapere se ha effettivamente un sensore che rileva la qualità dell'olio motore!

questo dubbio mi è sorto perchè mi segnala di essere in procinto di fare il tagliando quando effettivamente mancano più o meno 4-4.5k kilometri al raggiungimento dei 30mila come consigliato dalla casa.
può essere che il meccanico abbia azzerato male il contatore al tagliando precendete? o magari me l'ha messo 5mila km in meno?

grazie a chi risponderà.

Marco :D

Anatra

Re: la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Messaggio da Anatra »

Non c’è nessun sensore del genere ;)

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Messaggio da pigreco71 »

Ciao,
no, nessun sensore sulla "qualita'", solo quello del livello olio (non se se di serie cmq lo montavano tutte, la mia si).

La macchina prevede un contachilometri per il tagliando settato a 30.000km. In genere dopo la manutenzione il meccanico lo azzera (o lo puoi fare tu). Se non ricordo male il simbolo della chiave inzia a spuntare un po' prima del raggiungimento dei 30.000km quindi tutto cio' puo' essere normale. Ma questo contachilometri parziale, quanti km residui ti segna?

PG

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Messaggio da thewizard »

c'è un sensore che misura gli avviamenti, la temperatura le ore di marcia e il TEMPO. alla fine questo sistema ti dice che devi fare il tagliando tra un TOT di km in funzione di questi parametri, a prescindere dall'impostazione del service (modificabile da 5 a 60 mila km)...

Fabio

marcorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2015, 13:30

Re: la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Messaggio da marcorino »

pigreco71 ha scritto:Ciao,
no, nessun sensore sulla "qualita'", solo quello del livello olio (non se se di serie cmq lo montavano tutte, la mia si).

La macchina prevede un contachilometri per il tagliando settato a 30.000km. In genere dopo la manutenzione il meccanico lo azzera (o lo puoi fare tu). Se non ricordo male il simbolo della chiave inzia a spuntare un po' prima del raggiungimento dei 30.000km quindi tutto cio' puo' essere normale. Ma questo contachilometri parziale, quanti km residui ti segna?

PG

il conta km che si vede all'accensione ora segna 600km, però effettivamente mi è sembrato che è sceso molto velocemente. nel senso che in 2 giorni è calato di 200km e non mi è sembrato di farli :scratch: :scratch:
thewizard ha scritto:c'è un sensore che misura gli avviamenti, la temperatura le ore di marcia e il TEMPO. alla fine questo sistema ti dice che devi fare il tagliando tra un TOT di km in funzione di questi parametri, a prescindere dall'impostazione del service (modificabile da 5 a 60 mila km)...

Fabio
veramente c'è un sensore che fa tutto questo?
potrebbe aver un senso, in quanto l'ultimo tagliando l'ho fatto circa un anno e mezzo fa. però allora che senso avrebbe indicare 30k km se poi questo misura tutti questi parametri e poi te li cala?

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Messaggio da pigreco71 »

Francamente ignoravo l'esistenza di questo sensore multiplo, nel mio caso ho il dubbio pero' che ci sia. Ogni volta che ho azzerato il conta km per la manutenzione (ho fatto sempre io questa operazione) questo e' sempre diminuito regolarmente con scatti da diverse centiania di km per volta, ossia non scala km per km (per rispondere a marcorino). Poi quando ne mancavano poche migliaia compariva la chiave. Credo che il comportamente riscontrato da marcorino sia regoare...

PH

marcorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2015, 13:30

la 206 ha un sensore di qualità dell'olio?

Messaggio da marcorino »

si anche il mio cala di 100 in 100 e la chiave e comparsa scesi sotto i 1000km. non capisco come mai pero c e questa differenza di 4-4500km rispetto ai 30k regolari.. infatti non so se fare il tagliando adesso o aspettare i 120k che ho anche la distribuzione insieme🙈

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”