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206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Aggiungo: mi è venuto un dubbio. Ma se fosse un problema di iniettore, non dovrei leggerlo tramite diagnosi? Io invece ho un generico errore di mancata accensione
Francesco
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Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Aggiunta 2 - Gli errori che ho trovato tramite diagnosi sono due, visibili o meno a seconda di quale programma sto utilizzando.
P0304 Mancata accensione cilindro 4
P1340 Malfunzionamento sensore B albero a camme.
Come è possibile che l'errore P1340 sia indicato, in alcuni casi, come quello di mancata accensione cilindro 4?
P0304 Mancata accensione cilindro 4
P1340 Malfunzionamento sensore B albero a camme.
Come è possibile che l'errore P1340 sia indicato, in alcuni casi, come quello di mancata accensione cilindro 4?
Francesco
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Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Non fidarti troppo delle diagnosi, che sono tutto altro che la bibbia, soprattutto se non sai interpretare bene i messaggi.. Senti un meccanico bravo che saprà darti una solizione rapida secondo la sua esperienza, se non la possiedi tu. Sennò butti solo soldi.
Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Certo, non c'è dubbio che il meccanico sappia risolvere questo problema: mi piacerebbe però capire da cosa sia causato il problema. Perché Peugeot utilizza lo stesso codice motore anche su motori molto diversi? Addirittura mi sembra di capire che si chiami HFX anche un motore a carburatore degli anni '90
E soprattutto, secondo me se fosse il sensore dell'albero a camme dovrebbe girare male anche a gas, o sbaglio? Invece se il problema fosse l'iniettore della benzina, il comportamento che vi ho descritto nel post precedente verrebbe spiegato.
E soprattutto, secondo me se fosse il sensore dell'albero a camme dovrebbe girare male anche a gas, o sbaglio? Invece se il problema fosse l'iniettore della benzina, il comportamento che vi ho descritto nel post precedente verrebbe spiegato.
Francesco
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- Dallas1984
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Mi rendo conto che sembra strano, tuttavia è proprio così: una candela era tanto allentata che sarei riuscito a tirarla fuori anche senza la chiave. Che ne pensate invece del sensore albero a camme? Se fosse colpa sua credo che avrei il problema anche a gas
Francesco
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- Dallas1984
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Molto strano. .. se non capisco male prima andavi a 3 con benzina/gas... avevi una candela lente.... ora con le candele nuove vai a 3 solo a benzina, ma a gas ok... giusto?
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- Dallas1984
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206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Esatto, la bobina a questo punto non è.
A gas ora la macchina va benissimo, il problema è che bisogna avviarla in modo forzato perché partendo a benzina dopo un minuto si accende la spia motore con il solito errore, e in questa circostanza non avviene la commutazione a gas. Prima di cambiare le candele però a benzina tremava molto di più, avevo forti vibrazioni fin nell'abitacolo tanto da vedere il pomello del cambio ballare. Ora il tremolio c'è ma è meno pronunciato, lo si vede soprattutto osservando il motore. Ho anche fatto questa prova: avviando forzatamente a gas, il motore al minimo resta perfettamente fermo e sgasando sale di giri in modo fluido e istantaneo; quando ritorno a benzina, il motore inizia a traballare, cambia il rumore, il minimo è irregolare e sale di giri a strappi.
Sbaglio a pensare che sia colpa dell'iniettore benzina del quarto cilindro?
Un'altra perplessità: io sapevo che i cilindri fossero numerati, guardando il motore da davanti al cofano, da sinistra a destra. Sembra però che i motori francesi facciano eccezione, iniziando la numerazione da destra. È così?
A gas ora la macchina va benissimo, il problema è che bisogna avviarla in modo forzato perché partendo a benzina dopo un minuto si accende la spia motore con il solito errore, e in questa circostanza non avviene la commutazione a gas. Prima di cambiare le candele però a benzina tremava molto di più, avevo forti vibrazioni fin nell'abitacolo tanto da vedere il pomello del cambio ballare. Ora il tremolio c'è ma è meno pronunciato, lo si vede soprattutto osservando il motore. Ho anche fatto questa prova: avviando forzatamente a gas, il motore al minimo resta perfettamente fermo e sgasando sale di giri in modo fluido e istantaneo; quando ritorno a benzina, il motore inizia a traballare, cambia il rumore, il minimo è irregolare e sale di giri a strappi.
Sbaglio a pensare che sia colpa dell'iniettore benzina del quarto cilindro?
Un'altra perplessità: io sapevo che i cilindri fossero numerati, guardando il motore da davanti al cofano, da sinistra a destra. Sembra però che i motori francesi facciano eccezione, iniziando la numerazione da destra. È così?
Francesco
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- Dallas1984
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Per i francesi il 4 e sulla distribuzione il 1 sul cambio. .... ma non tutti lo sanno quindi ti conviene sempre specificare. .... a questo punto potrebbe essere l' iniettore benzina che si é sciupato con la candela lente.... é un' ipotesi... ciao
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Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Quindi per sti francesi s'ha da leggere da destra a sinistra, come gli arabi... Sarà una contaminazione mentale dovuta alla lunga colonizzazione del nordafrica?
Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Mi confermi quello che iniziavo a pensare, anche se - numerando "alla francese" - la candela più lenta di tutte era la 1, mentre la mancata accensione dovrebbe essere al cilindro 4. Ora però il dubbio: se si trattasse di un malfunzionamento dell'iniettore benzina cilindro 4, la diagnosi non dovrebbe indicare appunto un problema all'iniettore, anziché un generico "mancata accensione"? Un altro appunto riguarda la vibrazione del motore a benzina: non vibra più come prima, anzi da dentro l'abitacolo si sente decisamente meno. Potrebbe trattarsi di un iniettore non ancora completamente andato, ma magari intasato / sporco appunto a causa delle mancate accensioni dovute alle candele lente / vecchie?Dallas1984 ha scritto:Per i francesi il 4 e sulla distribuzione il 1 sul cambio. .... ma non tutti lo sanno quindi ti conviene sempre specificare. .... a questo punto potrebbe essere l' iniettore benzina che si é sciupato con la candela lente.... é un' ipotesi... ciao
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Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Può esserePietro 2 ha scritto:Quindi per sti francesi s'ha da leggere da destra a sinistra, come gli arabi... Sarà una contaminazione mentale dovuta alla lunga colonizzazione del nordafrica?
Francesco
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Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Avevo visto in rete un circuitino elettronico di oscillatore che collegato ad un iniettore sporco gli imprimeva vibrazioni di ampiezza superiore al normale per cercare di pulirlo/disintasarlo.
Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?
Questo é interessante:
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