PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Pietro 2 ha scritto:Avevo visto in rete un circuitino elettronico di oscillatore che collegato ad un iniettore sporco gli imprimeva vibrazioni di ampiezza superiore al normale per cercare di pulirlo/disintasarlo.
Questo sarebbe molto interessante! Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla :(
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Un altro appunto riguarda la vibrazione del motore a benzina: non vibra più come prima, anzi da dentro l'abitacolo si sente decisamente meno. Potrebbe trattarsi di un iniettore non ancora completamente andato, ma magari intasato / sporco appunto a causa delle mancate accensioni dovute alle candele lente / vecchie?

Più ci penso e più mi convinco che quell'iniettore non ci ha ancora lasciati del tutto. Stavo pensando, prima di passare alla sostituzione, di tentare con un additivo serio tipo Tunap 8)
E per quanto riguarda il sensore albero a camme? Non dovrebbe dar problemi anche alimentando il motore a gas?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da Pietro 2 »

Scusa, cosa sarebbe il "sensore albero a camme"?

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

È il sensore che serve alla centralina (sia quella originale Peugeot sia quella per il gas BRC) per capire esattamente in quale fase e con quale angolo si trovano i pistoni: da questo sensore, posto appunto sull'albero a camme, vengono calcolati i tempi esatti di iniezione (benzina e gas) e di accensione delle candele. Quando questo sensore ha problemi possono verificarsi fenomeni di detonazione ("battito in testa") o, appunto, mancate accensioni.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Aggiorno con gli sviluppi, sperando che qualcuno possa continuare ad aiutarmi.
Ho messo nel serbatoio l'additivo Tunap 973 per pulizia iniettori. Ho fatto qualche chilometro (meno di una trentina) e confermo quanto già sapevo: a gas la macchina va perfettamente, a benzina borbotta, fa fatica a prendere giri, il minimo è instabile e - anche dopo averla spenta - la spia motore si accende. In ogni caso, dopo il giro fatto con l'additivo la situazione è leggermente (ma proprio leggermente) migliorata: questo mi fa sperare che l'iniettore non sia del tutto andato. Tra l'altro ho notato anche una specie di polvere biancastra all'interno del tappo del serbatoio: credo sia zolfo, segno di una benzina decisamente scadente. L'ultima diagnosi (dopo il giro) ha rilevato anche un errore relativo all'iniettore 4. Spero che qualcuno abbia suggerimenti nel frattempo. È rischioso far andare la macchina in queste condizioni? Per sapere se l'additivo può far qualcosa l'unica possibilità è far andare un po' il motore.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da snorky »

Io credo da quel che ho letto ma posso anche dire una stupidagine perché non provare a smontare quell iniettore e montarlo sul 3 così da avere con certezza dopo diagnosi se sia un problema di iniettore o addirittura il cablaggio...

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

È quello che vorrei fare, ma il gruppo iniettori gas montato sul collettore di aspirazione mi impedisce di accedere facilmente al fissaggio del radio benzina. Senza quel gruppo gas sarebbe un lavoro abbastanza semplice, ma ho paura di far danni 😒 Qualcuno sa come anche soltanto "sollevare" (senza scollegare dai condotti e dai cablaggi) il gruppo iniettore gas?
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

frankplus ha scritto:È quello che vorrei fare, ma il gruppo iniettori gas montato sul collettore di aspirazione mi impedisce di accedere facilmente al fissaggio del RADIO benzina. Senza quel gruppo gas sarebbe un lavoro abbastanza semplice, ma ho paura di far danni 😒 Qualcuno sa come anche soltanto "sollevare" (senza scollegare dai condotti e dai cablaggi) il gruppo iniettore gas?
Ovviamente non volevo scrivere "radio benzina" ma "rail benzina". Dannato correttore 😂
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Dovrei rimuovere il rail gol cerchiato in foto. Nessuno può darmi una dritta per sapere almeno da dove cominciare? :-s

Immagine
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da snorky »

No si vede la foto...

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Da Tapatalk no, è vero! Ma l'ho inserita correttamente e sul forum si vede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Aggiorno: per necessità di utilizzare l'auto il prima possibile e assenza di tempo da perderci, l'abbiamo portata in un centro Bosch. Sostituiti tutti e quattro gli iniettori con spesa di circa €270.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Anatra

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da Anatra »

Anatra ha scritto:Sulla mia vecchia 206 sono partiti un paio di iniettori ...risultato andava a tre prima ad intermittenza e poi fissa.
Controlla pure quelli...le candele non credo proprio.
Mi autoquoto ;)
È noto che questi motori fanno strage di iniettori, ma cambiarli tutti per sicurezza mi pare veramente esagerato, il tipo della Bosch non aveva voglia di sbattersi a testarli e ha visto che avevi fretta mi sa, anche perché l’auto andava 3 cilindri, mica a 0, cioè morta.
Prossima volta cambia meccanico fidati ;)

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da frankplus »

Ciao e grazie per l'osservazione, ho dubitato anche io dell'onestà dell'officina in questione. Il punto è che l'auto non è mia, quindi non sono stato io a decidere di portarla lì. Il proprietario ne aveva bisogno (l'ha portata lui) e il preventivo di questa officina gli è sembrato comunque il più conveniente. Certo penso che eviteremo di andar di nuovo lì, se non fosse per un problema che è sorto al ritiro dell'auto proprio ieri: il motore non parte bene come faceva prima, ci mette sempre un po'. Se do un "colpo" di chiave come ero abituato a fare prima, il motore non parte: bisogna insistere ed attendere un paio di secondi prima che il motore si accenda. Non ho idea di che cosa possa essere, ed il problema è iniziato proprio dopo la sostituzione degli iniettori.
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: 206 Plus a tre cilindri. Bobina o altro?

Messaggio da Pietro 2 »

Non credo proprio che con una spesa di 270 € ti abbia cambiato tutti e 4 gli iniettori; credo che il costo di un solo iniettore si aggiri sui 150 € (a lume di naso). Probabilmente ti hanno cambiato solo quello difettoso e la fattura non mi sembra poi tanto esagerata.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”